Accedi

Riparare il trauma infantile. Manuale teorico-clinico d’integrazione tra sistemi motivazionali e EMDR

Libro con ECM
44 ecm
Libro incluso

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 10/12/2022
Scadenza Quiz ECM: 28 febbraio 2024

(8 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Anna Rita Verardo , Giada Lauretti , Giovanni Fioriti Editore  

  • Accesso su dispositivo mobile

4.866 visualizzazioni totali

Libro cartaceo + 44 ECM

Titolo: Riparare il trauma infantile. Manuale teorico-clinico d’integrazione tra sistemi motivazionali e EMDR
Autori: Anna Rita Verardo e Giada Lauretti
Editore: Giovanni Fioriti Editore
Pagine: 648
Pubblicazione: 12/2020
ISBN: 9788898991976

“Le esperienze che viviamo nei primi anni di vita segnano profondamente gli adulti che un giorno diventeremo.”

Un libro che racchiude la spiegazione dei meccanismi alla base dell’elaborazione di esperienze disfunzionali in età evolutiva, la psicopatologia dello sviluppo e, infine, l’intervento clinico. Un libro completo e tanto più prezioso perché frutto di esperienze relazionali costruite negli anni e di un percorso compiuto in prima persona dalle due Autrici.

Questo libro intreccia i fili dei legami che permettono a una persona di sentirsi al sicuro e la sua lettura ci guida per mano attraverso il delicato, quanto complesso, compito di condividere con i lettori tutte le conoscenze che le ultime ricerche ci hanno fornito, sul trauma e sulla sua ricaduta nel ciclo di vita. Un percorso utile a fornire strumenti necessari a capire in che modo il passato s’intrecci al presente nel legame con un figlio, forgiando così il futuro dispiegarsi del rapporto con lui, poiché se si è in grado di leggere gli intrecci di cui è fatto il filo di una relazione è anche possibile riuscire a scioglierne i nodi.

Le autrici si addentrano con delicatezza nei meandri della psiche di chi ha sofferto, dai bambini che hanno subito separazioni multiple, lutti e abusi, ai genitori che hanno il compito affascinante quanto complesso di farsi garanti della sicurezza, parlando non solo di loro, ma anche con loro, genitori e bambini, considerandoli degli interlocutori diretti e attenti nel percorso di cura. Immaginando un girotondo al centro del quale c’è sempre il tema della sicurezza.

I traumi infantili, i disturbi dell’attaccamento, la regolazione emotiva e sensoriale, la teoria dei sistemi motivazionali aprono la visuale su una complessità tale da richiedere di mettere in campo tutte le conoscenze teoriche e cliniche a disposizione, in un’ottica di integrazione. Nel libro, una grande parte è dedicata al lavoro clinico con bambini e genitori e, nel viaggio verso la riparazione delle ferite del trauma, un posto in prima fila viene dato al setting, alla relazione terapeutica, alla sicurezza nella stanza di terapia, nell’ottica dell’integrazione tra l’EMDR e la teoria dei sistemi motivazionali

Il testo si arricchisce, infine, di vari protocolli di intervento che prevedono l’utilizzo dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), modello evidence-based per la cura dei traumi, poiché i traumi costituiscono un ostacolo alla ricerca di sicurezza e benessere.

 

44 crediti ECM

Liquid Plan srl. è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 378058

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni.

Il corso sarà attivo dal 01/03/2023 al 28/02/2024

Tutte le Professioni

Quiz ECM compilabile a partire dal 01 Marzo 2023 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 28/02/2024

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 132 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!

Ti basterà:

1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI

 

 

Avevi già acquistato il libro? Nessun problema!

In accordo con Giovanni Fioriti Editore abbiamo individuato una vantaggiosa soluzione per te!

In pratica, con questa soluzione, potrai:

  • mantenere i 44 crediti ECM previsti per il libro “Riparare il trauma infantile” che già hai,
  • effettuare il Quiz ECM sui contenuti del libro “Riparare il trauma infantile” che già hai,
  • al contempo, riceverne DUE differenti e che non hai a casa,
  • in altre parole, mantieni i crediti sul libro “Riparare il trauma infantile” che già hai e contestualmente ottieni DUE NUOVI LIBRI che NON hai :)

Questi i due libri che riceverai a casa, clicca sul titolo e procedi all’acquisto nella pagina successiva:

“La giusta distanza. Il giocolibro per l’adozione” e “Io e Te” di Anna Rita Verardo

Docenti


Anna Rita Verardo

Anna Rita Verardo, Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti,  membro del comitato europeo per l'applicazione dell'EMDR ai bambini ed agli...
Vai al Profilo di Anna Rita Verardo
giada lauretti

Giada Lauretti

Medico Chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto, Socio Ordinario SITCC, supervisore EMDR. Ha studiato presso l’Università “La...
Vai al Profilo di Giada Lauretti

Giovanni Fioriti Editore

La Giovanni Fioriti Editore nasce nel 1999 con lo scopo di pubblicare libri che ampliano e approfondiscono le conoscenze teoriche e cliniche dei professionisti delle scienze biomediche e...
Vai al Profilo di Giovanni Fioriti Editore

8 recensioni per questo corso

  1. Francesca Carubbi (proprietario verificato)

    Libro e corso davvero interessanti

  2. Luana Moro (proprietario verificato)

    Molto interessante e ben strutturato

  3. Annalisa Bertoletti (proprietario verificato)

    ottimo corso

  4. Astrid Zanussi (proprietario verificato)

    Super!!!

  5. paola elena saltini (proprietario verificato)

    ok

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libro con ECM
Corso attivo dal giorno 10/12/2022
44 Crediti ECM
+ LIBRO
Scadenza Quiz ECM: 28 febbraio 2024
iscrizione a 127,00 €

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.