Mindful Eating: un approccio al Cibo a misura di Bambino

In questo webinar, la dott.ssa Teresa Montesarchio illustrerà l’uso della Mindful Eating con i bambini, come approccio divertentepoco invasivonon restrittivo e rispettoso della natura dei bambini.

Pur non trattandosi di una dieta, i bambini che imparano a riconoscere i propri segnali interni e a regolare il proprio comportamento alimentare in base a questi, si nutrono adeguatamente, pur non avendo ricevuto alcuna prescrizione in merito.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 13/09/2022
(17 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Teresa Montesarchio  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.028 visualizzazioni totali

Perché la Mindful Eating è utile nel lavoro con i bambini? Il sistema di sorveglianza in età infantile OKkio alla SALUTE del Ministero della Salute stima che in Italia più di un bambino su tre con età compresa fra i 6 e gli 11 anni ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età e, secondo gli esperti, il problema sta nel fatto che i bambini mangiano troppi cibi calorici.

Le soluzioni che “il mercato” del dimagrimento mette a disposizione dell’utenza, dunque, vengono rappresentate principalmente dalle diete ipocaloriche o dalle prescrizioni alimentari. Purtroppo, la ricerca in merito evidenzia che i bambini che intraprendono un percorso prescrittivo, in cui vengono vietati determinati cibi, hanno maggiori probabilità di sviluppare un disturbo del comportamento alimentare in adolescenza.

Quale soluzione è auspicabile, allora? Ad oggi numerosi sono gli studi che hanno validato i protocolli mindfulness based e la mindfulness applicata all’alimentazione, la Mindful Eating, riscuote ampio successo anche fra i bambini, in quanto rappresenta un approccio divertentepoco invasivonon restrittivo e rispettoso della natura dei bambini.

Pur non trattandosi di una dieta, i bambini che imparano a riconoscere i propri segnali interni e a regolare il proprio comportamento alimentare in base a questi, si nutrono adeguatamente, pur non avendo ricevuto alcuna prescrizione in merito.

CONTENUTI TRATTATI

  • Comprendere in che modo la Mindful Eating rappresenta un intervento molto più efficace nei bambini, rispetto ai programmi alimentari
  • Comprendere quali caratteristiche deve avere e come si compone un protocollo di Mindful Eating per età evolutiva
  • Comprendere in che modo imparare a tenere un protocollo di Mindful Eating per età evolutiva può porre il collega in una posizione di vantaggio rispetto ai competitor sul proprio territorio

DESTINATARI

Psicologi che intendono lavorare con bambini che confliggono con il cibo, utilizzando un protocollo di mindful eating che coinvolga non solo i piccoli, ma anche le loro famiglie.

Docenti


Teresa Montesarchio

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, giornalista. Membro del Center for Mindful Eating, istituzione fondata da Jean Kristeller e colleghi per la diffusione della cultura e delle...
Vai al Profilo di Teresa Montesarchio

18 recensioni per questo corso

  1. Ottavia Capparuccini (proprietario verificato)

    Interessante!

  2. Massimo Schembri

    Incontro davvero interessante e ricco di spunti utili!

  3. valentina medori (proprietario verificato)

    Corso molto interessante

  4. Beatrice Trio (proprietario verificato)

    UTILE

  5. matilde meliani (proprietario verificato)

    un’ottima introduzione al corso

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 13/09/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.