Accedi

Processi di cura ed esperienza musicale

L’incontro tratterà della particolarità dell’esperienza musicale, fare e/o ascoltare musica, e di come essa possa essere fruttuosamente inserita all’interno di percorsi preventivi e riabilitativi, rivolti a diverse fasce d’età.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/04/2023
(48 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Gerardo Manarolo , Silvia Ragni , Simona Gentile , FrancoAngeli Editore  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.048 visualizzazioni totali

L’incontro, partendo dal libro “Musica e musicoterapia nella terza età. Indicazioni per la prevenzione e la cura delle sindromi invlutive.“, edito da Franco Angeli, tratterà della particolarità dell’esperienza musicale, fare e/o ascoltare musica, e di come essa possa essere fruttuosamente inserita all’interno di percorsi preventivi e riabilitativi, rivolti a diverse fasce d’età. cura esperienza musicale

La musica, la musicoterapia  offrono alla nostra corporeità e alla nostra mente un’occasione unica dove esercitare e integrare diverse qualità e potenzialità.

Nel caso della terza età la proposta musicoterapica si rivela particolarmente utile nel promuovere l’attivazione delle risorse cognitive, nel favorire vissuti piacevoli e gratificanti (con una positiva ricaduta sul tono dell’umore, sulla memoria, sull’attenzione), nell’agevolare una positiva interazione all’interno di contesti gruppali.

Tali evidenze cliniche sono suffragate da numerosi dati, propri della letteratura neuroscientifica, che evidenziano la particolarità dell’interazione musica/cervello.

Docenti

gerardo manarolo

Gerardo Manarolo

Gerardo Manarolo è Psichiatra, Psicoterapeuta,  presidente dell’Apim (Ass. Professionale Italiana Musicoterapeuti). Insegna tecniche di musicoterapia all’Università di Genova e al...
Vai al Profilo di Gerardo Manarolo
Silvia Ragni

Silvia Ragni

Silvia Ragni è psicologa, psicoterapeuta, musicoterapeuta, violinista. É didatta in diverse istituzioni quali la scuola di Arteterapia  La Cittadella di Assisi,  l’ I.P.G.E (Istituto di...
Vai al Profilo di Silvia Ragni
Simona Gentile

Simona Gentile

Simona Gentile è Specialista in Geriatria e Gerontologia, ha operato dal 1990 in diverse strutture geriatriche del territorio pavese e cremonese. Ha aperto nel 1996 il CDI dell’Ospedale della...
Vai al Profilo di Simona Gentile

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

49 recensioni per questo corso

  1. Alessandra D’Antonio (proprietario verificato)

    OTTIMO!

  2. Alessandra D’Antonio (proprietario verificato)

    OTTIMO!

  3. Alessandra D’Antonio (proprietario verificato)

    OTTIMO!

  4. Silvana Sprovieri

    Ottimo corso

  5. stefania caruso (proprietario verificato)

    Wow

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 04/04/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.