Progettare, promuovere e condurre un corso rivolto a genitori e insegnanti di bambini e ragazzi con DSA

Un corso pratico che, oltre a fornire le necessarie conoscenze teoriche di base, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare concretamente un corso formativo per genitori ed insegnanti di bambini e ragazzi con DSA, articolato in sei incontri laboratoriali, ciascuno caratterizzato da una tematica specifica e da attività pratiche per i genitori partecipanti.

Ultimo aggiornamento il 30/08/2020 Italiano 6 visualizzazioni totali

99,00  IVA inclusa

Questo corso include:
  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

99,00  IVA inclusa

Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido incremento delle certificazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170 del 2010. I Dsa sono 187mila, il 2,1% degli alunni. Cinque anni fa erano lo 0,7%”. Dall’entrata in vigore della legge 170/2010, molte regioni non hanno emanato alcuna normativa che regolamenti la questione al proprio interno, per questo motivo lo psicologo formato nella diagnosi si ritrova spesso a non poter lavorare, poiché la sua diagnosi non è ritenuta valida a scuola. Mentre vi è una richiesta crescente da parte dei genitori, soprattutto, che lamentano spesso di non aver compreso bene la diagnosi dei figli o di non sapere a chi rivolgersi per ottenere i libri digitali o gli altri strumenti informatici idonei per promuovere il loro apprendimento.

Uno psicologo competente su queste tematiche (ad esempio, lettura della diagnosi, Piano Didattico Personalizzato, strumenti compensativi e metodo di studio) può proporre un corso di formazione a quei genitori di bambini e ragazzi con DSA che sentono la necessità di informarsi per poter supportare al meglio i propri figli nel difficile percorso verso l’autonomia nello studio. Aiutarli a rapportarsi e a comunicare in modo efficace con la scuola e gli operatori sanitari, perché non conoscono i termini specialistici, la normativa di riferimento oppure le risorse disponibili.

Questo corso unico nel suo genere, permetterà allo psicologo che vuole lavorare in questo settore di acquisire delle conoscenze immediatamente spendibili e con una richiesta sempre crescente.

Si tratta di un corso molto pratico che, oltre a fornire le necessarie conoscenze teoriche di base, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare concretamente un corso formativo ANCHE ONLINE per genitori di bambini e ragazzi con DSA articolato in sei incontri laboratoriali, ciascuno caratterizzato da una tematica specifica e da attività pratiche per i genitori partecipanti.

Obiettivi e Finalità

Il Corso si propone di fornire conoscenze teoriche e strumenti operativi sulle modalità di progettazione, promozione e conduzione di un corso laboratoriale per genitori di bambini e ragazzi con DSA.

Nel corso online saranno presentate e approfondite, anche attraverso esercitazioni pratiche individuali, le diverse attività che saranno oggetto dei corsi per genitori. Le competenze e gli strumenti acquisiti durante il corso permetteranno ad ogni partecipante di progettare e realizzare fin da subito tali corsi.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono ampliare la propria area di intervento nell’ambito del supporto specializzato ai genitori dei bambini e ragazzi con DSA;
  • desiderano acquisire strumenti e tecniche operative per progettare, promuovere e gestire interventi formativi con le famiglie di studenti con DSA;
  • intendono specializzarsi in un ambito che risponde ad un bisogno molto attuale e in rapido aumento.

Metodologia didattica

Nella propria Dashboard il corsista troverà le videolezioni, le lides, i materiali di approfondimento e studio su temi della lezione, gli strumenti e le griglie su cui effettuare simulate ed esercitazioni.

Programma

I Modulo – Struttura del corso per genitori e docenti. Relazione fra stili di apprendimento e metodo di studio

Obiettivi didattici del primo modulo:

Verrà presentato come strutture e organizzare il corso destinato ai genitori e docenti. Verrà introdotto il tema dei diversi stili di apprendimento e memoria e sarà chiarito la loro relazione con le strategie di studio più funzionali per ciascuno studente.

Seminario online

  • Contenuti
    • Aspetti organizzativi e logistici del corso per genitori di alunni con DSA: ruolo e competenze del conduttore;
    • struttura del corso, tempi, metodologia, obiettivi, materiali didattici, costi, individuazione della sede ed eventuali collaborazioni, parternship / patrocini da richiedere.
    • Come si individua il metodo di studio più efficace sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria. Esempi di somministrazione di brevi test e questionari per individuare i propri stili di apprendimento e le proprie teorie sull’intelligenza e la memoria (esercitazioni che saranno approfonditi nelle esercitazioni in Moodle)

II Modulo- Diagnosi, PDP e rapporti scuola – famiglia – ASL

Obiettivi didattici del secondo modulo:

Verrano presentate e approfondite diagnosi PDP reali, il partecipante sarà in grado di leggere una diagnosi in funzione della definizione del Piano Didattico Personalizzato più adeguato rispetto alle caratteristiche individuali dello studente. Si farà chiarezza anche sui ruoli e le funzioni dei vari attori coinvolti (diagnosta, insegnante, genitori, alunni) e sulle modalità di collaborazione e comunicazione di volta in volta più efficaci e funzionali per promuovere un percorso scolastico positivo per l’alunno.

Seminario online

  • Contenuti
    • Come si legge una diagnosi e come si valuta l’adeguatezza del PDP in relazione alla diagnosi. Ruoli e funzioni (chi fa che cosa).
    • Rapporti scuola – famiglia – ASL (come facilitare le comunicazioni e la collaborazione reciproca).
    • Verrano mostrati e dati come materiale del corso diagnosi e piani didattici personalizzati anonimi.

III Modulo- Strumenti compensativi, autostima e contesto scolastico e familiare

Obiettivi didattici del terzo modulo:

Apprenderai i principali strumenti compensativi e come, quando e con quali modalità introdurli nel contesto scolastico e familiare dello studente.

Apprenderai a facilitare la comprensione delle strette relazioni esistenti fra l’autostima scolastica, il rapporto con i genitori e i compagni e il successo del percorso di utilizzo degli strumenti compensativi.

Seminario online

  • Contenuti
    • Strumenti compensativi.
    • Come e quando introdurli a casa e a scuola.
    • Come promuoverne l’utilizzo per lo sviluppo di una reale autonomia nello studio.
    • Che ruolo giocano l’autostima e il contesto scolastico e familiare.

IV Modulo- Libri digitali, software commerciali e gratuiti e app per l’apprendimento e lo studio autonomo

Obiettivi didattici del quarto modulo:

Verrà fornita una panoramica dettagliata dei principali software (e app) commerciali e gratuiti disponibili per l’apprendimento e lo studio. Saranno definite le differenze fra libri digitali, e-book e audiolibri, e illustrato l’utilizzo per l’apprendimento in classe e lo studio a casa.

Seminario online

  • Contenuti
    • I libri digitali: cosa sono, come reperirli e come utilizzarli per lo studio autonomo.
    • I principali software commerciali e gratuiti disponibili per l’apprendimento in classe e lo studio a casa.
    • Panoramica delle principali app per tablet e ipad.

V Modulo- Le mappe mentali, strutturali e concettuali

Obiettivi didattici del quinto modulo:

Il partecipante apprenderà la differenza esistente fra mappe mentali, strutturali e concettuali, spesso ignorata da genitori, insegnanti e studenti. Verrà mostrato e illustrato l’utilizzo dei principali software per la costruzione delle mappe a partire dai libri digitali. Le mappe mentali, strutturali e concettuali. Cosa sono e quali sono gli strumenti informatici gratuiti e commerciali più adeguati per realizzarle.

Seminario online

  • Contenuti
    • Le mappe mentali, strutturali e concettuali.
    • Cosa sono e quali sono gli strumenti informatici gratuiti e commerciali più adeguati per realizzarle

VI Modulo- Presentazione delle strategie di promozione utilizzabili

Obiettivi didattici del sesto modulo:

Nell’ultimo modulo verranno chiariti dubbi circa le esercitazioni su moodle e i software forniti. Saranno presentate le strategie di promozione utilizzabili per promuovere l’evento corso di formazione per genitori.

Seminario online

  • Contenuti
    • Restituzione e discussione in merito alle esercitazioni on line.
    • Chiarimenti a dubbi e domande relativi all’installazione e all’utilizzo dei software forniti.
    • Presentazione delle strategie di promozione utilizzabili per diffondere i corsi per genitori nel proprio territorio (es, social media marketing, e-mail marketing, articoli su sito/blog, contatti con scuole, associazioni e enti del territorio)

Materiali e Attestati

Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:

  • la consegna di tutti i materiali didattici utilizzati e citati nel presente programma;
  • l’Attestato di Partecipazione potrà essere scaricato dalla propria Dashboard alla conclusione del percorso formativo

Costo del corso e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo di 99,00€ (iva inclusa).

 

Docenti


L'Associazione Quisipuò, con sede a Parma, è formata da un gruppo di psicologi, logopedisti ed educatori che si occupa da anni di fornire iniziative e servizi volti a promuovere il benessere psicosociale delle famiglie in tutte le fasi del ciclo di vita.In particolare, si offrono consulenze individuali su vari temi: Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.), Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.); strumenti e strategie per l'apprendimento, lo studio autonomo e la didattica multimediale e inclusiva.Si realizzano percorsi individuali per il potenziamento delle abilità di studio e Laboratori compiti Metodiamoci per bambini e ragazzi a piccolo gruppo (massimo 6 alunni) per sperimentare e trovare il proprio metodo di studio durante lo svolgimento dei compiti e la preparazione degli interrogazioni, anche avvalendosi delle tecnologie informatiche e degli strumenti compensativi.Si organizzano, anche su richiesta e in collaborazione di altri enti, incontri informativi, seminari e iniziative formative a piccolo gruppo (corsi per genitori e insegnanti di alunni con difficoltà di apprendimento, corso tutor 2.0).Sono attivi anche servizi di counseling individuale, mediazione familiare e consulenza per il sonno dei bambini.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Progettare, promuovere e condurre un corso rivolto a genitori e insegnanti di bambini e ragazzi con DSA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R

    Gentile collega, 

    si tratta di un corso ondemand, formato da video lezioni registrate, per cui non ha una data di scadenza per iscriversi. Una volta acquistato lo troverà nella sua Dashboard e potrà accedervi tutte le volte che vorrà

    Un caro saluto,

    Staff FCP

  2. 0 voti
    D Rilascia ECM? rispondi ora
    Chiesto da alessandra.costa.psico il 28/04/2020 17:20
    R

    Gentile collega, 

    la nostra offerta circa i crediti ECM  è spiegata in dettaglio alla seguente pagina:

    https://formazionecontinuainpsicologia.it/ecm-gratuiti-psicologia/

    Un caro saluto,

    Staff FCP

  3. 0 voti
    Risposta dell'amministratore

    Salve Emanuela

    al momento non lo sappiamo, continui a seguire la nostra newsletter 

  4. 0 voti
    D Sono previsti ECM?se si quanti? rispondi ora
    Chiesto da rosaria.aragiusto il 03/09/2018 15:21
    Risposta dell'amministratore Buongiorno Rosaria, NON sono previsti crediti ECM. Tu hai l'obbligo? Qui http://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/fcp-ecm/ trovi le informazioni per accertartene. Cordiali saluti, Nicola
Solo gli utenti registrati posso inserire domande
1