FCP > Progettare, promuovere e condurre un corso rivolto a genitori e insegnanti di bambini e ragazzi con DSA
Un corso pratico che, oltre a fornire le necessarie conoscenze teoriche di base, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare concretamente un corso formativo per genitori ed insegnanti di bambini e ragazzi con DSA, articolato in sei incontri laboratoriali, ciascuno caratterizzato da una tematica specifica e da attività pratiche per i genitori partecipanti.
99,00 € IVA inclusa
Docenti:
Associazione Quisipuò
6.906 visualizzazioni totali
Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido incremento delle certificazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170 del 2010. I Dsa sono 187mila, il 2,1% degli alunni. Cinque anni fa erano lo 0,7%”. Dall’entrata in vigore della legge 170/2010, molte regioni non hanno emanato alcuna normativa che regolamenti la questione al proprio interno, per questo motivo lo psicologo formato nella diagnosi si ritrova spesso a non poter lavorare, poiché la sua diagnosi non è ritenuta valida a scuola. Mentre vi è una richiesta crescente da parte dei genitori, soprattutto, che lamentano spesso di non aver compreso bene la diagnosi dei figli o di non sapere a chi rivolgersi per ottenere i libri digitali o gli altri strumenti informatici idonei per promuovere il loro apprendimento.
Uno psicologo competente su queste tematiche (ad esempio, lettura della diagnosi, Piano Didattico Personalizzato, strumenti compensativi e metodo di studio) può proporre un corso di formazione a quei genitori di bambini e ragazzi con DSA che sentono la necessità di informarsi per poter supportare al meglio i propri figli nel difficile percorso verso l’autonomia nello studio. Aiutarli a rapportarsi e a comunicare in modo efficace con la scuola e gli operatori sanitari, perché non conoscono i termini specialistici, la normativa di riferimento oppure le risorse disponibili.
Questo corso unico nel suo genere, permetterà allo psicologo che vuole lavorare in questo settore di acquisire delle conoscenze immediatamente spendibili e con una richiesta sempre crescente.
Si tratta di un corso molto pratico che, oltre a fornire le necessarie conoscenze teoriche di base, intende dotare i corsisti di strumenti operativi per poter progettare, promuovere e realizzare concretamente un corso formativo ANCHE ONLINE per genitori di bambini e ragazzi con DSA articolato in sei incontri laboratoriali, ciascuno caratterizzato da una tematica specifica e da attività pratiche per i genitori partecipanti.
Il Corso si propone di fornire conoscenze teoriche e strumenti operativi sulle modalità di progettazione, promozione e conduzione di un corso laboratoriale per genitori di bambini e ragazzi con DSA.
Nel corso online saranno presentate e approfondite, anche attraverso esercitazioni pratiche individuali, le diverse attività che saranno oggetto dei corsi per genitori. Le competenze e gli strumenti acquisiti durante il corso permetteranno ad ogni partecipante di progettare e realizzare fin da subito tali corsi.
Il corso è rivolto a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:
Nella propria Dashboard il corsista troverà le videolezioni, le lides, i materiali di approfondimento e studio su temi della lezione, gli strumenti e le griglie su cui effettuare simulate ed esercitazioni.
Obiettivi didattici del primo modulo:
Verrà presentato come strutture e organizzare il corso destinato ai genitori e docenti. Verrà introdotto il tema dei diversi stili di apprendimento e memoria e sarà chiarito la loro relazione con le strategie di studio più funzionali per ciascuno studente.
Seminario online
Obiettivi didattici del secondo modulo:
Verrano presentate e approfondite diagnosi PDP reali, il partecipante sarà in grado di leggere una diagnosi in funzione della definizione del Piano Didattico Personalizzato più adeguato rispetto alle caratteristiche individuali dello studente. Si farà chiarezza anche sui ruoli e le funzioni dei vari attori coinvolti (diagnosta, insegnante, genitori, alunni) e sulle modalità di collaborazione e comunicazione di volta in volta più efficaci e funzionali per promuovere un percorso scolastico positivo per l’alunno.
Seminario online
Obiettivi didattici del terzo modulo:
Apprenderai i principali strumenti compensativi e come, quando e con quali modalità introdurli nel contesto scolastico e familiare dello studente.
Apprenderai a facilitare la comprensione delle strette relazioni esistenti fra l’autostima scolastica, il rapporto con i genitori e i compagni e il successo del percorso di utilizzo degli strumenti compensativi.
Seminario online
Obiettivi didattici del quarto modulo:
Verrà fornita una panoramica dettagliata dei principali software (e app) commerciali e gratuiti disponibili per l’apprendimento e lo studio. Saranno definite le differenze fra libri digitali, e-book e audiolibri, e illustrato l’utilizzo per l’apprendimento in classe e lo studio a casa.
Seminario online
Obiettivi didattici del quinto modulo:
Il partecipante apprenderà la differenza esistente fra mappe mentali, strutturali e concettuali, spesso ignorata da genitori, insegnanti e studenti. Verrà mostrato e illustrato l’utilizzo dei principali software per la costruzione delle mappe a partire dai libri digitali. Le mappe mentali, strutturali e concettuali. Cosa sono e quali sono gli strumenti informatici gratuiti e commerciali più adeguati per realizzarle.
Seminario online
Obiettivi didattici del sesto modulo:
Nell’ultimo modulo verranno chiariti dubbi circa le esercitazioni su moodle e i software forniti. Saranno presentate le strategie di promozione utilizzabili per promuovere l’evento corso di formazione per genitori.
Seminario online
Il costo del corso di formazione include le seguenti cose:
Il corso ha un costo di 99,00€ (iva inclusa).
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_PHPSESSID | 2 anni | Tecnico |
_wfvt | 2 anni | Wordpress |
_wordpress* | 2 anni | Wordpress |
_wpsettings | 2 anni | Wordpress |
AWSALBCORS | 7 days | This cookie is managed by Amazon Web Services and is used for load balancing. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category . |
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category . |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
JSESSIONID | session | The JSESSIONID cookie is used by New Relic to store a session identifier so that New Relic can monitor session counts for an application. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed. |
viewed_cookie_policy | 1 year | The GDPR Cookie Consent plugin sets the cookie to store whether or not the user has consented to use cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cf_bm | 30 minutes | Cloudflare set the cookie to support Cloudflare Bot Management. |
_hjAbsoluteSessionInProgress | 30 minutes | Hotjar sets this cookie to detect a user's first pageview session, which is a True/False flag set by the cookie. |
aka_debug | session | Vimeo sets this cookie which is essential for the website to play video functionality. |
player | 1 year | Vimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AWSALB | 7 days | AWSALB is an application load balancer cookie set by Amazon Web Services to map the session to the target. |
sync_active | never | This cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__utma | 2 anni | Google Analytics |
__utmb | 2 anni | Google Analytics |
__utmc | 2 anni | Google Analytics |
__utmt | 2 anni | Google Analytics |
__utmz | 2 anni | Google Analytics |
_ga | 2 anni | Google Analytics |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_gat | 2 anni | Google Analytics |
_gat_gtag_UA_* | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID. |
_gat_gtag_UA_30133212_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
_hjFirstSeen | 30 minutes | Hotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores the true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
last_pys_landing_page | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manages the analytical services. |
last_pysTrafficSource | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_first_visit | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_session_limit | 1 hour | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pys_start_session | session | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
pysTrafficSource | 7 days | PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services. |
vuid | 2 years | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_hjIncludedInSessionSample_3055825 | 2 minutes | Description is currently not available. |
_hjSession_3055825 | 30 minutes | Description is currently not available. |
_hjSessionUser_3055825 | 1 year | Description is currently not available. |
_stat_track_s_id | session | No description available. |
customerly_jwt | 1 year | No description |
fcpadvtop_bis | 1 day | Liquid plan srl usa questo cookie per non mostrarti più di una volta al giorno in banner in alto nella testata |
pys_landing_page | 7 days | No description |
se-recently-viewed-products | 5 months 27 days | Description is currently not available. |
stat_track_u_id | 78 years 9 days 4 hours | No description available. |
10 recensioni per questo corso
Maria Cafaro (proprietario verificato) –
Corso molto interessante, completo e dettagliato su tutti gli aspetti degli argomenti trattati. E’ ciò che mi aspettavo da questo corso! Ho apprezzato molto il questionario finale.
Grazie e buon lavoro
Maria Cafaro (proprietario verificato) –
Corso molto interessante, completo e dettagliato su tutti gli aspetti degli argomenti trattati. E’ ciò che mi aspettavo da questo corso! Ho apprezzato molto il questionario finale.
Grazie e buon lavoro
Maria Cafaro (proprietario verificato) –
Corso molto interessante, completo e dettagliato su tutti gli aspetti degli argomenti trattati. E’ ciò che mi aspettavo da questo corso! Ho apprezzato molto il questionario finale.
Grazie e buon lavoro
Maria Cafaro (proprietario verificato) –
Corso molto interessante, completo e dettagliato su tutti gli aspetti degli argomenti trattati. E’ ciò che mi aspettavo da questo corso! Ho apprezzato molto il questionario finale.
Grazie e buon lavoro
Desiree Spalluto (proprietario verificato) –
Abbastanza completo ma mi aspettavo qualcosa di più su la parte dei genitori e molto incentrato su gli insegnanti.