8 ore | Libro cartaceo incluso | 27 ECM in FAD
167,00 € IVA inclusa
Docenti:
Allan N. Schore
, Clara Mucci
, Raffaello Cortina Editore
13.643 visualizzazioni totali
In queste 8 ore di formazione – che includono l’invio del libro cartaceo “Psicoterapia con l’emisfero destro” di Allan N. Schore – potrai:
Il corso ha una durata di 8 ore complessive
La lezione del dott. Schore si tiene in lingua inglese, con interpretariato simultaneo in italiano.
I 27 crediti ECM sono sul libro, che ti verrà inviato in cartaceo al tuo recapito, e NON sul corso a cui potrai comunque accedere e che ti rimarrà poi accessibile in modalità registrata per successivi 12 mesi.
Il volume è un’esplorazione delle funzioni adattive dell’emisfero destro e descrive non solo gli affetti e la regolazione affettiva all’interno della mente e del cervello, ma anche la comunicazione e la regolazione affettiva tra una mente e l’altra e tra gli emisferi.
Allan Schore mostra come negli iniziali collegamenti neurobiologici e affettivi tra caregiver e bambino nei primissimi anni di vita, così come nella psicoterapia, l’emisfero destro sia preponderante.
Dal legame di attaccamento alla pratica clinica, contenuti consci e inconsci passano tra gli emisferi destri dei due partecipanti, attraverso meccanismi di enactment, regressioni indotte dal terapeuta e dinamiche relazionali, neurobiologiche, intersoggettive come l’insight, l’empatia, lo scambio corporeo relazionale e la percezione globale anche inconscia o implicita, tutti processi in cui l’emisfero destro è dominante
In questa sessione, Clara Mucci presenterà il percorso applicativo del modello di Allan Schore.
La nostra mente si forma in relazione, è un Io-Tu che dovrebbe diventare un Noi, un cervello sociale, ma a volte lo sviluppo non è ottimale, e iperarousal e dissociazione causano difficoltà nello sviluppo, e processi che dovranno poi essere regolati da attaccamenti futuri (prima possibile) per non sfociare nella patologia. Analizzeremo i livelli traumatici, le conseguenze psicobiologiche, la possibile psicopatologia dissociativa risultante da attaccamento insicuro e disorganizzato, che disturbano profondamente lo sviluppo in aggiunta a possibili traumatizzazioni future, anche cumulative e anche le modalità di recupero e riparazione grazie alle possibilità dell’emisfero destro (in relazione tra i due soggetti della terapia), che è quello che si sviluppa per primo e rimane dominante per la regolazione della emotività, della complessità e globalità dei messaggi, e il legame con il corpo, l’identità e la personalità.
Infine saranno illustrate sinteticamente, per preparare l’approfondimento che ne farà Schore, le ultime applicazioni di questo straordinario modello interdisciplinare della regolazione affettiva neurobiologica tra mente e mente, tra emisfero destro a emisfero destro, anche in momenti di enactment nella psicoterapia.
Con riferimento ai suoi studi attuali clinici, teorici e di ricerca sulla Teoria dell’Attaccamento, la Neuropsicoanalisi, la Traumatologia e la Psicoterapia, Allan Schore discuterà dei meccanismi di cambiamento emozionale, relazionale e neurobiologico relativi all’emisfero destro, che sono parte centrale della co-costruzione della relazione terapeutica, in special modo nelle fasi affettive più intense del trattamento. Descriverà, inoltre, il ruolo centrale della sincronia, dell’intersoggettività e delle regressioni cliniche in psicoterapia, oltre ad un modello neurobiologico psicoterapeutico interpersonale e fondato sul momento presente, per lavorare sulle riattivazioni dei traumi di attaccamento che si formano precocemente durante la terapia.
Le evidenze cliniche e neurobiologiche oggi suggeriscono che la nostra concezione dell’esperienza clinica è cambiata, passando da un modello che offre interpretazioni basate sugli insight dell’emisfero sinistro, al fine di rendere conscio ciò che è inconscio, a un modello clinico empatico, nel quale l’emisfero destro condivide, processa e regola in modo ottimale gli stati affettivi e corporei che il paziente comunica tramite l’emisfero destro, sia riducendo i sintomi a breve termine, sia promuovendo la crescita a lungo termine tramite la psicoterapia.
Il Dr. Schore discuterà anche di come gli studi più recenti e innovativi relativi all’hyperscanning del cervello sia del paziente, sia del terapeuta, in una sessione di psicoterapia, confermino il suo modello evidence-based della comunicazione non-verbale ed emozionale delle dinamiche di attaccamento da emisfero destro a emisfero destro.
Attraverso la proposta di dati clinici ed un’ampia letteratura scientifica interdisciplinare, Schore mostrerà come i trattamenti informati dalla ricerca neurobiologica e focalizzati sulle emozioni facilitino i cambiamenti terapeutici, attraverso le connessioni emozionali e sociali dell’emisfero destro, e come l’integrazione degli studi recenti sulla lateralità del cervello con i modelli centrati sulla relazione terapeutica permettano una comprensione più profonda non solo del perché, ma anche del come la psicoterapia operi, “sotto e oltre le parole” del paziente e del terapeuta.
Il Dr. Schore ha recentemente ricevuto il Lifetime Achievement Award dall’Università Sapienza di Roma, è stato introdotto in Sigma Xi, la Scientific Research Honor Society, e svolge attività privata da 50 anni.
PESI Italia srl è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente evento è in accreditamento in FAD cartacea ID 416352
Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
L’evento ECM, e relativo Quiz, sarà attivo dal 07/04/2024 al 06/04/2025 su FormazioneContinuaInPsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”
L’evento ECM è aperto a tutte le Professioni
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 81 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 recensioni per questo corso
Antonina Serra –
ho già comprato il libro e seguito la prima parte dell’ interessantissimo seminario.
libro molto utile
Renata Sardi –
Il libro già comprato molto interessante esplicito dell’implicito e strutturante la relazione terapeutica sostenendo l’importanza del contatto profondo tra emisfero dx e emisfero dx