Resilienza e Sopravvivenza: comprendere e curare il trauma intergenerazionale

Clara Mucci spiega come la migliore protezione contro i traumi, siano essi causati dallโ€™uomo o da disastri naturali, sia lโ€™attaccamento sicuro che si instaura tra il caregiver e il bambino.

Corso Ondemand

27,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 18/05/2024

Docenti:
Clara Mucci ย 

  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

288 visualizzazioni totali

La migliore protezione contro i traumi, siano essi causati dallโ€™uomo o da disastri naturali, รจ lโ€™attaccamento sicuro che si instaura tra il caregiver e il bambino. Oltre allโ€™iperarousal โ€“ ovvero lโ€™eccesso di stress che ha un impatto anche sul sistema immunitario e crea disregolazione degli affetti โ€“ la conseguenza piรน grave dei traumi รจ la dissociazione, una grave disconnessione tra tutti i livelli della mente e del corpo, che ha conseguenze anche sulla memoria.

La mente puรฒ non ricordare, ma il corpo sรฌ, attraverso i ricordi somatici e la memoria implicita basata nel sistema limbico del cervello, soprattutto nellโ€™amigdala, e in particolare nel cervello destro. Nellโ€™Adult Attachment Interview, il โ€œblocco della memoriaโ€ viene indicato come un segnale traumatico grave. Allo stesso tempo, la grave patologia psicologica e psichiatrica si basa su meccanismi dissociativi e non su meccanismi di rimozione. In particolare i traumi causati dallโ€™uomo (mancanza di sintonizzazione; abusi, maltrattamenti e gravi privazioni; guerre, torture, stupri di massa e genocidi) dimostrano in forma massiccia gravi frammentazioni della psiche e livelli dissociativi.

L’importanza della base relazionale-affettiva

Il PTSD ha parzialmente riconosciuto la dissociazione come effetto traumatico, ma non distingue i traumi causati dallโ€™uomo da quelli causati da disastri naturali. Inoltre, non ha ancora riconosciuto il complesso PTSD come attualmente descritto nel PDM-2 e nellโ€™ICD-11.

Clara Mucci spiega come bisogna comprendere che la base relazionale-affettiva โ€“ a partire dalle prime relazioni โ€“ รจ sia la fonte di salute, come regolazione dellโ€™affetto e sviluppo estetico, etico e spirituale della mente, sia la principale fonte di distruzione, il motore dellโ€™aggressivitร  e della rabbia contro il sรฉ e lโ€™altro che distrugge il โ€œnoiโ€ collettivo e sociale. Solo allora possiamo arrivare a una politica che favorisca azioni come la cura del sรฉ e dellโ€™attaccamento, lo sviluppo della connessione interpersonale e socio-affettiva, e che alimenti la testimonianza, la memoria, la mentalizzazione empatica, lโ€™etica e la cultura delle emozioni, lโ€™estetica e la spiritualitร  come la meta-riflessivitร  e la compassione. Inoltre, ciรฒ che รจ danneggiato a livello relazionale deve essere riparato allโ€™interno della relazione, attraverso pratiche di testimonianza incarnata (embodied witnessing) tra corpo, mente e cervello.

 

Obiettivi formativi del corso

In questo corso si affronta lโ€™analisi dei traumi causati dallโ€™uomo allโ€™interno delle differenze psicopatologiche rispetto a quelle causate da disastri naturali, con particolare attenzione alla dissociazione. Si imparerร  a fare una diagnosi dei livelli traumatici e delle conseguenze neurobiologiche e psicologiche. Inoltre il corso tratterร  la riparazione specifica allโ€™interno della relazione terapeutica implicata dal trauma, anche come trasmissione intergenerazionale.

 

Durata e modalitร  di fruizione del corso

La durata del corso รจ di 2ย ore.

Il corso รจ disponibile in lingua INGLESE e in ITALIANO.

Docenti


Clara Mucci

Clara Mucci (PhD Emory University, Atlanta, USA; Dottorato di ricerca, Universitร  di Genova) รจ Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso lโ€™Universitร  di Bergamo dopo essere stata per...
Vai al Profilo di Clara Mucci

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Resilienza e Sopravvivenza: comprendere e curare il trauma intergenerazionale”

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 18/05/2024
iscrizione a 27,00 โ‚ฌ

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.