Negli anni sono stati diversi i programmi di psicologia dello sport che hanno avuto come obiettivo quello di implementare le prestazioni sportive, aumentare il divertimento e la soddisfazione negli atleti, ma soprattutto migliorare le convinzioni di efficacia (Weinberg & Gould, 2007; Feltz, Short, & Sullivan, 2008).
Aspettative di efficacia nello sport: fonti di informazione
Le Aspettative di Efficacia possono essere originate attraverso lāelaborazione cognitiva di 4 fonti principali dāinformazione (Bandura, 1997):
- Le āesperienze personaliā, che costituiscono la fonte piĆ¹ proficua per acquisire un forte senso di autoefficacia e rappresentano la memoria di situazioni passate affrontate con successo (esperienza). Tali esperienze consolidano le aspettative future, la perseveranza e lāimpegno nel superamento degli ostacoli, mentre esperienze negative producono lāeffetto opposto;
- Lā āesperienza vicariaā, ovvero lāosservazione dellāesperienza fatta da altri. Vedere persone simili a se (modelli) che raggiungono i propri obiettivi attraverso lāimpegno e lāazione personale incrementa in noi la convinzione di possedere quelle stesse capacitĆ . Questa tecnica ĆØ tanto piĆ¹ utile quanto piĆ¹ i giocatori che vengono osservati sono percepiti come competenti e simili per abilitĆ tecnico-tattiche, caratteristiche fisiche e tratti personali a noi;
- La āpersuasione verbaleā, che ha effetti tanto piĆ¹ elevati e durevoli quanto piĆ¹ le valutazioni positive dei persuasori risultano credibili e sono frutto della competenza e della stima reciproca. Utili strumenti di persuasione sono anche i discorsi che i giocatori fanno a se stessi (self-talk), particolarmente efficaci nel controllo dei pensieri intrusivi e degli elementi di distrazione, nellāallenamento e prima e durante tutta la partita.;
- Lā interpretazione degli āstati emotivi e fisiologiciā, che spesso vengono percepiti come il presagio di scarse prestazioni, soprattutto se pensiamo allāansia e alla paura. Non ĆØ lāintensitĆ delle reazioni emotive e fisiche ad essere importante, quanto piuttosto il modo in cui esse vengono percepite ed interpretate (consapevolezza).
Valutazione delle convinzioni di efficacia
Da questo punto di vista, il poter disporre di strumenti specifici per la valutazione di ciĆ² che gli atleti e la squadra ritengono di saper fare, costituisce un notevole vantaggio nellāottica della preparazione sportiva e mentale, in quanto in grado di fornire informazioni utili per realizzare una pratica di allenamento fondata sullāindividuazione di āaree fortiā e di āaree di miglioramentoā, specifiche e personali (Costa, Greco e Steca, 2018; Costa, Livi e Polani, 2015).
La valutazione delle convinzioni di efficacia personale innesca un processo di riflessione sulle proprie capacitĆ in grado di stimolare il giocatore a prendere consapevolezza, ad elaborare o rivedere i giudizi relativi ad aspetti centrali della pratica del proprio sport, i quali possono non essere oggetto di riflessione e valutazione abituale e costante.
Sei uno psicologo o studi psicologia? Vuoi saperne di piĆ¹ sulle convinzioni di efficacia personale e collettiva? Vuoi conoscere di piĆ¹ sugli strumenti per valutarla al meglio e sulle tecniche di potenziamento per poterla allenare?
Clicca sull’immagine e acquista il corso “Strategie di potenziamento dell’efficacia nello sport”:
āSe ho le convinzioni di essere in grado di fare, acquisirĆ² certamente la capacitĆ di saper fare effettivamente, anche quando tale capacitĆ non ĆØ presente sin dallāinizio.ā
Mahatma Gandhi
Ā
Bibliografia
Bandura, A. (1997). Self efficacy: The exercise of control. New York, NY: W.H. Freeman.
Costa, S., Greco, A. e Steca, P. (2018). Una scala per la misurazione delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nel calcio. Movimento, num. 34, Edizioni Luigi Pozzi.
Costa, S., Livi, S. e Polani, D. (2015). Una scala per la misura delle convinzioni di efficacia personale nel tennis. Il Giornale Italiano Psicologia dello Sport, num. 24, 3-8, Calzetti Mariucci Editori.
Feltz, D., Short, S., & Sullivan, P. (2008). Self-efficacy in sport. Champaign, IL: Human Kinetics.
Weinberg, R. S., & Gould, D. (2007). Foundations of sport and exercise psychology (4th ed.). Human Kinetics.
Sergio Costa
Psicologo dello Sport
PhD in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche
Preparatore Mentale FIT