Accedi

Dinamiche di realizzazione nella psicoterapia esistenziale

psicoterapia esistenziale

Lo scopo di questa ricerca è quello di esplorare la percezione del cliente dei cambiamenti terapeutici dovuti alla sua esperienza di realizzazione esistenziale e all’autenticità nelle sue relazioni con il mondo. Il contenuto di questa ricerca rivela la percezione soggettiva e sperimenta i cambiamenti della comprensione dei clienti di se stessi e del mondo nel processo di psicoterapia esistenziale.

La considerazione della psicoterapia dei cambiamenti nella qualità della vita delle persone si basa sull’esistenza della “struttura del sé” e sul concetto di depressione. Il passaggio attraverso un’esperienza psicoterapeutica ha un effetto positivo sulle dinamiche di indici di auto-distanziamento, auto-trascendenza, libertà e responsabilità.

L’esperienza della realizzazione personale esistenziale in psicoterapia porta a cambiamenti nel contatto umano con se stessi e nella capacità di interagire con successo con l’ambiente esterno. Sperimentare il vero livello esistenziale di vita aiuta una persona a essere consapevole dei propri bisogni ed a rimanere in contatto con i propri sentimenti.

 

Il cambiamento terapeutico

Il concetto di cambiamento terapeutico si rivela attraverso diverse dimensioni in vari approcci terapeutici.

La visione umanistica del cambiamento di personalità sta nella realizzazione di una certa corrispondenza tra il proprio sé e l’esperienza reale. Come risultato della psicoterapia, i clienti diventano più aperti all’esperienza, più realistici e meno protettivi. I cambiamenti di personalità sono spiegati attraverso l’esperienza di sentimenti che non sono stati precedentemente eliminati dalla coscienza e inclusi nella percezione di se stessi da parte del cliente.

La psicoterapia consiste nel rivelare i modi dei clienti di trattenersi dalla “pienezza dell’esistenza” e dalla possibilità di fare scelte di vita consapevoli basate sulla comprensione dei propri schemi. Lo psicoterapeuta E. Spinelli ha spiegato i cambiamenti nei metodi di trattamento attraverso il processo di de-sedimentazione. Se la “struttura del sé” è aperta a sfide esterne, allora alcuni dei suoi aspetti individuali verranno eliminati in un modo nuovo come un’altra struttura. Ogni approccio psicoterapeutico ha le proprie idee sulla natura, le forze motrici e le condizioni associate del cambiamento terapeutico, ma è comune che i cambiamenti nel corso della psicoterapia siano più legati ai processi interni dell’individuo e non sempre hanno una manifestazione evidente nel comportamento o negli eventi della vita del cliente.

 

Cambiamento terapeutico e necessità di ricerca nella psicoterapia esistenziale

La psicoterapia esistenziale ha bisogno di sistematizzare e concettualizzare la sua pratica. C’è una mancanza di ricerca empirica sulle basi teoriche e metodologiche del processo di trattamento, il quadro concettuale, la natura degli interventi e l’essenza dei cambiamenti di trattamento nei metodi esistenti. Ciò ha ispirato il campo di ricerca sulla condizione della personalità del trattamento e sulla valutazione dell’effetto del trattamento.

Le pratiche umanistiche ed esistenziali sono state rivelate attraverso le abilità dei terapeuti, il metodo fenomenologico e le prospettive relazionali. Le pratiche terapeutiche esistenziali sottolineano l’importanza della soggettività e l’unicità dell’esperienza umana. Per concettualizzare la pratica della psicoterapia esistenziale, è importante studiare le rappresentazioni e le valutazioni dei clienti sulla loro esperienza terapeutica.

Studiare il significato personale del cliente, essere immerso nella vita quotidiana, la consapevolezza delle loro capacità e limiti e il chiarimento degli atteggiamenti nei confronti delle sfide e dei dilemmi della vita sono gli aspetti principali del lavoro terapeutico che aiuta le persone a raggiungere la pienezza dell’esistenza. I cambiamenti terapeutici nella psicoterapia esistenziale sono intesi come cambiamenti nei significati personali dei clienti. Per comprendere la natura, le forze motrici e le condizioni dei cambiamenti personali dei clienti, è necessario indagare le percezioni soggettive dei clienti riguardo alla psicoterapia.

 

Lo studio: metodi e strumenti

Agli psicoterapeuti che si sono riconosciuti nella pratica della psicoterapia esistenziale e avevano una specifica formazione istituzionale è stato chiesto di fornire ai propri clienti un’esperienza terapeutica di oltre 50 ore, per poter prendere parte all’indagine. Il campione includeva 40 partecipanti, di cui 30 donne e 10 uomini. L’età media dei soggetti era di 35 anni.

Per studiare le idee dei clienti sui cambiamenti terapeutici, gli autori si sono affidati alla metodologia degli psicoterapeuti esistenziali A. Längle ed E. Spinelli. Lo scopo dello studio era esplorare le percezioni dei clienti dei cambiamenti terapeutici dovuti alla loro esperienza di appagamento esistenziale e all’autenticità nelle loro relazioni con il mondo.

Ipotesi di ricerca:
  1. I cambiamenti terapeutici della personalità sono associati al processo di de-sedimentazione della “struttura del sé”, quando i clienti della psicoterapia cambiano il loro atteggiamento nei confronti del loro passato e presente, si riconnettono ai loro sentimenti e valori e acquisiscono l’abitudine di sano contatto con l’ambiente;
  2. le forze trainanti della de-sedimentazione della “struttura del sé” nel processo di psicoterapia sono l’esperienza della realizzazione esistenziale, il dispiegarsi e il pieno vivere di sentimenti bloccati o precedentemente proibiti, il rilevamento e l’appropriazione delle realtà precedentemente lacerate di se stessi e costruendo relazioni interpersonali armoniose.

Per testare le ipotesi dello studio, i metodi di ricerca utilizzati sono stati i seguenti: Existence Scale (A. Längle e C. Orgler); differenziale semantico per misurare i cambiamenti terapeutici dei clienti nel corso della psicoterapia esistenziale; e analisi fattoriale e test t.

La scala dell’esistenza misura l’appagamento esistenziale così come è percepito soggettivamente dal soggetto. Il livello di realizzazione esistenziale dipende dalla significatività della vita, dall’armonia interna e dalla conformità delle decisioni e delle azioni. Consiste di 46 elementi e include le sottoscale:

  • auto-distanza;
  • auto-trascendenza;
  • libertà;
  • responsabilità;
  • personalità.

Il differenziale semantico è un tipo di scala di valutazione progettata per misurare il significato connotativo di oggetti, eventi e concetti. Le connotazioni vengono utilizzate per derivare l’atteggiamento verso le dichiarazioni fornite. È stato fatto un elenco di 60 affermazioni sui cambiamenti terapeutici per identificare i fattori di de-sedimentazione della “struttura del sé” della persona nel corso della psicoterapia.

 

Dialoghi sulla Relazione Terapeutica, con Irvin YALOM

 

Risultati: psicoterapia esistenziale ed esperienza di realizzazione personale

Sono state rivelate differenze significative negli indicatori della realizzazione esistenziale dei soggetti prima e dopo la psicoterapia. Ottenere un’esperienza psicoterapeutica ha un effetto positivo e il livello di appagamento esistenziale aumenta.

La percezione soggettiva dei soggetti sulla loro realizzazione esistenziale basata sull’esperienza psicoterapeutica è la seguente.  È stato riscontrato un aumento della scala di auto-distanza. Questo risultato indica lo sviluppo della capacità dei soggetti di mostrare auto-riflessione e di esprimere giudizi sul proprio comportamento e sul proprio stato emotivo. I soggetti credono di aver migliorato la loro capacità di prendere le distanze dai loro desideri a breve termine a favore di qualcosa di più importante.

Una maggiore flessibilità nella distribuzione dei contesti di vita si vede nel continuum di ciò che è considerato importante o non importante. Oltre all’autoriflessione, questa scala dimostra anche la capacità di de-riflessione di una persona. Si è osservata una maggiore libertà di scelta tra “volere” e “dovere”.

 

Risultati della psicoterapia esistenziale: maggiore contatto con se stessi e con gli altri

I soggetti hanno notato che l’attenzione su se stessi e sulle loro preoccupazioni è diminuita. Hanno cominciato a notare di più le altre persone e a tenere conto delle loro esigenze. La capacità di vedere le diverse possibilità di risolvere i problemi è migliorata. La resistenza allo stress è aumentata. La percezione del mondo è diventata più sfaccettata.

Si sono rivelati cambiamenti terapeutici in termini di libertà e personalità. I soggetti hanno notato che il valore della vita aumentava. L’atteggiamento verso la vita diventava più positivo. I pazienti in psicoterapia hanno dato un nuovo significato alle sfide in aree significative. Il contatto con se stessi è migliorato. I partecipanti hanno cominciato a capire meglio il significato di ciò che accade nella vita. La solitudine non era più percepita come qualcosa di sbagliato. Allo stesso tempo, hanno iniziato ad esprimere una maggiore empatia verso gli altri.

La soddisfazione della vita è migliorata. I pensieri di privazione dovuti a desideri insoddisfatti smisero di infastidirli. I soggetti hanno costruito la consapevolezza definendo i limiti della loro responsabilità. Hanno cominciato ad ascoltare se stessi e a formare una propria opinione basata sui propri significati personali.

 

Fiducia, apertura ai sentimenti e libertà

Si sono riscontrati cambiamenti nel liberare i sentimenti. Cominciarono a prestare maggiore attenzione ai sentimenti come indicatori dei propri bisogni. È diventato più facile per i soggetti in esame prendere decisioni, anche quelle relative all’articolazione di sentimenti spiacevoli. Invece di agire per conto terzi, i clienti hanno iniziato ad agire da soli e a mostrare la capacità di scegliere.

Hanno cominciato ad orientarsi meglio nella situazione e a scegliere il loro comportamento in funzione di una comprensione più realistica della situazione e delle capacità/limitazioni personali. I clienti hanno iniziato a sperimentare una maggiore libertà interiore e indipendenza. È stata evidenziata anche una maggiore libertà dalle aspettative degli altri. La fiducia in se stessi è aumentata.

I soggetti hanno cominciato a valutare meglio la fattibilità delle loro decisioni e a prevedere le conseguenze delle loro azioni. Focalizzandosi sugli aspetti più importanti e necessari che hanno influenzato la loro percezione della vita quotidiana, il loro benessere è migliorato. I soggetti hanno cominciato a sentirsi meno stanchi e ansiosi, sono diventati più concentrati e attenti e hanno cominciato a sentire e a ripartire meglio le loro forze. La comprensione dei limiti della responsabilità personale è cambiata: l’area della responsabilità è diventata più realistica.

 

Risultati: cambiamento terapeutico con la psicoterapia esistenziale

Gli autori dello studio hanno identificato quattro fattori che riflettono i cambiamenti terapeutici attraverso il processo di de-sedimentazione:

1. L’atteggiamento verso il passato

È rivelato dalle affermazioni legate alla comprensione dell’influenza del passato sul presente. La natura inversa della correlazione tra l’affermazione e il fattore si osserva per caratteristiche quali l’apertura ai cambiamenti della propria vita, il perdono delle offese passate e l’accettazione del proprio passato.

2. Il contatto con i sentimenti e il corpo

È rivelato dalle affermazioni legate ai sentimenti e alle sensazioni del corpo. Il processo della psicoterapia esistenziale permette alle persone di ripristinare la sensibilità e l’apertura del corpo ai sentimenti e di comprendere la loro condizione e i loro bisogni. La natura inversa della correlazione tra le affermazioni e il fattore si osserva per caratteristiche quali la consapevolezza dei sentimenti, l’accettazione dell’ambivalenza della natura umana, la vitalità e il contatto con le sensazioni corporee.

3. Il rapporto con il mondo

È il più potente e completo. Lo rivelano le affermazioni legate all’atteggiamento personale nei confronti dell’ambiente e all’integrazione sociale. La percezione e le relazioni con il mondo influenzano la qualità della vita dell’individuo. La natura inversa della correlazione tra le affermazioni e il fattore si osserva per caratteristiche quali le opportunità di espressione di sé, la tolleranza per l’incertezza del mondo, l’apertura al contatto con il mondo, l’assunzione di responsabilità per gli eventi della vita, la conoscenza di sé e lo sviluppo attraverso le relazioni con le altre persone.

4. I valori e i significati personali

È rivelato dalle affermazioni legate alla consapevolezza dei valori nel corso della psicoterapia. La psicoterapia esistenziale si concentra sui temi della costruzione del significato, del sentimento di consapevolezza nella vita di tutti i giorni e della determinazione del supporto della personalità che aiuta a resistere all’incertezza della vita. La natura inversa della correlazione tra le affermazioni e il fattore è osservata per caratteristiche quali la consapevolezza dei significati degli eventi, la pienezza della vita, la perdita/scoperta del significato della vita e l’attitudine ai cambiamenti nella vita.

L’acquisizione di un’esperienza psicoterapeutica ha un effetto positivo sui fattori identificati. I valori medi dei fattori che riflettono i cambiamenti terapeutici attraverso il processo di de-sedimentazione dopo una psicoterapia a lungo termine sono significativamente più alti rispetto alla valutazione dei soggetti prima della psicoterapia.

 

Accettazione e auto-realizzazione

Il chiarimento dei valori dell’individuo nel corso della psicoterapia si realizza attraverso l’accettazione del lato emotivo della vita interiore. I soggetti hanno notato che, da un lato, hanno migliorato la loro capacità di prendere le distanze dai loro sentimenti, desideri e pregiudizi, al fine di valutare realisticamente la situazione. Dall’altro, hanno riconosciuto un migliore contatto con i loro sentimenti e il riconoscimento dei loro bisogni.

Lo spazio sicuro della psicoterapia ha rivelato la possibilità di rilevare il significato dell’ansia quando si incontrano nuove esperienze e incertezze. Come risultato della psicoterapia, c’è stata più libertà nel modo di vivere autentico, mentre si è raggiunto un rapporto armonioso con le altre persone. I processi di individuazione e di integrazione sociale sono diventati più equilibrati e consapevoli. I soggetti hanno sentito che, con l’aiuto della psicoterapia, sono diventati più aperti nella percezione di se stessi e del mondo.

Nella psicoterapia esistenziale, l’idea del passato non è considerata scissa dal presente del cliente. Il passato è importante quanto il presente. Il desiderio di cambiare il passato ha perso rilevanza grazie alla psicoterapia esistenziale. Hanno preso il passato come parte della loro vita. L’attualizzazione dei sentimenti differiti ha permesso loro di non evitare esperienze spiacevoli nel presente.

I soggetti hanno iniziato a prendere decisioni basate non solo sulla comprensione cognitiva, ma anche sull’esperienza emotiva e corporea. La capacità di contenere i sentimenti sgradevoli è aumentata. Si è realizzata un’accettazione dell’ambivalenza della natura umana. L’esperienza terapeutica ha aumentato inoltre la tolleranza per l’incertezza, l’ansia e il rischio. Di conseguenza, li ha resi aperti al contatto con il mondo e ai cambiamenti della vita.

 

I benefici della psicoterapia esistenziale

Nella psicoterapia esistenziale, l’esperienza di coinvolgimento di una persona nella vita assume un’importanza centrale. L’esperienza a lungo termine della terapia personale ha aiutato i pazienti a determinare il loro posto esistenziale nel mondo, a prendersi le responsabilità per gli eventi della loro vita, e affrontare lo stress nelle situazioni difficili.

In conclusione, i cambiamenti terapeutici identificati nei pazienti della psicoterapia esistenziale includono:

  • abilità di stabilizzare le relazioni interpersonali;
  • disponibilità a soddisfare i requisiti e le sfide interne ed esterne secondo i propri valori;
  • apertura interna alle richieste e i suggerimenti del mondo;
  • consistenza interna dello stile di vita scelto;
  • responsabilità nel prendere decisioni anche in uno stato di ansia e tensione;
  • in generale, la vita è riempita di senso e soddisfazione interiore.

Psicoterapia esistenziale Mick Cooper

MASTERCLASS “LA PSICOTERAPIA ESISTENZIALE” CON MICK COOPER

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: “Dynamics of Existential Personality Fulfillment in the Course of Psychotherapy” di Marina M. Solobutina e Liliya R. Miyassarova. Behav. Sci. 202010(1), 21; https://doi.org/10.3390/bs10010021

Corsi correlati

Corso Online
Chair Dialogue: il Lavoro con le Sedie per la Terapia Espressiva Individuale – Ed. 04
La live si terrà il 02 maggio 2024
267€ 227€
o 76 € al mese a tasso 0.
Iscriviti al corso

Articoli correlati

Internet / Psicologia Digitale
Effetti psicologici dell’uso di APP di incontri
Le app di incontri possono connettere le persone in modo rapido ed efficiente. Tuttavia,...
Adolescenti
Quasi 2 milioni di Adolescenti a rischio Dipendenze Comportamentali
Tendenza a mangiare in maniera incontrollata cibi spazzatura, frequentazione compulsiva di...

One thought on “Dinamiche di realizzazione nella psicoterapia esistenziale

  • Paola Rossi says:

    Buonasera a Tutti.
    Prima di tutto grazie per i contributi sempre interessanti .
    Il concetto della de-sedimentazione lo è in modo particolare e questo mi spinge a formulare una richiesta: sarebbe possibile ricevere l’elenco de test somministrati ? Mi riferisco alle 60 affermazioni sui cambiamenti terapeutici.
    Augurandomi di poter essere esaudita, vi ringrazio anticipatamente per disponibilità e attenzione
    In ogni caso, a presto !
    Paola Rossi

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>