Effetti psicologici dell’uso di APP di incontri

Le app di incontriย possono connettere le persone in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, lโ€™architettura dellโ€™app coinvolge gli utenti in modo cosรฌ potente che lโ€™utente medio di Tinder – e simili – accede undici volte al giorno. E rimane fino a otto minuti ogni volta, il che puรฒ arrivare a unโ€™ora e mezza al giorno (Bilton, 2014).

 

Uso frequente di app di incontri

Le app di incontri premiano l’uso frequente poichรฉ i profili di coloro che sono stati online di recente appaiono in prima fila. Mentre i profili degli utenti inattivi vengono mostrati piรน tardi. Un altro esempio di come le app premiano l’uso frequente รจ che Grindr non ha notifiche push. Quindi gli utenti devono aprire l’app per verificare se hanno ricevuto nuovi “match” o messaggi.

Insieme alle meccaniche di gioco incorporate (Zichermann & Cunningham, 2011), questo sembra attirare con successo gli utenti verso le app di incontri e tenerli impegnati per ore (Alexopoulos et al., 2020; Bilton, 2014). Molti utenti riferiscono addirittura di non organizzare mai appuntamenti di persona, ma di rimanere esclusivamente nel dominio online (Best & Delmege, 2012).

 

Pertanto, si dice colloquialmente che le app di incontri abbiano trasformato gli appuntamenti in una dipendenza (Stampler, 2014).

Alcuni ricercatori hanno tentato di definire la โ€œdipendenza da Tinderโ€ come un disturbo clinico (Orosz et al., 2016). Tuttavia, la maggior parte dei ricercatori รจ critica nei confronti dellโ€™adozione del linguaggio della dipendenza per comportamenti problematici (Grant & Chamberlain, 2016; LaRose et al ., 2003).

E anche i sostenitori delle dipendenze comportamentali sconsigliano di utilizzare il quadro della dipendenza per l’uso problematico della tecnologia (Panova & Carbonell, 2018). Invece, ricerche precedenti hanno concettualizzato lโ€™uso eccessivo di (social media o) app di incontri come compulsivo. In altre parole, caratterizzato da una mancanza di controllo e razionalitร  sulle routine comportamentali (Dhir et al., 2018), simile a comportamenti compulsivi quali il gioco d’azzardo.

I ricercatori hanno inoltre identificato una serie di correlati di personalitร  relativi all’uso compulsivo di app di incontri (Orosz et al., 2018; Rochat et al., 2019). E li hanno collegati a una diminuzione del benessere (Coduto et al., 2019; Her & Timmermans, 2020; Obarska et al., 2020). Tuttavia, non รจ del tutto chiaro cosa facciano esattamente gli utenti (compulsivamente) sulle app di incontri che potrebbero danneggiare il loro benessere. Pertanto, i modelli problematici di utilizzo delle app di incontri rimangono una lacuna nella letteratura (Bonilla Zorita et al., 2021).

 

Swipe

L’elemento piรน distintivo delle app di incontri, e anche quello considerato come in grado di creare dipendenza, รจ lo swipe (“scorrere”). Fare swipe significa sfogliare i profili sfiorando il pollice verso destra o sinistra per accettare o ignorare un profilo. Non appena due utenti accettano reciprocamente il profilo dellโ€™altro, hanno un “match” (“corrispondenza”).

Pertanto, uno scorrimento prolungato puรฒ essere gratificante perchรฉ nel tempo si raccoglieranno sempre piรน accettazioni reciproche. Poichรฉ lo swipe รจ affascinante e spesso gratificante, puรฒ creare dipendenza. E i giovani potrebbero avere difficoltร  a esercitare unโ€™autoregolamentazione sufficiente per liberarsene. Analogamente alla navigazione dei profili sui social media, lo swipe costituisce un uso piuttosto non comunicativo, che รจ stato correlato a esiti avversi (Karsay et al., 2019). Tuttavia, a differenza dei social media non comunicativi o dellโ€™uso dello smartphone, lo swipe sulle app di incontri ha ricevuto poca attenzione scientifica.

 

Analisi scientifica dello swipe eccessivo

Promuoviamo la ricerca indagando l’attivitร  specifica dello swipe eccessivo come potenziale meccanismo attraverso il quale l’uso di app di incontri potrebbe essere correlato a risultati indesiderati.

Definiamo lo swipe eccessivo come lo scorrimento compulsivo e la preoccupazione mentale dei giovani per lo swipe, simile all’uso eccessivo dello smartphone (Karsay et al., 2019). Come risultati, esaminiamo il confronto sociale verso l’alto, la paura di essere single e il sovraccarico nella scelta del partner, sulla base di teorie e risultati su:

  • confronto sociale (Festinger, 1954; Vogel et al., 2014);
  • tirannia della teoria della scelta (Schwartz, 2000);
  • sovraccarico di scelta (Chernev et al., 2015).

Come condizioni di moderazione per queste associazioni, abbiamo esaminato lo swipe in modalitร  di valutazione (cioรจ valutazione critica dei profili) e di locomozione (cioรจ prendere decisioni istintive). Ci aspettavamo effetti avversi piรน forti nella modalitร  di valutazione poichรฉ i giudizi sullo stile di valutazione inducono paura di fallire e di autovalutazione e diminuiscono il benessere (Kruglanski et al., 2000).

Studi precedenti su campioni eterosessuali si basavano spesso su donne (altamente istruite) e studi su popolazioni non eterosessuali si basavano esclusivamente su uomini gay (Bonilla-Zorita et al., 2021). Per affrontare questo pregiudizio, forniamo dati di ragazze e ragazzi di tutti gli orientamenti sessuali (e di diversi background educativi). Abbiamo esaminato i giovani in etร  di transizione tra i 16 e i 25 anni perchรฉ le app di incontri sono particolarmente popolari tra i giovani (Vogels, 2020), segnalano lโ€™uso piรน eccessivo dei social media (Tang et al., 2016). E si presume generalmente che gli effetti dei media siano piรน forti nei giovani (Livingstone, 2007).

 

 

Uso eccessivo dei media e di app di incontri

Un corpus crescente di letteratura problematizza lโ€™uso eccessivo dei media, soprattutto tra i giovani (Livingstone, 2007). Tuttavia, la ricerca sui social media ha dimostrato che il semplice tempo trascorso online non sembra avere effetti diretti sul benessere (Coyne et al., 2020). La ricerca sullโ€™uso degli smartphone ha inoltre dimostrato che un uso piรน frequente non equivale automaticamente, ma puรฒ essere collegato, a un uso problematico (Elhai et al., 2017b; Noยจe et al., 2019).

Allo stesso modo, gli studi problematizzano lโ€™uso eccessivo di app di incontri collegandolo a esiti psicologici avversi (Her & Timmermans, 2020; Obarska et al., 2020). Tuttavia, non รจ chiaro come lโ€™uso eccessivo abbia questi effetti. E mancano completamente ricerche su specifici modelli di utilizzo che potrebbero essere associati a risultati indesiderati. Pertanto, la ricerca non deve solo esaminare il tempo trascorso utilizzando le app di incontri, ma anche il ruolo di mediazione di attivitร  specifiche sulle app di incontri.

I risultati sullโ€™uso degli smartphone mostrano che gli utenti abituali si impegnano in usi piรน non comunicativi che comunicativi dello smartphone (Elhai et al., 2017a; Noยจe et al., 2019).

 

Dipendenza dallo swipe

รˆ importante sottolineare che Noยจe e colleghi (2019) hanno scoperto che il semplice utilizzo dell’app di incontri Tinder non era correlato alla dipendenza da smartphone ma che l’attivitร  piรน connessa alla dipendenza da smartphone era lo swipe (ad esempio, la navigazione del profilo sui social media).

Negli appuntamenti online, la navigazione del profilo รจ stata definita โ€œlโ€™attivitร  centraleโ€ (Finkel et al., 2012, p. 16). Richardson et al. (2020) hanno raggruppato gli utenti delle app di incontri in quattro gruppi e hanno chiamato un gruppo swipeaholics (dipendenti dallo swipe). Osservando il comportamento in-app degli utenti di app di incontri per dieci minuti, Cummings e Mays (2021) hanno scoperto che quasi tutti i partecipanti hanno utilizzato tutti i dieci minuti esclusivamente per lo swipe.

 

Perchรฉ ci concentriamo sullo swipe?

Due potenziali spiegazioni del motivo per cui l’uso frequente di app di incontri dovrebbe riguardare uno swipe eccessivo sono:

  1. la ricerca di ricompense prive di rischi;
  2. la massimizzazione.

Innanzitutto, lo swipe puรฒ produrre gratificazioni sotto forma di match. Pertanto, i match rafforzano positivamente il comportamento di swipe. Le teorie dell’apprendimento pavloviano sui comportamenti compulsivi affermano che i comportamenti che inizialmente hanno successo nell’autostima o nel miglioramento dell’umore vengono rinforzati positivamente. Cioรจ gli individui associano il comportamento al piacere (Heinz et al., 2019; Robinson & Berridge, 2003; Salzman, 1981). Se gli individui sviluppano un bias attenzionale, diventano ipersensibili ai segnali e si preoccupano mentalmente del comportamento, questo diventa compulsivo (Salzman, 1981).

Lo swipe รจ un candidato ideale per un comportamento compulsivo perchรฉ le app di incontri sono programmate come le slot machine. All’inizio forniscono molti abbinamenti per convincere i nuovi utenti. E poi quanto basta per mantenerli sull’app e inseguire il piacere inizialmente ottenuto. Inoltre, lo swipe sembra non avere alcun costo: fornisce solo feedback positivi o nessun feedback (ma sono comunque informazioni interessanti sul profilo). Al contrario, gli usi interattivi o attivi come la messaggistica o l’autopresentazione comportano il rischio di feedback negativo. Pertanto, un percorso sicuro per cercare una ricompensa senza rischi รจ continuare a scorrere: lo scorrimento consente agli utenti di ricevere esclusivamente feedback positivi ed evitare rifiuti.

 

Alcuni risultati dalla ricerca scientifica

I seguenti risultati sono in linea con l’idea che la ricerca di ricompense sia un meccanismo dietro l’associazione tra l’uso frequente di app di appuntamenti e lo swipe eccessivo. Una motivazione per l’uso delle app di appuntamenti รจ raccogliere feedback positivi per il miglioramento dell’autostima (Sumter et al., 2017 ).

Il miglioramento dellโ€™autostima e il successo negli appuntamenti online (che indica lo swipe e la raccolta di match) sono predittori di appuntamenti online problematici (Bonilla-Zorita et al., 2021; Her & Timmermans, 2020). Lei e Timmermans (2020) hanno trovato una forte correlazione positiva tra il successo degli appuntamenti online e lโ€™uso compulsivo di Tinder. Cioรจ, quando gli utenti ricevevano molta gratificazione (ad esempio, attraverso gli abbinamenti) dallโ€™uso di Tinder, questo sembrava rafforzare lo swipe (Her & Timmermans, 2020).

Massimizzazione

Un secondo potenziale meccanismo per lo scorrimento prolungato รจ la massimizzazione. Per prima cosa, le persone preferiscono esplorare un gran numero di opzioni negli appuntamenti online (Lenton et al., 2008).

In secondo luogo, l’esposizione a molte opzioni innesca una ricerca eccessiva. Cioรจ, anche quando ci sono giร  opzioni sufficientemente buone, si continua a cercare tra sempre piรน opzioni per massimizzare i propri guadagni (Iyengar & Lepper, 2000). Sulla base di questa teoria e dei risultati precedenti sullโ€™uso eccessivo degli smartphone (Elhai et al., 2017b; Noยจe et al., 2019), ci aspettavamo che lโ€™uso frequente fosse un fattore di rischio, in cui non รจ possibile porre fine allo swipe.

 

Effetti dello swipe eccessivo sulle app di incontri

Una vasta letteratura ha esaminato gli esiti negativi dellโ€™uso massiccio dei media (social) da parte dei giovani (ad esempio, Boer et al., 2021). Molti ritengono che i media digitali non siano intrinsecamente dannosi per i giovani. Ma solo se utilizzati in modo eccessivo (Przybylski & Weinstein, 2017) o in modo non comunicativo (Elhai et al., 2017a; Karsay et al., 2019).

La spiegazione piรน ampiamente accettata per gli esiti negativi รจ che lโ€™uso dei social media, e in particolare il consumo di contenuti non comunicativi (ad esempio, la navigazione del profilo), induce un confronto sociale verso lโ€™alto (Appel et al., 2016; Vogel et al., 2014).

La teoria del confronto sociale afferma che costruiamo la nostra identitร  confrontandoci con gli altri (Festinger, 1954). Mentre il confronto con gli altri inferiori aumenta lโ€™autostima, il confronto con i superiori la diminuisce (Festinger, 1954).

Confronto sociale e social network

I profili online sui siti di social network (Kleemans et al., 2018; Reinecke & Trepte, 2014) e sulle app di appuntamenti (Toma et al., 2008) sono notoriamente idealizzati e distorti in una direzione positiva. Ovvero, mancano contenuti realisticamente negativi (Yau & Reich, 2019). Pertanto, gli utenti potrebbero avere lโ€™impressione distorta che la maggior parte degli obiettivi di confronto siano superiori (ad esempio, maggiore attrattiva fisica e qualitร  della vita).

Come Vogel et al. (2014) affermano, quando gli utenti sfogliano i profili, confrontano la loro situazione autentica (“sรฉ reale”) con le auto-presentazioni curate, idealizzate e selezionate (“sรฉ ideale”) degli altri. Di conseguenza, il confronto sociale verso lโ€™alto รจ piรน importante sui social media che di persona (Appel et al., 2016). Di conseguenza, un maggiore utilizzo dei social media รจ correlato a un confronto sociale piรน verso l’alto (Schmuck et al., 2019). E gli utenti compulsivi hanno maggiori probabilitร  di riferire che la loro autostima dipende dagli altri (Ali et al., 2022).

 

Confronto sociale e app di incontri

Ci si puรฒ aspettare un confronto sociale anche sulle app di incontri. Questo anche se gli utenti eterosessuali delle app di incontri si confrontano tendenzialmente con profili di persone dell’altro sesso. Il confronto sociale con potenziali partner di altro genere รจ possibile. Infatti il confronto, ad esempio, sulla base dello status e dellโ€™attrattiva fisica non รจ limitato a target dello stesso sesso. Ma รจ prevalente anche allโ€™interno delle relazioni romantiche eterosessuali o di altre interazioni di genere diverso (Buunk & van der Laan, 2002; Hudders & De Jans, 2021; Thai et al., 2016). รˆ probabile che avvenga il confronto sociale perchรฉ la ricerca di partner superiori presenta diversi svantaggi.

Intuitivamente, si potrebbe pensare che gli utenti delle app di incontri potrebbero investire le loro energie sui profili piรน attraenti โ€“ anche se il confronto con loro risulterebbe in inferioritร . Perchรฉ non competiamo con i partner romantici ma ci identifichiamo con loro (Pinkus et al., 2008).

Tuttavia, l’identificazione puรฒ essere un fattore protettivo all’interno di relazioni romantiche consolidate (Pinkus et al., 2008) o in gruppi (Gardner et al., 2002). Ma รจ improbabile che gli utenti si identifichino con utenti sconosciuti di app di incontri e li includano nella propria identitร .

 

Identificazione e accoppiamento assortativo

Invece, la fase iniziale del (pre-)incontro richiede una stima realistica perchรฉ ci sono pericolosi svantaggi nellโ€™essere esposti a unโ€™abbondanza di partner eccessivamente attraenti:

  • i partner eccessivamente attraenti attraggono concorrenti superiori;
  • le persone vogliono evitare frustrazioni e pertanto non sprecare le proprie energie con potenziali partner fuori dalla loro portata (van Straaten et al., 2009).

Consciamente o inconsciamente, le persone sanno che รจ meglio avere un partner simile. E quindi hanno bisogno di individuare compagni che corrispondano alla loro attrattiva fisica e popolaritร .

La ricerca sull’accoppiamento assortativo ha ripetutamente dimostrato che i partner romantici sono spesso simili in termini di attrattiva fisica, autostima e popolaritร  (Garcia & Khersonsky, 1996; Shaw Taylor et al., 2011). Ed entrambi sono simili nell’attrattiva fisica (Folkes, 1982) e nella personalitร  (Arrindell & Luteijn, 2000).

In caso di dissomiglianza, gli osservatori presumono che se un partner รจ, ad esempio, piรน attraente dellโ€™altro, la persona piรน attraente sarร  meno impegnata (Hoplock et al., 2019). Nel loro insieme, le persone sanno che lโ€™accoppiamento assortativo รจ vantaggioso e che percepire i potenziali partner nelle prime fasi della frequentazione come piรน attraenti di se stessi รจ unโ€™esperienza spiacevole.

 

Confronto sociale e bias di positivitร 

Su questa base presupponiamo che gli utenti delle app di incontri si confrontino molto attentamente con potenziali partner sulla base di criteri rilevanti come:

  • l’attrattiva fisica;
  • la popolaritร  (ad esempio, indicata dalle foto con gli amici);
  • lo status economico (ad esempio, segnalato dal auto costose, abbigliamento o vacanze).

Sebbene la somiglianza possa essere vantaggiosa, ci aspettavamo un confronto sociale piรน verso l’alto (vale a dire, percepire gli altri come generalmente piรน elevati in termini di attrattiva fisica, soddisfazione di vita, popolaritร ) a causa del bias di positivitร .

Gli utenti potrebbero in particolare innamorarsi dei profili distorti positivamente quando scorrono eccessivamente molti profili. Forse gli utenti sarebbero piรน critici e realistici nellโ€™esaminare deliberatamente alcuni profili piรน da vicino.

Tuttavia, poichรฉ il confronto sociale รจ una reazione spontanea e non intenzionale (Gilbert et al., 1995) e scorrere eccessivamente un’abbondanza di profili rende impossibile l’identificazione con tutti loro, ci aspettavamo in particolare che uno swipe eccessivo su un gran numero di profili provocasse un confronto sociale verso l’alto.

In effetti, la ricerca ha dimostrato che:

  1. lโ€™utilizzo compulsivo di Tinder era collegato a confronti basati sull’aspetto (Strubel & Petrie, 2017);
  2. l’uso problematico degli appuntamenti online รจ associato a un miglioramento dell’autostima (Bonilla-Zorita et al., 2021);
  3. l’uso impulsivo di Tinder sembra essere associato a una minore autostima (Rochat et al., 2019).

Queste correlazioni suggeriscono un confronto sociale verso l’alto mentre si scorre sulle app di incontri.

 

Swipe, confronto, autostima e app di incontri

Tuttavia, la causalitร  potrebbe anche essere invertita in modo tale che gli utenti cerchino di riparare la loro giร  bassa autostima e il loro umore con un uso (eccessivo) di app di incontri (Sumter et al., 2017).

Uno studio sperimentale ha tuttavia confermato che scorrere un gran numero di profili diminuisce lโ€™autostima rispetto allo scorrere un numero limitato di profili (Thomas et al., 2022). Questa scoperta indica non solo il confronto sociale, ma mostra anche che l’attivitร  specifica di un’eccessiva navigazione del profilo ha indotto processi di confronto sociale verso l’alto.

Su questa base, teorizziamo che lo swipe eccessivo media le associazioni tra l’uso delle app di incontri e il confronto sociale verso l’alto.

Paura di essere single

In secondo luogo, sfogliando centinaia di profili di app di incontri, gli utenti possono avere lโ€™impressione che ci sia unโ€™abbondanza di potenziali partner disponibili (Thomas et al., 2022). Pertanto, si potrebbe pensare che la navigazione aumenterebbe la fiducia degli utenti nel trovare la relazione romantica o sessuale che cercano e allevierebbe la loro paura di essere single.

La paura di essere single รจ la paura di perdere o (prospettivamente) di non avere un partner romantico e una preferenza generale per essere romanticamente attaccati rispetto all’essere single (Spielmann et al., 2013). La paura di essere single implica:

  • la convinzione normativa secondo cui si dovrebbe avere un partner;
  • l’idea che ci dev’essere qualcosa di sbagliato in coloro che non lo hanno (Spielmann et al., 2013).

Di conseguenza, gli individui con una marcata paura di essere single possono essere pronti ad accontentarsi di relazioni e partner meno soddisfacenti per evitare il single a tutti i costi (Spielmann et al., 2013). Questa convinzione riflette il discorso dominante in cui l’essere single รจ visto come un deficit o un fallimento โ€“ diverso dai nuovi discorsi moderni che considerano l’essere single come libera scelta (Reynolds & Taylor, 2005). La paura di essere single puรฒ essere evocata dallโ€™estrema scarsitร  di opzioni di partnering (Spielmann et al., 2013). Ed รจ un predittore dellโ€™uso di app di appuntamenti (Brubaker et al., 2016; Timmermans & De Caluwยดe, 2017).

La paura di essere single รจ evocata anche da abbondanti opzioni di possibili partner.

Taylor (2013) ha dimostrato che una grande abbondanza di partner diminuisce la fiducia romantica. Allo stesso modo, Thomas et al. (2022) hanno scoperto che sfogliare un gran numero di profili di app di appuntamenti e la percezione che ci sia unโ€™abbondanza di opzioni di partnership aggrava, anzichรฉ alleviare, la paura degli adulti di essere single.

Spiegano questa scoperta controintuitiva con ciรฒ che Schwartz (2000, p. 81) chiama la โ€œtirannia della sceltaโ€. Seguendo questa teoria, un certo grado di libertร  di scelta sembra essere benefico per il benessere. Tuttavia, quando il numero di opzioni รจ eccessivamente ampio, la scelta autonoma non aumenta ma diminuisce il benessere. Questo perchรฉ opzioni illimitate possono innescare paure, ad esempio, di fallimento o di rimpianti anticipati (Schwartz, 2000). Inoltre, opzioni eccessive esercitano pressione sullโ€™individuo perchรฉ eliminare tutte le scuse contestuali favorisce lโ€™attribuzione disposizionale del fallimento (Schwartz, 2000).

Scelte e fallimento

Per quanto riguarda gli appuntamenti, la disponibilitร  massiva di opzioni di partnership sulle app di appuntamenti puรฒ aumentare la percezione che sia facile trovare una relazione di successo e aumentare la pressione normativa a non essere single (Thomas et al., 2022). Questa norma e le circostanze apparentemente ottimali possono favorire la responsabilitร  individuale e la colpa in caso di fallimento.

Inoltre, l’enfasi delle app di incontri sulla scelta dell’agente (in contrapposizione all’amore per destino) trasmette l’impressione che coloro che possiedono le necessarie capacitร  per valutare e individuare frodi, confrontare opzioni e scegliere, troveranno la relazione ottimale (Illouz, 2012). Il fallimento (cioรจ nessuna relazione o una relazione spiacevole) deve quindi essere attribuito all’individuo (Illouz, 2012). Poichรฉ la paura di essere single รจ molto rilevante per le popolazioni giovani sotto i 25 anni โ€“ alcuni studi riscontrano addirittura una paura maggiore di essere single tra gli individui piรน giovani (Weisskirch et al., 2017) โ€“ e sulla base della ricerca descritta, ci aspettiamo un eccessivo swipe attraverso i profili sull’app di incontri. Cosรฌ da associare una maggiore paura di rimanere o diventare single alle proprie colpe e mancanze.

 

Eccesso di possibilitร 

Dunque, ci aspettiamo risultati indesiderati derivanti da uno swipe eccessivo nella scelta del partner. Da un lato, gli utenti di app di appuntamenti preferiscono scorrere un ampio set di profili rispetto a un set piรน piccolo perchรฉ si aspettano maggiore divertimento e soddisfazione da piรน opzioni (Lenton et al., 2008). Dโ€™altro canto, gli utenti segnalano le opzioni eccessive come uno dei principali svantaggi degli appuntamenti online (Best & Delmege, 2012).

Una spiegazione della loro insoddisfazione รจ lโ€™eccesso di scelte (Chernev et al., 2015; Iyengar & Lepper, 2000). Il sovraccarico di scelte denota effetti avversi di una scelta eccessiva, simili al sovraccarico di informazioni (Chernev et al., 2015). Sebbene gli individui spesso pensino che piรน opzioni fornirebbero maggiore soddisfazione, i ricercatori del processo decisionale hanno dimostrato che lโ€™esposizione a un gran numero di opzioni lascia le persone disorientate, indecise e insoddisfatte della loro decisione (Chernev et al., 2015).

Questo perchรฉ sono necessarie risorse cognitive e di tempo per elaborare le opzioni. Nello specifico, le opzioni introducono il pensiero controfattuale (ovvero, innumerevoli opzioni generano innumerevoli โ€œcosa succede seโ€) e potenzialmente lโ€™anticipazione del rimpianto decisionale (Schwartz, 2000). Pertanto, opzioni eccessive possono essere paralizzanti. Il pensiero controfattuale e il rimpianto decisionale possono pesare particolarmente quando si tratta di decisioni importanti della vita come la scelta del partner.

Uso di app di incontri e sovraccarico di possibilitร  di scelta del partner

Il numero ideale di opzioni tra cui selezionare un partner risulta essere tra 20 e 50 (Lenton et al., 2008). Tuttavia, le app di appuntamenti offrono centinaia di profili e gli utenti possono facilmente perdersi nellโ€™eternitร  delle possibilitร . Diversi esperimenti hanno dimostrato che quando gli utenti online sfogliano eccessivamente i profili, rifiutano, invertono e si pentono sempre piรน delle scelte del loro partner (ad esempio, Dโ€™Angelo & Toma, 2017; Pronk & Denissen, 2020; Wu & Chiou, 2009).

Piรน specificamente, lโ€™aumento dello swipe ha portato a sentimenti di sovraccarico per quanto riguarda la scelta del partner (Thomas et al., 2022). Sulla base di questi risultati, ci aspettavamo che lo swipe eccessivo fosse correlato al sovraccarico di scelta del partner e mediasse gli effetti dell’uso delle app di appuntamenti sul sovraccarico di scelta del partner.

 

Il ruolo della teoria della modalitร  regolatoria

Ci aspettavamo che gli effetti negativi dello scorrimento eccessivo non fossero univoci per tutti i giovani utenti di app di appuntamenti. Abbiamo indagato il ruolo della modalitร  regolatoria. Secondo la teoria della modalitร  regolatoria (Higgins et al., 2003; Kruglanski et al., 2000), esistono diverse modalitร  per giungere a una decisione.

Modalitร  di valutazione

Nella modalitร  di valutazione, le persone valutano le entitร  in relazione alle alternative e sulla base di attributi misurabili. Avnet e Higgins (2003, p. 526) descrivono la valutazione come โ€œun orientamento per misurare, interpretare o valutare il tasso, l’importo, la dimensione, il valore o l’importanza di qualcosa, per valutare criticamente allo scopo di comprendere o interpretare, o come un guida nellโ€™agireโ€. I valutatori alti (rispetto a quelli bassi) sono attenti a prendere decisioni responsabili e difendibili e si preoccupano di fare la cosa giusta (Kruglanski et al., 2000).

Modalitร  di locomozione

Una dimensione separata (Higgins et al., 2003; Kruglanski et al., 2013) รจ la modalitร  di locomozione. Nella modalitร  di locomozione, gli individui decidono in modo intuitivo e non possono nominare le ragioni dietro le loro decisioni (Chen et al., 2018). I locomotori alti (rispetto a quelli bassi) si occupano di spostarsi da uno stato all’altro. Intraprendono azioni in modo diretto e pragmatico e spingono avanti senza guardarsi indietro, anche senza una destinazione in mente (Higgins et al., 2003; Kruglanski et al., 2013).

Di conseguenza, il processo decisionale in modalitร  di valutazione รจ correlato a un minore benessere (Hong et al., 2004). E porta a disagio a causa della preoccupazione perfezionista di fare la scelta corretta (Chen et al., 2018). I giudizi sullo stile di valutazione evocano la paura del fallimento e dellโ€™autovalutazione e sono collegati al confronto sociale e alla minore autostima (Kruglanski et al., 2000). La valutazione provoca pensieri controfattuali e rimpianti (Kruglanski et al., 2013). La locomozione รจ associata a maggiore benessere, risolutezza e impulsivitร  funzionale (Hong et al., 2004; Kruglanski et al., 2000).

La valutazione e la locomozione non sono due estremi di una dimensione ma tendenze separate che coesistono negli individui. Secondo la teoria della modalitร  regolatoria (Kruglanski et al., 2000), sia la valutazione che la locomozione aumentano con una maggiore motivazione e dovrebbero quindi essere studiate come principi motivazionali separati (Higgins et al., 2003).

Modalitร  di valutazione

Applicato agli appuntamenti online, Finkel et al. (2012) presumono che uno swipe eccessivo possa evocare una modalitร  di valutazione. Lenton e Stewart (2008) hanno dimostrato che quando sfogliavano numerosi profili in modo sequenziale, gli utenti valutavano comparativamente gli attributi del profilo. L’attenzione agli attributi distaccati e alla caratteristica da accettare o rifiutare probabilmente introduce una modalitร  di valutazione (Finkel et al., 2012).

In questo modo, gli utenti possono valutare quali profili sono piรน attraenti di altri, ma non quale profilo li farร  innamorare (Finkel et al., 2012). Inoltre, gli utenti delle app di appuntamenti riferiscono di selezionare le opzioni inadatte invece di cercare un match adatto e agire con decisione (Best & Delmege, 2012). Sebbene le motivazioni degli utenti siano ben studiate, le strategie degli utenti rimangono una lacuna nella letteratura. E in particolare mancano ricerche sulla connessione proposta tra swipe eccessivo e modalitร  normativa (Finkel et al., 2012).

Massimizzazione, swipe e valutazione

Uno studio sulle strategie degli utenti focalizzato sulla massimizzazione ha dimostrato che gli effetti negativi della navigazione attraverso molti profili erano piรน forti negli individui con elevate tendenze a massimizzare (Yang & Chiou, 2010). Pertanto, sulla base della teoria della modalitร  regolatoria (Kruglanski et al., 2000) e di ricerche precedenti, ci aspettavamo che gli effetti dello swipe eccessivo dipendessero dal modo in cui gli utenti effettuano lo swipe.

Innanzitutto, ci aspettavamo che uno swipe eccessivo sarebbe stato particolarmente dannoso se si scorreva in modalitร  di valutazione, ovvero valutando criticamente gli attributi del profilo. In secondo luogo, ci aspettavamo che gli effetti dello swipe eccessivo venissero attenuati se si scorre in modalitร  locomozione, cioรจ in modo intuitivo e spontaneo.

 

Lo studio: il campione

Abbiamo condotto unโ€™indagine trasversale in Germania. I dati sono stati raccolti online attraverso due societร  di sondaggi tra la fine di luglio e la metร  di agosto 2021. Il presente studio fa parte di un progetto piรน ampio incentrato sullโ€™uso degli smartphone e dei social media da parte dei giovani.

Il nostro campione finale era composto da 464 utenti di app di appuntamenti di etร  compresa tra 16 e 25 anni. In termini di genere, il 46,6% dei partecipanti si รจ identificato come maschio, il 52,6% come donna e lo 0,9% ha scelto lโ€™opzione โ€œaltroโ€. Per quanto riguarda lo stato sentimentale, il 54,7% ha indicato di essere single, il 43,8% di avere un partner e l’1,5% ha preferito non rispondere.

Lโ€™orientamento sessuale dei partecipanti era per lโ€™80,6% eterosessuale, per il 10,1% bisessuale, pansessuale e queer, per il 5,0% omosessuale e per il 4,3% ha preferito non rispondere. I livelli di istruzione erano per il 36% bassi (cioรจ scuola secondaria inferiore o professionale), per il 50% medi (cioรจ istruzione secondaria superiore) e per il 14% alti (cioรจ istruzione secondaria superiore o universitร  completata).

Principali risultati

  1. Un effetto positivo della frequenza di utilizzo delle app di incontri sullo swipe eccessivo. Pertanto, una maggiore frequenza di utilizzo delle app di appuntamenti era correlata a punteggi piรน alti nello scorrimento eccessivo.
  2. Effetto positivo diretto dello swipe eccessivo sul confronto sociale verso l’alto, sulla paura di essere single e sovraccarico nella scelta del partner.
  3. Abbiamo osservato effetti di mediazione, ovvero un effetto indiretto dell’uso delle app di appuntamenti da parte dei partecipanti sul confronto sociale verso l’alto, sulla paura di essere single e sovraccarico nella scelta del partner tramite swipe eccessivo.
  4. Gli effetti di interazione di modalitร  di valutazione e swipe eccessivo nel confronto sociale verso l’alto, paura di essere single e il sovraccarico nella scelta del partner non hanno mostrato associazioni significative.
  5. Per livelli elevati di valutazione, l’effetto dello scorrimento eccessivo sulla paura di essere single รจ stato positivo come previsto. Ma non รจ riuscito a raggiungere la significativitร  statistica. Lo stesso vale per gli effetti di interazione dello swipe eccessivo e della modalitร  di locomozione sul confronto sociale verso l’alto, paura di essere single e sovraccarico nella scelta del partner.

Discussione

Le ricerche esistenti collegano lโ€™uso compulsivo delle app di appuntamenti allโ€™ansia, alla depressione e alla diminuzione della soddisfazione della vita (Her & Timmermans, 2020; Obarska et al., 2020). Tuttavia, non era chiaro con quale meccanismo lโ€™uso delle app di appuntamenti sia correlato a esiti avversi.

Il semplice tempo trascorso online non sembra direttamente correlato al benessere (Coyne et al., 2020). รˆ una questione aperta quali attivitร  (o esperienze) specifiche sulle app di appuntamenti diminuiscono il benessere degli utenti. Contribuiamo alla letteratura indagando l’attivitร  specifica dello swipe (ad esempio, la navigazione del profilo su un’app di appuntamenti) in un campione di ragazze e ragazzi in etร  di transizione di tutti gli orientamenti sessuali (e di diversi background educativi).

Sulla base delle teorie e dei risultati del confronto sociale (Festinger, 1954; Vogel et al., 2014) e della letteratura sul sovraccarico di scelta (Chernev et al., 2015), ci aspettavamo uno swipe eccessivo (cioรจ una mancanza di controllo e una mentalitร  preoccupazione per lo scorrimento) per mediare le associazioni tra l’uso frequente di app di appuntamenti con:

  • confronto sociale verso l’alto;
  • paura di essere single;
  • sovraccarico nella scelta del partner.

Effetto dell’uso di app di incontri sullo swipe

Innanzitutto, abbiamo scoperto che lโ€™effetto dellโ€™uso frequente di app di appuntamenti sullo swipe eccessivo era altamente significativo. Questo risultato รจ in linea con la ricerca che mostra che gli utenti abituali di smartphone si impegnano maggiormente in comportamenti di consumo non comunicativi rispetto agli usi sociali dello smartphone (Elhai et al., 2017a; Noยจe et al., 2019).

Vale la pena notare che abbiamo replicato questo effetto su una piattaforma multimediale che รจ nominalmente destinata a far sรฌ che gli utenti si incontrino di persona e pubblicizza consentendo incontri di persona in modo rapido ed efficiente. Contrariamente a questa affermazione, i nostri risultati mostrano che gli utenti potrebbero finire per sfogliare centinaia di opzioni e perdersi nelle attivitร  in-app.

Tuttavia, la dimensione moderata dellโ€™effetto suggerisce che ci sono anche circostanze in cui (o utenti che) non si perdono nello scorrimento. Proprio come lโ€™uso compulsivo dello smartphone e i suoi effetti dipendono dalle caratteristiche dellโ€™utente (Panda & Jain, 2018). Avrebbe rilevanza pratica per gli utenti far luce sulle strategie pragmatiche di utilizzo delle app di appuntamenti. Gli utenti seriamente interessati agli incontri faccia a faccia dovrebbero fare attenzione a limitare lo swipe e a non farsi distrarre dalle gratificazioni in-app, soprattutto se hanno una tendenza a comportamenti compulsivi.

Perchรฉ le persone si dedicano eccessivamente allo swipe?

Una spiegazione per l’eccessivo swipe potrebbe essere la ricerca di una ricompensa priva di rischi. Comprensibilmente, gli utenti si dedicano allo swipe perchรฉ non solo รจ affascinante e potenzialmente gratificante. Ma รจ l’unica azione connessa agli appuntamenti (online) che puรฒ fornire gratificazioni ma, in base alla progettazione, non portare a rifiuto visibile. Ciรฒ rende l’attivitร  dello swipe un candidato ideale per un comportamento compulsivo.

Ancora un altro potenziale meccanismo sarebbe quello della massimizzazione. La ricerca sulle scelte di prodotto ha mostrato che piรน opzioni innescano piรน ricerche (Iyengar & Lepper, 2000). Le persone non smettono di cercare non appena trovano un’opzione sufficiente. Cercano di massimizzare i propri guadagni, il che richiede una ricerca approfondita. La ricerca futura dovrebbe esaminare perchรฉ e per chi l’uso di app di appuntamenti puรฒ portare a uno swipe eccessivo. Se la ricerca di una ricompensa priva di rischi รจ un meccanismo, tratti come la sensibilitร  al rifiuto (romantico) o lโ€™ansia da appuntamenti saranno moderatori. Se la massimizzazione รจ un meccanismo, lo swipe eccessivo puรฒ essere il risultato di elevate aspettative del partner dell’incontro.

Effetti dello swipe sui giovani

In secondo luogo, abbiamo esaminato gli effetti dello swipe eccessivo sui giovani in etร  di transizione. In linea con la teoria del confronto sociale (Festinger, 1954), il bias di positivitร  sui social media e sui profili delle app di incontri (Reinecke & Trepte, 2014; Toma et al., 2008), e con i risultati su diversi social media (Schmuck et al. , 2019), abbiamo riscontrato che la navigazione eccessiva dei profili nelle app di appuntamenti รจ correlata al confronto sociale verso l’alto.

Ciรฒ รจ in linea con studi precedenti condotti su studenti universitari (per lo piรน donne) che mostrano collegamenti tra l’uso compulsivo di Tinder e confronti sociali (Her & Timmermans, 2020). Ma anche con una diminuzione dell’autostima a seguito dell’esposizione a un numero elevato di profili (Thomas et al., 2022).

Abbiamo replicato questo effetto controllando il genere e lโ€™istruzione in un campione bilanciato. Il confronto sociale sulle app di appuntamenti (eterosessuali) merita futura attenzione da parte degli studiosi. Infatti, esiste un ampio corpus di letteratura sul confronto intrasessuale e sulla competizione durante l’accoppiamento (ad esempio, uomini che si confrontano con altri uomini e competono per l’attenzione femminile). Tuttavia, mancano ricerche sugli eterosessuali che confrontano se stessi con lโ€™altro sesso. Perchรฉ uomini e donne eterosessuali non competono per gli stessi potenziali partner e quindi non dovrebbero essere minacciati da profili attraenti di altro genere sulle app di appuntamenti.

Confronto tra eterosessuali

A causa dei corpi sessuati, gli eterosessuali non necessariamente paragonano le loro caratteristiche fisiche concrete a quelle dell’altro sesso. Guardare volti e corpi di altro genere probabilmente non attiva il confronto sociale basato su caratteristiche fisiche di genere concrete (ad esempio, forma del corpo femminile o maschile).

Tuttavia, in linea con studi precedenti sul confronto sociale tra uomini e donne (Buunk & van der Laan, 2002; Hudders & De Jans, 2021; Thai et al., 2016), abbiamo scoperto che la navigazione eccessiva attraverso profili (spesso di altro genere) sembra innescare non solo il desiderio ma anche processi di confronto cross-gender. Probabilmente dimensioni piรน astratte del confronto sociale sono salienti quando si valutano le immagini di altro genere.

Gli esempi potrebbero essere lโ€™attrattiva fisica complessiva, la popolaritร  o lโ€™autostima. Dimensioni che spesso trovano corrispondenza nei partner romantici (Garcia & Khersonsky, 1996; Shaw Taylor et al., 2011). I meccanismi di protezione dellโ€™ego sono allโ€™opera nelle fasi successive del coinvolgimento romantico (Pinkus et al., 2008). Mentre una valutazione realistica รจ necessaria nelle prime fasi del (pre-)incontro, in modo da evitare sprechi di energia con individui che sono fuori dalla propria portata secondo gli standard convenzionali (van Straaten et al., 2009).

Gli studi futuri dovrebbero indagare, magari utilizzando metodi qualitativi, se gli utenti si confrontano con concorrenti (dello stesso sesso) o con potenziali partner (di altro genere). La ricerca futura dovrebbe anche indagare se gli utenti delle app di appuntamenti interpretano gli abbinamenti piuttosto come un indicatore dell’attenzione sessuale da parte di potenziali partner o come un indicatore generale della popolaritร  tra pari.

Swipe sulle app di incontri e paura di essere single

Inoltre, abbiamo riscontrato che lo swipe eccessivo aggrava la paura di essere single. Nei giovani in etร  di transizione, abbiamo replicato un effetto riscontrato in precedenza negli studenti universitari. Cosรฌ abbiamo dimostrato che, controintuitivamente, non solo lโ€™estrema scarsitร  di partner ma anche lโ€™estrema abbondanza di partner evoca la paura di essere single (Taylor, 2013; Thomas et al., 2022).

Questo effetto puรฒ essere spiegato con quella che Schwartz chiamava la โ€œtirannia della sceltaโ€ (2000, p. 81). Quando vengono esposti a centinaia di profili, gli utenti riferiscono di avere la sensazione di dover vagliare tutte le opzioni e selezionare quelle inadatte (Best & Delmege, 2012). Invece di alleviare la pressione, la disponibilitร  di numerose alternative puรฒ esercitare pressione sui single affinchรฉ trovino finalmente un partner e innescare lโ€™attribuzione disposizionale del fallimento (Thomas et al., 2022).

Scorrere eccessivamente molte alternative puรฒ anche sopraffare coloro che hanno una relazione. In caso di problemi con il partner attuale, la presenza di molte alternative puรฒ allo stesso modo evocare senso di colpa e attribuzioni disposizionali di fallimento. Vale la pena notare che la variabile di controllo sullo stato relazionale non ha influenzato nรฉ lo swipe eccessivo, nรฉ la paura di essere single. Gli individui in coppia facevano swipe eccessivamente e soffrivano tanto di esiti avversi quanto i singoli individui.

I rischi di un eccessivo swipe: paralizzazione e paure

Ricerche precedenti avevano giร  dimostrato che una maggiore disponibilitร  di alternative era in realtร  correlata a una minore intenzione di incontrare di persona qualcuno da unโ€™app di appuntamenti e commettere infedeltร  (Alexopoulos et al., 2020). Ciรฒ suggerisce che anche coloro che non cercano una relazione seria rimangono paralizzati – ricerche contrastanti che etichettavano la ricerca di relazioni sulle app di appuntamenti come un fattore di rischio (Her & Timmermans, 2020).

Pertanto, รจ sconsigliato agli utenti di trascorrere il loro tempo su app di appuntamenti con uno swipe eccessivo. Infatti, ciรฒ puรฒ indurre paure, anche se non ne sono consapevoli e preferiscono un gran numero di opzioni negli appuntamenti online (Lenton et al., 2008).

Sovraccarico di scelte sulle app di incontri

Infine, scorrere eccessivamente un vasto numero di profili relativi al sovraccarico della scelta del partner. Il fenomeno del sovraccarico di scelte รจ stato replicato in molte aree. Dimostrando cosรฌ che gli individui sono scarsamente attrezzati per gestire cognitivamente un elevato numero di alternative (Iyengar & Lepper, 2000).

In linea con ciรฒ, coloro che fanno uno swipe eccessivo hanno riferito di essere piรน sopraffatti dall’abbondante numero di partner apparentemente disponibili sulle app di appuntamenti rispetto a coloro che fanno swipe piรน moderatamente (che potrebbero trascorrere il loro tempo in-app con usi comunicativi).

La ricerca futura dovrebbe verificare se il sovraccarico nella scelta del partner media gli effetti indesiderati dello swipe, ad esempio, sulla paura di essere single.

Uso frequente di app di incontri e benessere

Abbiamo scoperto che lo swipe eccessivo mediava completamente gli effetti dellโ€™uso delle app di appuntamenti su tutti e tre gli esiti avversi. In altre parole, lโ€™uso frequente dellโ€™app di appuntamenti non era correlato a nessuno degli esiti avversi. La scoperta che lโ€™uso frequente non รจ necessariamente associato a una diminuzione del benessere significa che devono esserci anche strategie di utilizzo (โ€œadattiveโ€) non correlate allo swipe eccessivo, al confronto verso lโ€™alto o ad altri effetti indesiderati nei giovani.

Tali modi adattivi di utilizzare le app di appuntamenti potrebbero essere usi comunicativi come chat o sexting che non abbiamo incluso nel nostro studio. I nostri risultati mostrano che il semplice tempo trascorso sulle app di appuntamenti non ha alcun valore predittivo su diversi indicatori di benessere.

Uso eccessivo e dipendenza

Lโ€™avvento delle moderne tecnologie e dei nuovi media รจ stato spesso accompagnato dal panico morale che i (giovani) utenti non saranno in grado di disimpegnarsi o regolare il proprio uso dei media. Quindi lโ€™uso (eccessivo) sostituirร  le tradizionali attivitร  offline e diventerร  incontrollabile (Livingstone, 2007).

Preoccupazioni simili sono state espresse per le app di appuntamenti (Orosz et al., 2018; Rochat et al., 2019; Stampler, 2014). Tuttavia, i nostri risultati non supportano lโ€™idea che la frequenza di utilizzo sia necessariamente problematica. Ciรฒ รจ in linea con altri studi che non hanno trovato prove di “dipendenza da Tinder” (Bonilla-Zorita et al., 2021). E con la decisione di non formalizzare la dipendenza da Internet, smartphone o qualsiasi media come disturbi clinici (Grant & Chamberlain, 2016). Poichรฉ il costrutto dello scorrimento eccessivo ha prodotto un significativo potere esplicativo, sembra giustificato concentrarsi sugli effetti psicologici dellโ€™uso (compulsivo) di specifici elementi della piattaforma.

Inoltre, la ricerca futura dovrebbe distinguere la frequenza dello swipe dallโ€™eccesso, ad esempio testando anche gli effetti dello swipe moderato.

Swipe e modalitร  di valutazione e locomozione

Abbiamo esaminato lo swipe in modalitร  di valutazione (ovvero, valutazione critica dei profili) e locomozione (ovvero, presa di decisioni istintive intuitive). Ci aspettavamo effetti avversi piรน forti nella modalitร  di valutazione ed effetti piรน deboli nella modalitร  di locomozione (Kruglanski, 2000). Negli alti valutatori, lโ€™effetto dello scorrimento eccessivo sulla paura di essere single non รจ riuscito a raggiungere la significativitร  statistica. Ma concludiamo che la modalitร  di regolamentazione non ha moderato gli effetti su nessuno dei tre esiti avversi.

Cioรจ, lo swipe eccessivo sembra in generale dannoso, indipendentemente dalla frequenza. Almeno la modalitร  del processo decisionale durante lo scorrimento non sembrava essere il moderatore decisivo. Tuttavia, bisogna tenere presente che ci siamo basati su elementi autoformulati. La ricerca futura dovrebbe replicare questo studio utilizzando questionari convalidati da scorrere in modalitร  di valutazione e locomozione e indagare inoltre su altre strategie dell’utente. Le differenze intraindividuali rimangono una lacuna nella letteratura colmata da differenze individuali.

Alcuni limiti

Il limite piรน evidente di questo studio รจ la sua natura trasversale. A causa di questo design, non possiamo dire se lo swipe eccessivo sia stata la causa o la conseguenza del confronto sociale verso l’alto o della paura di essere single. Non รจ chiaro se lo swipe induca il confronto sociale verso lโ€™alto (Thomas et al., 2022) e la paura di essere single. Oppure se gli utenti cerchino di riparare la loro giร  bassa autostima collezionando corrispondenze tramite lo swipe (Sumter et al., 2017).

Per comprendere le direzioni di queste relazioni sono necessari disegni di ricerca longitudinali e sperimentali.

Una seconda limitazione รจ che abbiamo valutato tutte le variabili utilizzando misure di autovalutazione che potrebbero essere influenzate dalla desiderabilitร  sociale. La ricerca futura potrebbe, ad esempio, testare le associazioni implicite con il single.

 

 

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Thomas, Marina & Binder, Alice & Stevic, Anja & Matthes, Jรถrg. (2023). 99+ Matches But A Spark Ainโ€™t One: Adverse Psychological Effects of Excessive Swiping on Dating Apps. Telematics and Informatics. 78. 101949. 10.1016/j.tele.2023.101949.

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