Etica del Trauma: una Risorsa per Pazienti e Terapeuti

etica del trauma

PerchĆ© l’etica del trauma sta diventando sempre piĆ¹ importante come fattore da considerare nel suo trattamento?

 

Alcune esperienze traumatiche possono essere tanto complesse quanto diverse, e possono includere disastri naturali, violenza domestica, abuso sessuale, traffico di esseri umani, abbandono e negligenza, incidenti stradali, immigrazione, cosƬ come essere testimoni di uno di questi eventi (Covington, 2012). Il lavoro sul trauma richiede una cura aggiuntiva nelle aree di navigazione del campo minato dell’esperienza del paziente, mantenendo l’autoconsapevolezza come operatore e rispettando le linee guida etiche. Alcuni dei rischi inerenti al trattamento del trauma includono il rischio di ri-traumatizzazione del paziente (M. Black, 2007; McLain, Laughon, Steeves, & Parker, 2007) e la traumatizzazione vicaria del terapeuta (McCann & Pearlman, 1990; Meichenbaum, 2007; Moulden & Firestone, 2007; Slattery & Goodman, 2009).

ƈ quindi imperativo che il terapeuta del trauma aderisca consapevolmente agli standard etici per proteggere il paziente e il professionista da tali danni psicologici.

 

Lo scopo dell’articolo: perchĆ© l’etica del trauma

Il seguente articolo esplorerĆ  come ĆØ nato il Codice Etico Canadese per gli Psicologi (CCEP) come documento aspirazionale, il rischio nel trattamento del trauma per il paziente e il terapeuta e le conseguenti implicazioni etiche per la pratica. ƈ nelle implicazioni per la pratica che saranno fornite raccomandazioni specifiche per affrontare i fattori di rischio per i pazienti e gli operatori discussi di seguito.

I termini terapeuta, operatore e psicologo sono usati in modo intercambiabile in questo documento per riferirsi a qualsiasi persona legata dalla professione ai principi del CCEP. ƈ anche importante notare che mentre c’ĆØ una discussione riguardante l’applicazione del CCEP alle questioni discusse di seguito, l’imperativo etico piĆ¹ in generale implica la consapevolezza, l’aderenza e l’acculturazione generale di uno psicologo ai suoi principi morali intrinseci piĆ¹ che a qualsiasi documento etico. Questo ĆØ anche discusso in maggior dettaglio di seguito.

 

Rischio di ri-traumatizzazione del paziente

Anche se molti studi notano che il rischio di ri-traumatizzare un paziente ĆØ basso nel processo di consulenza sul trauma (Griffin, Resick, Waldrop, & Mechanic, 2003; Newman, Walker, & Gefland, 1999), rimane comunque un rischio. Si puĆ² considerare simile al rischio di morte durante una comune e semplice procedura chirurgica, anche un semplice intervento chirurgico richiede l’abilitĆ  e la competenza del medico in quanto i pazienti contano di ricevere le dovute cure e attenzioni che vengono promesse dal campo medico. Il rischio di una comune procedura aumenterebbe esponenzialmente nel caso in cui il medico sviluppasse un atteggiamento di compiacenza, fosse distratto durante la procedura, o fosse poco preparato.

ƈ quindi fondamentale che i terapeuti del trauma diventino e rimangano consapevoli di come un paziente possa essere ritraumatizzato durante il processo terapeutico, e che i terapeuti frenino l’autocompiacimento nel momento in cui il recupero del trauma diventa un bisogno/problema sempre piĆ¹ specifico nel loro studio (T. Miller, 2007). Il trauma sta travolgendo il campo della psicologia mentre ci muoviamo in quella che T. Miller (2007) ha definito una “cultura dell’odio” che viene evidenziata da un aumento di episodi di crudeltĆ  come la violenza del proprio partner, sparatorie nelle scuole e in pubblico, pedopornografia e altra pornografia sessualmente violenta.

Ci sono un certo numero di variabili che aumentano il rischio di ri-traumatizzazione del paziente, compresi i fattori del paziente e dell’operatore. I fattori del paziente includono la capacitĆ  del paziente traumatizzato di fornire veramente il consenso informato (McLain et al., 2007), e la rivisitazione ed elaborazione dei ricordi traumatici (Aoki, 2008; Becker-Blease, 2007), mentre i fattori del terapeuta includono l’atteggiamento (Tjeltveit & Gottlieb, 2010) e la competenza (Campesino, 2007; T. Miller, 2007) mentre si attiene al codice etico.

 

Fattori del paziente: Stress e VulnerabilitĆ 

 

Trauma e consenso informato.

Come menzionato sopra, lavorare attraverso un’esperienza traumatica puĆ² risultare emotivamente caotico per il paziente, ed ĆØ prudente considerare se un paziente che sperimenta il caos emotivo ĆØ capace di dare il suo consenso alla terapia (McLain et al., 2007). Scoprire le ferite psicologiche del trauma puĆ² aumentare i livelli di stress di alcuni pazienti a tal punto da rendere quasi impossibile un’adeguata comprensione dei rischi e dei benefici della terapia, come indicato nel processo di consenso informato previsto dal CCEP (CPA, 2000) (M. Black, 2007; McLain et al., 2007).

I genitori di bambini traumatizzati possono anche richiedere ulteriore assistenza per comprendere l’obbligo del terapeuta agli standard etici del consenso informato (Morris, Hegarty, & Humphreys, 2012). Se il genitore o il caregiver sono stati esposti al trauma, il loro giudizio puĆ² essere offuscato per quanto riguarda i rischi e i benefici, nonchĆ© i limiti di riservatezza che riguardano il paziente bambino (McLain et al., 2007).

I pazienti possono avvicinarsi al processo terapeutico con fiducia disinibita e firmare qualsiasi modulo messo davanti a loro per iniziare il processo di guarigione se sono disperati e quindi pronti a fare qualsiasi cosa per far sparire il dolore prima per loro stessi o per i loro figli. Come tale, alcuni pazienti (o genitori di pazienti bambini) possono iniziare il processo di trattamento del trauma disinformati e ingenui rispetto alla possibilitĆ  di un aumento del dolore e dell’agitazione psicologica che puĆ² verificarsi una volta che l’elaborazione dell’evento traumatico ĆØ iniziata (Goldsmith, Barlow, & Freyd, 2004).

 

Memorie traumatiche.

Judith Herman (1997) ĆØ una psichiatra rinomata nell’area del trattamento del trauma e afferma che ĆØ necessario per il terapeuta e il paziente scavare nei ricordi del trauma dopo che i pazienti hanno sperimentato un danno psicologico come risultato di un evento traumatico o di una prolungata esposizione al trauma. Lavorare attraverso tali ricordi puĆ² essere angosciante e sconvolgente, e puĆ² anche essere debilitante nella complessitĆ  e nella realizzazione (Aoki, 2008; Becker-Blease, 2007).

L’inconsapevolezza ha una funzione di sopravvivenza all’interno della psiche (Becker-Blease, 2007), il che significa che una maggiore cognizione e comprensione dei ricordi traumatici puĆ² essere devastante. Il “trauma da tradimento”, per esempio, ĆØ definito come un profondo e intenzionale tradimento della fiducia causato da qualcuno in una relazione cosƬ significativa per la vittima che la vittima diventa “cieca” o consapevolmente ignorante dell’evento (Freyd, 1996). Inoltre, le vittime di tradimento e di altri tipi di trauma sono spesso istruite dal perpetratore a mantenere il loro silenzio a tal punto che l’incidente puĆ² non essere cosƬ traumatizzante come sia invece la paura di rivelarlo (Becker-Blease, 2007).

Ricordare eventi traumatici per alcuni pazienti puĆ² farli “diventare punti di riferimento psicologici, che diventano punti di riferimento minacciosi per eventi futuri nella vita di un individuo” (Aoki, 2008, p. 351).

Alcuni metodi di trattamento includono la terapia di esposizione per alleviare i flashback o gli incubi, o le terapie cognitive e narrative per esplorare e sviluppare il significato dell’evento traumatico nella vita del paziente (Aoki, 2008). Questo lavoro potenzialmente difficile e doloroso giustifica la considerazione di chi determina quando il danno psicologico si sta verificando nel paziente durante il processo terapeutico (McLain et al., 2007).

Senza dubbio il paziente ha il diritto di terminare la sessione o la consulenza, ma data la natura sconvolgente del lavoro sul trauma e il possibile stato di sconvolgimento emotivo del paziente, si deve determinare se il paziente sta incontrando una ri-traumatizzazione o sentimenti intensi comuni nel trattamento del trauma (McLain et al., 2007). Inoltre, il contesto del trauma nella vita del paziente e il potenziale di danno continuo devono essere considerati e compresi a livello individuale e culturale (Strom et al., 2012).

 

Trappole per terapeuti: dove sta l’etica del trauma?

 

Educazione e formazione.

Mentre tutti i tipi di lavoro terapeutico sono difficili per quanto riguarda la ricerca di aiutare le persone ad aiutare sĆ© stesse, forse nessuno ĆØ piĆ¹ impegnativo del lavoro sul trauma. Le persone esposte a eventi traumatici spesso entrano nello studio del terapeuta emotivamente danneggiati, vulnerabile e a volte instabili (Goldsmith et al., 2004). A causa del limitato curriculum sul trauma nei programmi di laurea, pochissimi terapeuti hanno una formazione formale sul trattamento del trauma e quindi finiscono per sviluppare i propri programmi educativi basati su conferenze, libri e articoli (Courtois & Gold, 2009) nonostante la raccomandazione specifica del CCEP (CPA, 2000) che uno psicologo dovrebbe praticare solo nell’area di sua competenza.

Questo puĆ² mettere il terapeuta in pericolo di non avere nĆ© un’adeguata esperienza pratica, nĆ© un supervisore esperto che supervisioni il processo di trattamento. Come tale, un professionista del trauma alle prime armi con buone intenzioni puĆ² finire per causare piĆ¹ danni che benefici cercando di esplorare troppo a fondo e troppo in fretta, per il desiderio di capire e aiutare, cosƬ come per saziare la sua curiositĆ  (Campesino, 2007; T. Miller, 2007).

Questo approccio puĆ² anche mettere l’operatore a rischio di perdere eventi contestuali chiave e fattori scatenanti come l’esposizione mediatica in corso relativa all’evento traumatico, le apparizioni in tribunale del paziente, cosƬ come le successive risposte del paziente come fantasie di vendetta e/o ideazione omicida (Campesino, 2007). Non ĆØ solo l’operatore non addestrato ad essere a rischio di ri-traumatizzare i pazienti.

Anche i terapeuti esperti in traumi possono diventare indulgente nella loro pratica e quindi vulnerabili al cattivo giudizio a causa della natura faticosa del lavoro e/o della compiacenza (Tjeltveit & Gottlieb, 2010). L’aver “sentito tutto” mette il terapeuta a grande rischio di ignorare o minimizzare l’impatto del trauma sulla vita del paziente (Tjeltveit & Gottlieb, 2010), mettendo cosƬ il paziente a rischio di ri-traumatizzazione attraverso l’abbandono emotivo.

I pazienti che sono ri-traumatizzati dall’esposizione ripetuta a eventi traumatici o a causa della negligenza del terapeuta sono a maggior rischio di sviluppare dipendenze da droghe/alcol, di sperimentare una crisi di salute mentale, o di agire con violenza verso sĆ© stessi e/o gli altri (Covington, 2012).

C’ĆØ bisogno di un curriculum informato sul trauma negli studi universitari e di studi continui sulle migliori pratiche per garantire una cura responsabile dei pazienti anche per i terapeuti piĆ¹ esperti (Goldsmith et al., 2004). Come menzionato prima, la pratica etica richiede che i terapeuti cerchino, raggiungano e mantengano la competenza nella loro area di pratica (CPA, 2000). La pratica etica riguarda la cura responsabile del paziente e del terapeuta del trauma.

 

Rischio del terapeuta per il trauma vicario (VT) VT

Definizione e sintomi

Il VT si verifica quando le prospettive e le convinzioni dei professionisti sul mondo che li circonda vengono profondamente alterate nel tempo a causa del coinvolgimento e dell’esposizione ripetuta e prolungata al trauma degli altri (McCann & Pearlman, 1990). Il VT puĆ² anche risultare in una ri-traumatizzazione del terapeuta nel caso in cui questi abbia subito un proprio trauma o un evento traumatico.

Gli individui sperimentano i sintomi in modo diverso, ma i sintomi generalmente includono disturbi fisici/psicosomatici come mal di testa, sudorazione, ritmo cardiaco irregolare e affaticamento (Meichenbaum, 2007; Moulden & Firestone, 2007; Slattery & Goodman, 2009), disturbi emotivi come la sensazione di distacco dalle proprie emozioni (Slattery & Goodman, 2009), aumento dei sentimenti o irritabilitĆ , frustrazione, ansia e depressione (Moulden & Firestone, 2007), disturbi cognitivi come immagini intrusive o flashback relativi alla storia del paziente (Moulden & Firestone, 2007), giudizio distorto riguardo al comportamento e alle intenzioni degli altri (Morran, 2008), e cambiamenti di comportamento come un aumento dell’uso di droghe e alcol in una piccola percentuale di terapeuti (Edmunds, 1997; Follette, Polusny, & Milbeck, 1994; L. Miller, 1998). Come e se il VT o la ri-traumatizzazione del terapeuta vengono sperimentati a livello individuale ĆØ ampiamente influenzata da una serie di fattori personali.

 

Fattori di rischio del terapeuta

Ci sono un certo numero di fattori variabili che aumentano il rischio di VT per il terapeuta, come la quantitĆ  di esposizione a materiale traumatico, le esperienze del terapeuta stesso, e confini vaghi o ridotti (T. Black, 2008; Meichenbaum, 2007). La terapia del trauma puĆ² essere profondamente sconvolgente in quanto puĆ² comportare l’ascolto ripetuto di resoconti grafici delle piĆ¹ terribili tragedie e atti di crudeltĆ  umana immaginabili (T. Black, 2008; Courtois & Gold, 2009; Covington, 2012; Meichenbaum, 2007).

Covington (2012) riconosce che il coinvolgimento empatico aumenta la vulnerabilitĆ  del terapeuta, quando i terapeuti si aprono alla comprensione del dolore del loro paziente, ciĆ² che inizia come un processo di cura profonda puĆ² svilupparsi in cinismo e apatia per un periodo di tempo prolungato. La storia o l’esperienza personale di un terapeuta con un trauma puĆ² aumentare la sua suscettibilitĆ  a ereditare e personalizzare il trauma degli altri, poichĆ© ascoltare la storia traumatica di un altro puĆ² innescare i pensieri e i sentimenti delle esperienze del terapeuta stesso (McCann & Pearlman, 1990; Meichenbaum, 2007). La chiarezza dei confini professionali puĆ² essere offuscata quando il senso di responsabilitĆ  del terapeuta diventa piĆ¹ alto a causa dello stato di vulnerabilitĆ  del paziente e l’ammirevole assunzione di rischio emotivo del paziente nell’impegnarsi nel processo terapeutico.

Campesino (2007) ha condotto una ricerca con le vittime di traumi e ha evidenziato il rischio di diventare profondamente connessi con loro. Campesino ha dichiarato che ci sono state volte in cui ha esaminato le sue motivazioni per voler mantenere la connessione con il paziente, come il voler essere il soccorritore, il voler sentire un senso di scopo e necessitĆ , o il voler soddisfare qualche altro desiderio individuale. ƈ per questa ragione che l’etica riguardante i chiari confini tra paziente e terapeuta ĆØ stata stabilita per aiutare e proteggere il paziente e il professionista (CPA, 2000).

 

Implicazioni e raccomandazioni per la pratica: fondere l’etica del trauma nella propria identitĆ  professionale

 

Salvaguardia etica

Il termine salvaguardia ĆØ definito come “(a) qualcosa che serve come protezione o difesa o che garantisce la sicurezza, (b) un permesso per un passaggio sicuro” (Dictionary.com, 2012).

Credo che quando si lavora con le vittime di traumi, salvaguardare significa innanzitutto ancorare il processo terapeutico a principi etici come il CCEP (CPA, 2000) per creare uno spazio sicuro per il paziente per condividere la sua storia cosƬ come un luogo di integritĆ  per l’operatore.

Un’analogia appropriata puĆ² essere quella di usare la gabbia di un sommozzatore per coloro che studiano il comportamento degli squali, il lavoro ĆØ probabilmente pericoloso e spaventoso, ma la gabbia crea uno spazio sicuro per i sommozzatori e gli squali per lo studio e l’interazione in modo che i sommozzatori siano in grado di trarre intuizioni e comprensione usate poi a beneficio degli squali.

Trattare la pratica etica come l’aspetto piĆ¹ importante del processo terapeutico permette all’operatore di aumentare i propri fattori protettivi e il senso di integritĆ , diminuendo la propria vulnerabilitĆ  a diventare un rischio per se stesso e per il paziente (Tjeltveit & Gottlieb, 2010). I quattro principi gerarchici del CCEP:

(a) Rispetto per la dignitĆ  delle persone

(b) Cura responsabile

(c) IntegritĆ  nelle relazioni

(d) ResponsabilitĆ  verso la societĆ  (CPA, 2000, p. 8)

Questi costringono gli psicologi ad affidarsi al codice come guida “nella loro condotta, pensiero e pianificazione quotidiana”Ā per affrontare questioni come l’autonomia del paziente, la vulnerabilitĆ  del paziente, la competenza dell’operatore e la cura di sĆ© nel tentativo di salvaguardare il paziente e l’operatore dal danno.

 

Integrare l’etica del trauma nel trattamento

Integrare l’etica nel trattamento del trauma puĆ² offrire un’esperienza di guarigione in sĆ© e per sĆ© per il paziente, poichĆ© il potere e/o il controllo che ĆØ stato perso durante l’evento traumatico viene ripristinato mentre l’operatore onora l’autonomia del paziente e offre empatia e rispetto al paziente (Goldsmith et al., 2004; Gottlieb, Handelsman, & Knapp, 2008).

Gottlieb et al. (2008) hanno discusso sul concetto di acculturazione etica in cui il terapeuta adotta l’etica come parte del suo modo di essere. Hanno affermato che la pratica etica dovrebbe essere piĆ¹ focalizzata sulla gestione del rischio piuttosto che sulle regole, e che dovrebbe definire la migliore pratica possibile piuttosto che funzionare come una guida per evitare la disciplina (Gottlieb et al., 2008). L’etica vista come regole puĆ² rispondere solo a domande come “cosa dovrei fare?” mentre l’etica vista come virtĆ¹ inerenti al carattere del professionista risponde a domande come “chi dovrei essere?” (Jordan & Meara, 1990).

Mentre il CCEP puĆ² riflettere gli standard etici a cui aspirare (CPA, 2000), Jordan e Meara (1990) hanno affermato che perseguire gli ideali ĆØ un’azione imperativa che definisce il professionista e non dovrebbe essere visto come una semplice opzione per i professionisti. I professionisti che considerano la loro virtĆ¹ e la loro etica come un tutt’uno dimostreranno rispetto e cura per tutti, il che non solo servirĆ  a salvaguardare il percorso terapeutico della vittima del trauma, ma anche a salvaguardare ogni individuo che l’operatore incontra, compreso se stesso.

 

Creare studenti informati sul trauma e sull’etica del trauma

Come accennato in precedenza, sembra esserci poca formazione formalizzata a livello universitario che affronti il trattamento del trauma nella profonditĆ  necessaria. I programmi di formazione per coloro che sono interessati al trattamento del trauma richiedono una trasformazione per produrre studenti che siano pronti, desiderosi e capaci di praticare (T. Miller, 2007).

Tali programmi di formazione devono combinare la scienza degli approcci basati sull’evidenza e le migliori pratiche con un’educazione all’etica e alla morale (Litz & Salters-Pedneault, 2008; T. Miller, 2007), prestando particolare attenzione alla rilevanza culturale, alla consapevolezza e alla sensibilitĆ  (Mattar, 2010). Questa lacuna nell’educazione e il crescente numero di pazienti che accedono ai servizi a causa del trauma sono la prova della necessitĆ  che i programmi di laurea in psicologia includano un corso sul trauma come parte del loro curriculum di base.

T. Black (2008) ha completato uno studio con i suoi studenti riguardo ai modi efficaci per insegnare la pratica del trauma senza traumatizzare gli studenti nel processo. Lo studio ha riconosciuto che senza un’adeguata attenzione e controllo gli studenti sarebbero stati a rischio di essere traumatizzati a causa dell’esposizione ripetuta a immagini orribili e racconti inquietanti di incidenti traumatici a livello personale e globale (T. Black, 2008).

T. Black ha scoperto che attraverso l’esposizione diluita, monitorando le reazioni degli studenti, incoraggiando l’autoconsapevolezza e la riflessione degli studenti stessi e offrendo “scelta, controllo, messa a terra e risorse” (p. 48) gli studenti sono stati in grado di rimanere aperti all’apprendimento del trattamento del trauma. Questo supporta ulteriormente l’evidente necessitĆ  di includere un corso sul trauma nei programmi di laurea o almeno un corso di specializzazione per coloro che intendono lavorare sul trauma.

 

Cura di se stessi

Per quanto riguarda la cura di sĆ©, il CCEP afferma che gli psicologi dovrebbero “impegnarsi in attivitĆ  di cura di sĆ© stessi che aiutino ad evitare condizioni (ad esempio, burnout, dipendenze) che potrebbero compromettere il giudizio e interferire con la loro capacitĆ  di beneficiare e non danneggiare gli altri” (CPA, 2000, p. 17).

Anche se c’ĆØ una grande quantitĆ  di letteratura che sostiene l’importanza di una buona pratica di auto-cura (T. Black, 2008; Bowman & Roysircar, 2011; Covington, 2012), sembra essere la cosa che piĆ¹ comunemente cade nel dimenticatoio quando gli psicologi cercano di soddisfare le altre richieste nella loro vita. Trascurare la cura di se stessi aumenta significativamente alcuni rischi come il burnout del terapeuta e l’esperienza della VT, che puĆ² portare a una serie di effetti negativi sulla vita del terapeuta come precedentemente detto (Meichenbaum, 2007).

Bowman e Roysircar (2011) hanno affermato che la cura di sĆ© puĆ² essere vista come una parte essenziale della giornata lavorativa, insieme all’incontro con i pazienti, al lavoro d’ufficio e cosƬ via. Questo sentimento ĆØ ripreso da Meichenbaum (2007) che ha suggerito che il datore di lavoro ĆØ in grado e ha la responsabilitĆ  di incoraggiare la cura di sĆ© nei suoi dipendenti dando il tempo al personale di fare “check-up emotivi” (p. 20) durante le riunioni, fornendo attrezzature per la salute e il fitness in loco, e fornendo opportunitĆ  educative focalizzate sullo sviluppo professionale, personale e spirituale.

Bowman e Roysircar (2011) hanno discusso uno specifico programma di formazione sul lavoro offerto dal Disaster Shakti Multicultural Centre, che ĆØ un programma gestito dall’Antioch University del New England che offre un’azione di sensibilizzazione sui temi della giustizia sociale nelle comunitĆ  che sono state colpite da un disastro naturale. Al Disaster Shakti Multicultural Centre, gli operatori vengono formati per quanto riguarda la cura di sĆ© efficace in sette ambiti: emotivo, fisico, spirituale, intellettuale, sociale, relazionale e della sicurezza (Bowman & Roysircar, 2007).

Una formazione e un’educazione cosƬ dettagliate dimostrano che la cura di se stessi si estende ben oltre il concetto comune di cura di sĆ© vista come fare un bagno caldo, leggere un buon libro o fare una passeggiata. Piuttosto, credo che la cura di sĆ© sia l’effetto cumulativo dellā€™attenzione e della compassione per se stessi in tutti gli ambiti elencati sopra, in modo che i terapeuti siano in sintonia con le loro emozioni, coi loro pensieri e con le loro esperienze, e che siano in grado di impegnarsi in una pratica riflessiva che porti avanti il significato, lo scopo e il valore di impegnarsi in un lavoro cosƬ difficile su base continua.

 

Supervisione e altre attivitĆ  professionali

Sia che siano nuovi o esperti nella pratica del trattamento del trauma, ĆØ essenziale che i terapeuti ricevano una formazione continua sulle nuove ricerche e sui risultati delle migliori pratiche per raggiungere, aumentare o mantenere i loro livelli di competenza (Canadian Centre on Substance Abuse, 2012; CPA, 2000; Mattar, 2010).

Basandosi sul lavoro della dottoressa Stephanie Covington, il Canadian Centre on Substance Abuse (2012) ha citato quattro principi chiave che sono ritenuti essenziali per gli operatori nel fornire cure informate sul trauma, come la consapevolezza del trauma, compreso il suo ampio impatto sugli esseri umani, la capacitĆ  di stabilire un ambiente di sicurezza fisica ed emotiva e la fiducia, l’importanza di fornire ai pazienti “opportunitĆ  di scelta, collaborazione e connessione” (p. 3), e l’uso di approcci basati sulla forza e sullo sviluppo delle abilitĆ  nel trattamento del trauma.

Goldsmith et al. (2004) hanno sostenuto che la “comprensione approfondita del trauma, dei suoi effetti e del suo potenziale di influenzare le dinamiche del trattamento ĆØ essenziale per la terapia delle vittime di traumi” (p. 457). Anche Allmark et al. (2009) hanno riconosciuto la necessitĆ  di una formazione continua del terapeuta, ma hanno anche affermato che i terapeuti dovrebbero ricevere supporto a livello individuale e di gruppo come parte della politica del datore di lavoro, oltre a mettere in atto politiche a un livello piĆ¹ alto per fornire supporto ai terapeuti privati che potrebbero non avere accesso a un team. Il supporto puĆ² essere fornito ai terapeuti utilizzando un approccio di gruppo interdisciplinare che comprende un certo numero di professionisti dell’aiuto in diversi campi (T. Miller, 2007) che puĆ² massimizzare i risultati per il paziente mentre fornisce intuizione, significato e sentimenti di scopo per gli operatori coinvolti.

ƈ anche importante per gli operatori del trauma impegnarsi in una regolare e intensa supervisione per mantenere la loro integritĆ  etica. Un supervisore puĆ² garantire che il terapeuta mantenga un carico di lavoro equilibrato di pazienti traumatici e non traumatici per ridurre la probabilitĆ  di VT e burnout (Meichenbaum, 2007). Inoltre, una supervisione efficace e significativa non solo fornisce un’opportunitĆ  per l’elaborazione, il debriefing e il lavoro verso i propri obiettivi professionali, ma puĆ² anche proteggere indirettamente i pazienti da terapeuti inesperti (Allmark et al., 2009).

I terapeuti possono anche contattare la loro associazione per avere supporto nel prendere decisioni etiche e per cercare supervisione quando lavorano con le vittime di traumi (McLain et al., 2007). Molti organismi professionali come la CPA e l’American Psychiatric Association forniscono supporto ai professionisti fornendo un codice etico per la pratica, pubblicazioni, corsi online, cosƬ come molti altri servizi per i membri.

Un supporto addizionale puĆ² essere necessario tra una sessione e l’altra o dopo il completamento/termine della sessione di terapia per i pazienti ad alto bisogno/alto rischio. Fornire a questi pazienti un numero verde per le crisi e altri servizi 24 ore su 24, come i centri di supporto per le crisi, ĆØ di massima importanza. Forse la cosa piĆ¹ importante ĆØ che terapeuti e pazienti devono trovare un modo per parlare apertamente di esperienze traumatiche per diminuire il tabĆ¹ che la societĆ  ha posto su di esse (Becker-Blease & Freyd, 2006).

Non chiedere dell’elefante nella stanza (il trauma) lascia il paziente a grande rischio di essere calpestato da esso. Tale libertĆ  e accettazione incondizionata di parlare del trauma aumenta la capacitĆ  del paziente e del terapeuta di imparare dall’esperienza, tenendo presente che ĆØ responsabilitĆ  etica del terapeuta assicurarsi che il paziente sia in grado di gestire la rivelazione (Becker-Blease & Freyd, 2006). Mentre si lavora attraverso la rivelazione del paziente, ĆØ essenziale per i terapeuti essere consapevoli che non ĆØ necessario essere protetti da tutte le emozioni negative e dolorose, perchĆ© mentre alcuni sentimenti sconvolgenti come la rabbia, il senso di colpa e la vergogna possono essere negativi, non sono sempre dannosi e possono anche essere una parte necessaria del processo terapeutico (Becker-Blease & Freyd, 2006).

 

Considerazioni culturali

Ci sono una serie di fattori che il terapeuta culturalmente competente deve conoscere quando tratta le vittime di traumi (Brown, 2008; Goldsmith et al., 2004; T. Miller, 2007). Forse la piĆ¹ grande barriera culturale da superare ĆØ il riconoscimento che alcune etnie mantengono valori che impediscono o inibiscono alle persone di quella cultura di parlare apertamente dell’esperienza traumatica, se ĆØ permesso loro di parlarne (Goldsmith et al., 2004).

Prima di esplorare esperienze e ricordi traumatici, il terapeuta dovrebbe prima stabilire una chiara comprensione di quali prospettive, credenze e valori componevano la realtĆ  del paziente prima dell’incidente o delle esperienze traumatiche (Brown, 2008). Questo ĆØ ancora piĆ¹ pertinente con i pazienti delle minoranze culturali la cui esposizione al trauma puĆ² non essere evidente, come Brown (2008) ha affermato, le oppressioni possono sembrare cosƬ familiari alle persone come un rumore di fondo della loro vita che possono non avere alcun costrutto cognitivo in cui collocare questi incontri, hanno semplicemente il disagio post trauma e la disfunzione derivante dalla battaglia quotidiana contro un esercito di piccoli agenti tossici (p. 106).

Covington (2012) ha affermato chiaramente l’importanza di valutare la prontezza e la capacitĆ  del paziente di iniziare ad elaborare il trauma. Per valutare il livello di prontezza ha suggerito che il terapeuta faccia una serie di considerazioni tra cui assicurarsi che il paziente sia in grado di utilizzare alcune abilitĆ  di coping, non abbia crisi incombenti o emergenze di vita come la minaccia di rimanere senza casa, voglia fare il lavoro, sia in grado di accedere ai supporti se dovesse cadere in crisi, non stia abusando di droghe o alcol in misura tale da compromettere la sua capacitĆ  di fare il lavoro, non sia attualmente o recentemente stato suicida, e abbia un piano di cura e supporto stabile in atto (Covington, 2012).

Anche se il paziente ĆØ attualmente considerato stabile, ĆØ importante assicurarsi che lavorare attraverso l’evento o le esperienze traumatiche non metterĆ  il paziente in nessun tipo di crisi di emergenza prevedibile come un aumento dell’uso di droga o di alcol a causa dell’incapacitĆ  di far fronte alla natura angosciante del processo di trattamento del trauma (Covington, 2012).

Trattare il trauma in modo culturalmente competente e rispettoso implica offrire ai pazienti “scelta, controllo, empatia e rispetto” (Goldsmith et al., 2004, p. 458) nel processo terapeutico. Quando i terapeuti intraprendono azioni coerenti con i principi del CCEP (CPA, 2000), i pensieri, i sentimenti e i comportamenti di impotenza e inutilitĆ  che i pazienti hanno provato durante l’esperienza traumatica possono essere messi in discussione, e questo puĆ² incoraggiare i pazienti a prendere in mano la propria vita dentro e fuori l’ufficio del terapeuta (Goldsmith et al., 2004).

L’empowerment delle vittime di traumi e dei sopravvissuti puĆ² anche estendersi ben oltre le mura dello studio quando la consapevolezza, la difesa e la comprensione sono create a livello sociale, spesso attraverso i media che toccano i cuori e le case delle masse (Goldsmith et al., 2004). Il trauma di uno ĆØ spesso simile al trauma di molti e T. Miller (2007) ha forse detto meglio di tutti che “i bisogni psicologici e sociali degli individui sono strettamente legati ai bisogni della comunitĆ  mondiale (p. 895)”.

 

Riassunto e conclusione – come fondere quindi l’etica del trauma nella propria pratica professionale?

 

La terapia e il trattamento del trauma possono essere difficili e hanno rischi intrinseci per i pazienti e gli operatori sotto forma di
ri-traumatizzazione e VT, rispettivamente. Ci sono una serie di fattori che sono stati discussi che aumentano questi rischi, come la capacitĆ  del paziente di fornire un consenso veramente informato, l’elaborazione dei ricordi traumatici, e la mancanza di istruzione e di formazione del terapeuta.

Altri fattori di rischio che riguardano il terapeuta sono legati all’autoconsapevolezza e al monitoraggio della gestione del carico di lavoro, conoscendo i propri fattori scatenanti legati al trauma personale e ai confini vaghi o scadenti.

Ci sono, comunque, un certo numero di misure protettive che possono essere prese per mitigare questi rischi e per rinforzare il legame etico dell’operatore alla sua pratica. Queste misure includono che gli operatori si acculturino eticamente (integrando la pratica etica nel loro modo di essere), offrendo un curriculum di livello universitario per creare studenti informati sul trauma, rendendo la cura di sĆ© una prioritĆ , impegnandosi in una regolare supervisione a piĆ¹ livelli, ed essendo consapevoli in ogni momento dell’identitĆ  culturale, delle percezioni e dei valori del paziente e di se stessi.

Quando gli operatori vedono l’etica come un documento di governance per scopi legali che ĆØ qualcosa di separato da loro stessi, col tempo possono sviluppare sentimenti di risentimento per la costrizione percepita e quindi non riescono a dare il dovuto rispetto al potere che detengono e alle vulnerabilitĆ  dei loro pazienti (Gottlieb et al., 2008). Questo puĆ² essere particolarmente pericoloso o dannoso quando si lavora con le vittime di traumi. Ma quando i terapeuti abbracciano, aderiscono e integrano i principi etici nella loro identitĆ  professionale, comunicano una profonda empatia e rispetto per le esperienze e l’autonomia di tutti.

La dottoressa Jean Pettifor (1996) ha saggiamente notato che “interiorizzare le virtĆ¹ professionali ĆØ un prerequisito per l’applicazione competente dei principi etici” (p. 4) e che un buon terapeuta considererĆ  costantemente come i pazienti sono influenzati dalle sue azioni.

 

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Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Mailloux, Sharon. (2014). The ethical imperative: Special considerations in the trauma counseling process. Traumatology: An International Journal. 20. 50. 10.1177/1534765613496649.

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