Jacques Lacan: identità, amore, politica

jacques lacan

Jacques Lacan è stato il più grande psicoanalista francese del XX secolo. Era anche una persona piuttosto strana.

Una celebrità intellettuale, tanto al centro del gossip e della curiosità quanto una pop star. Frequentava artisti e scrittori famosi, aveva una testa di capelli favolosa, attraeva belle donne.

 

La vita di Jacques Lacan

Jacques Marie Émile Lacan è nato a Parigi nel 1901. Suo padre era un uomo d’affari di successo, una figura importante nella nascente industria del sapone. Sua madre era una donna cattolica. Suo fratello maggiore divenne un monaco benedettino, ma Lacan smise di credere in Dio in giovane età. Divenne ossessionato dalla filosofia e dalla matematica. All’età di 15 anni tappezzò la sua stanza con pagine strappate dall’Etica di Spinoza. All’università studiò medicina e si specializzò in psichiatria.  Lacan scrisse molti saggi e pubblicò le trascrizioni dei seminari che teneva. Gli piaceva presentare le sue idee in modo molto complesso e spesso utilizzava equazioni matematiche e diagrammi.

Non scriveva molto chiaramente:

Gli enigmi che il desiderio sembra porre ad una filosofia naturale – la sua frenetica derisione dell’abisso dell’infinito, la segreta collusione con cui avvolge il piacere di conoscere e di dominare con il godimento – non ammontano ad altro che ad uno squilibrio dell’istinto, quello di essere preso nei binari – eternamente protesi verso il desiderio d’altro – della metonimia.

Ma sotto la superficie complessa, Lacan ha fatto alcune aggiunte estremamente utili alla nostra comprensione di noi stessi.

 

Jacques Lacan e l’identità

Jacques Lacan era profondamente interessato ad un evento che si verifica nella vita di ogni bambino: la prima volta che si riconosce in uno specchio. Hanno l’esperienza estremamente particolare e strana (che nessun cane o pollo ha mai avuto) di guardare il proprio riflesso e pensare “questo sono io”. Fondamentalmente, il momento – che Lacan chiamava “la fase dello specchio” – può essere molto inquietante, perché la faccia nello specchio non è necessariamente come ci sentiamo.

Dentro di noi siamo un flusso continuo e informe di coscienza, fatto di pensieri, desideri e immagini che accelerano. Siamo poli-sessuali, caotici, in continuo cambiamento e ambivalenti fino al midollo. Ma all’esterno sembriamo un’entità più o meno stabile, con tratti composti e simmetrici che non tradiscono quasi nulla di quello che succede dentro.

L’immagine nello specchio è per necessità molto più unidimensionale dell’entità che la guarda. Questo porta ad un problema che ci segue per tutta la vita. Da adulti desideriamo che gli altri ci capiscano nel modo più profondo. Ma Jacques Lacan ci prepara ad affrontare la possibilità più oscura che, di fatto, gli altri siano risolutamente bloccati al di fuori di noi, assumendoci più o meno come sembriamo, ma caricaturandoci pesantemente senza volerlo.

Siamo comprensibilmente riluttanti ad accettare questa solitudine – e siamo, di conseguenza, molto preoccupati di controllare le apparenze esterne che presentiamo. Speriamo che se potessimo armeggiare a sufficienza con ciò che gli altri vedono esternamente di noi, potremmo alla fine essere compresi. Jaques Lacan suggerisce una mossa più difficile e matura: accettare che gli altri semplicemente non ci sperimenteranno mai nel modo in cui noi sperimentiamo noi stessi.

 

Jacques Lacan e l’amore

Lacan era famoso per le sue affermazioni estremamente negative sull’amore romantico: “Non esiste una relazione sessuale”. “Uomini e donne non esistono” e – più drammaticamente: “L’uomo non sa nulla della donna, e la donna non sa nulla dell’uomo”. Lacan cercava di arrivare a un fatto impopolare ma critico delle relazioni romantiche: la misura in cui non comprendiamo veramente i nostri amanti e semplicemente leghiamo una serie di fantasie tratte dalle esperienze infantili alle loro forme fisiche.

È un’idea oscura ma liberatoria. Ci invita a non arrabbiarci quando non sentiamo un rapporto perfetto con qualcuno che inizialmente sembrava un’anima gemella. E ci raccomanda di non correre alla ricerca di un partner più ideale se non ci sentiamo perfettamente compresi. La connessione che ci preoccupiamo di aver perso è qualcosa che in realtà non abbiamo mai avuto. La nostra relazione non è andata male per follia, errore o sfortuna. Sta seguendo il percorso ordinario dell’amore, che è quello di arrivare alla consapevolezza della propria natura fondamentalmente illusoria. Con l’aiuto di Jacques Lacan possiamo mantenere un’immagine più precisa di ciò che è normale: essere più o meno sempre soli. È una base su cui possiamo costruire relazioni più mature e meno frustrate.

 

Jacques Lacan e la politica

Lacan fu molto attivo nella vita intellettuale alla fine degli anni ’60. Era, naturalmente, un periodo di grande eccitazione intorno al cambiamento sociale. C’era la rivoluzione sessuale, un grande interesse per il comunismo e molte proteste. Eppure, quando vide un numero crescente di studenti che protestavano, disse loro: “Quello a cui aspirate come rivoluzionari è un nuovo padrone. Ne avrete uno”.

Lacan suggeriva che anche se ci crediamo democratici, la maggior parte di noi è notevolmente interessata a trovare (e poi adorare) figure di autorità. Desideriamo avere qualcun altro al comando che possa mettere tutto a posto, qualcuno che sia, in un certo senso, un genitore ideale. E portiamo questa parte peculiare delle nostre fantasie psicologiche nel modo in cui navighiamo in politica.

Per Jacques Lacan, il vero politico di talento non è quello che sa come incitare la folla e accendere i suoi sogni infantili semicoscienti di perfezione. È colui che osa essere adulto. Qualcuno che ha l’abilità di persuadere la gente della natura deludente della realtà e il tatto per farlo senza provocare rabbia insopportabile e capricci.

 

La terapia

Lacan ha costantemente sperimentato metodi nuovi e spesso non convenzionali per cercare di rendere la psicoanalisi una parte maggiore della nostra vita. La vedeva come il luogo naturale per lottare con gli enigmi dell’essere umano. Non chiamava i suoi clienti pazienti, perché non voleva che pensassero a se stessi come “malati” o insoliti. L’unica qualifica per venire in analisi era essere umani.

Pensava che una seduta potesse essere abbastanza breve – a volte solo cinque minuti, se uno si sentiva così. Permetteva persino al suo barbiere e al pedicure di visitarlo mentre conduceva le sedute analitiche. Non lo faceva per essere provocatorio, ma piuttosto perché era interessato ad esplorare come le intuizioni potessero essere fornite in modi più rilassati – in modo che potessero raggiungere molte più persone.

Jacques Lacan non aveva paura di mescolare la verità intellettuale con il successo mondano. Pensava che fosse altrettanto importante influenzare i politici, gli artisti e la gente comune quanto insegnare ai filosofi o agli psicoanalisti. Ha continuato a tenere conferenze in tutto il mondo fino alla sua morte all’età di 80 anni.

Benché ateo, Lacan aveva occasionalmente parlato del desiderio di avere un grande funerale cattolico, idealmente a Venezia o a Roma. Ma non fu così. Fu sepolto vicino alla sua casa di campagna nel modesto villaggio di Guitrancourt, non lontano dalla periferia nord-est di Parigi. Lacan aveva grandi ambizioni per la psicoanalisi. Sperava che potesse trasformare gli organismi collettivi più potenti dell’epoca (come la Chiesa cattolica e il partito comunista) e liberarli dai loro errori. Credeva che in futuro la psicoanalisi sarebbe diventata diffusa e normale, radicata nel modo di pensare della gente, una parte degli affari della vita ordinaria.

 

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: The School of Life.

Articoli correlati

Adolescenti
Comportamento Antisociale: l’influenza dei pari
Decenni di ricerca indicano che l’adolescenza è caratterizzata da un aumento significativo dei...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>