La COSMA: i nuovi bisogni del COSMO digitale

irene saya
Autore: Irene Saya
Irene Saya ĆØ una giovane psicologa neoabilitata iscritta allā€™Ordine del Piemonte (n. iscrizione 9396). Ha conseguito la laurea col massimo dei voti in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle...

Lā€™ambiente fisico, sociale e psicologico in cui viviamo, caratterizzato dalla digitalizzazione, influisce sulla determinazione dei nostri bisogni.

Che cosa ĆØ un bisogno?

ā€œNell’animale il bisogno ĆØ sempre una reazione a uno stato di necessitĆ , mentre nell’uomo esso ha una progettualitĆ  e una strategia che sono date dal suo campo d’azione, cioĆØ dai contesti socioculturaliā€ (Lewin,1935).

Il bisogno ĆØ una ā€œpotenzialitĆ  o prontezza a rispondere in un certo modo in determinate circostanze; un costrutto che rappresenta una forza mentale che organizza le percezioni, la comprensione, gli sforzi e lā€™azione in modo tale da mutare una situazione esistente di insoddisfazioneā€ (Murray,1938) attraverso un processo di tipo omeostatico che coinvolge la motivazione (cfr. MoĆØ,2010).

La motivazione, i bisogni ed il lavoro.

Numerosi studi presenti in letteratura mostrano il legame tra la motivazione ed il benessere organizzativo, suggerendo quindi la creazione di un ambiente lavorativo capace di soddisfare i bisogni della persona sia dal punto di vista economico sia da quello psico-socio-emotivo (es. design thinking; ergonomia; benefits; teamworking; feedback; formazione continua; sicurezzaā€¦).

I bisogni sono il focus delle teorie di Maslow, Alderfer e McClelland che cercano di spiegare quali siano le motivazioni che spingono le persone ad agire, individuando elementi fisici e psicologici.

In particolare, la teoria di Maslow definisce il bisogno come origine della motivazione che spinge i collaboratori a soddisfarlo.

La piramide di Maslow 2.0

La teoria di Maslow (1954), fondatore della psicologia umanistica e dunque esponente della ā€œterza forzaā€, identifica 5 categorie di bisogni ordinate gerarchicamente: bisogni fisiologici, di sicurezza, di appartenenza,di stima e di autorealizzazione. Nel corso del tempo ĆØ stata rielaborata in relazione ai mutamenti contestuali, come la digitalizzazione della vita quotidiana.

 

Viviamo piĆ¹ online che offline, ecco il perchĆ© della piramide COSMA!

Ā La COSMA non ĆØ molto recente (ĆØ stata elaborata dallā€™ingegnere Luca De Felice nel 2007), eppure ĆØ attuale:

C= I bisogni fisiologici corrispondono al bisogno di connessione.

O=Il bisogno di sicurezza non puĆ² prescindere dallā€™orientamento sensoriale garantito da tecnologie (GPS, e-mail, USB).

S=Il bisogno di appartenenza coincide con quello di socialitĆ  soddisfatto attraverso i social network e la possibilitĆ  di giocare online alle console di gioco.

M= Il bisogno di medialitĆ  genera quello edonistico di essere visibili e di partecipare attivamente al flusso dā€™informazioni.

A=Il bisogno di autocelebrazione dipende dal possesso di strumenti e dispositivi tecnologici che favoriscono un senso di appagamento e di autorealizzazione oltre al piacere derivante dal loro utilizzo.

La Cosma ĆØ espressione di un nuovo scenario del cosmo privato e lavorativo in cui ā€œun universo impalpabile, immateriale, ma non per questo meno vero, si ĆØ andato creando nellā€™online, un universo che interagisce quotidianamente con lā€™offline che ĆØ esterno a noi, ma che entra prepotentemente nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni, e che costituisce il luogo, spesso privilegiato, in cui le nostre emozioni ed i nostri pensieri vengono esternatiā€.Ā  I nostri bisogni sono digitali o digitalizzati?

Bibliografia:

Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Il mulino.

Bonazzi, M. (2014). La digitalizzazione della vita quotidiana. FrancoAngeli.

Hall, D. T., & Nougaim, K. E. (1968). An examination of Maslow’s need hierarchy in an organizational setting. Organizational behavior and human performance, 3(1), 12-35.

Maslow, A. H. (2010). Motivazione e personalitĆ . Armando editore.

McLeod, S. (2007). Maslow’s hierarchy of needs. Simply psychology, 1, 1-8.

MoĆØ, A. (2012). La motivazione. Il mulino.

Sitografia:

https://www.risorseumanehr.com/blog-hr/la-piramide-dei-bisogni-di-maslow

www.treccani.it

https://www.psicologi-italiani.it/

https://lucadefelice.com/blog/2007/04/26/piramide-cosma%C2%A9-o-scala-ldf20%C2%A9/

https://blog.sodexo.it/motivazione-al-lavoro-dalla-teoria-alla-pratica

Fonti immagini:

https://blog.limitless-success.net/it/

aism.org

psicoadvisor.com

Articoli correlati

Disturbi dell'Umore / Depressione
Abbiamo sbagliato tutto sulla Depressione. Sta cercando di salvarci.
Nuove teorie riconoscono la depressione come parte di una strategia biologica di sopravvivenza....
Corporeo / Bioenergetico / Psicosomatico
Strategie per aiutare le Coppie con ADHD a gestire le sfide e rimanere unite
Come le coppie con ADHD possono ridurre i conflitti e andare piĆ¹ d’accordo? Ogni coppia lotta...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>