Lāambiente fisico, sociale e psicologico in cui viviamo, caratterizzato dalla digitalizzazione, influisce sulla determinazione dei nostri bisogni.
Che cosa ĆØ un bisogno?
āNell’animale il bisogno ĆØ sempre una reazione a uno stato di necessitĆ , mentre nell’uomo esso ha una progettualitĆ e una strategia che sono date dal suo campo d’azione, cioĆØ dai contesti socioculturaliā (Lewin,1935).
Il bisogno ĆØ una āpotenzialitĆ o prontezza a rispondere in un certo modo in determinate circostanze; un costrutto che rappresenta una forza mentale che organizza le percezioni, la comprensione, gli sforzi e lāazione in modo tale da mutare una situazione esistente di insoddisfazioneā (Murray,1938) attraverso un processo di tipo omeostatico che coinvolge la motivazione (cfr. MoĆØ,2010).
La motivazione, i bisogni ed il lavoro.
Numerosi studi presenti in letteratura mostrano il legame tra la motivazione ed il benessere organizzativo, suggerendo quindi la creazione di un ambiente lavorativo capace di soddisfare i bisogni della persona sia dal punto di vista economico sia da quello psico-socio-emotivo (es. design thinking; ergonomia; benefits; teamworking; feedback; formazione continua; sicurezzaā¦).
I bisogni sono il focus delle teorie di Maslow, Alderfer e McClelland che cercano di spiegare quali siano le motivazioni che spingono le persone ad agire, individuando elementi fisici e psicologici.
In particolare, la teoria di Maslow definisce il bisogno come origine della motivazione che spinge i collaboratori a soddisfarlo.
La piramide di Maslow 2.0
La teoria di Maslow (1954), fondatore della psicologia umanistica e dunque esponente della āterza forzaā, identifica 5 categorie di bisogni ordinate gerarchicamente: bisogni fisiologici, di sicurezza, di appartenenza,di stima e di autorealizzazione. Nel corso del tempo ĆØ stata rielaborata in relazione ai mutamenti contestuali, come la digitalizzazione della vita quotidiana.
Viviamo piĆ¹ online che offline, ecco il perchĆ© della piramide COSMA!
Ā La COSMA non ĆØ molto recente (ĆØ stata elaborata dallāingegnere Luca De Felice nel 2007), eppure ĆØ attuale:
C= I bisogni fisiologici corrispondono al bisogno di connessione.
O=Il bisogno di sicurezza non puĆ² prescindere dallāorientamento sensoriale garantito da tecnologie (GPS, e-mail, USB).
S=Il bisogno di appartenenza coincide con quello di socialitĆ soddisfatto attraverso i social network e la possibilitĆ di giocare online alle console di gioco.
M= Il bisogno di medialitĆ genera quello edonistico di essere visibili e di partecipare attivamente al flusso dāinformazioni.
A=Il bisogno di autocelebrazione dipende dal possesso di strumenti e dispositivi tecnologici che favoriscono un senso di appagamento e di autorealizzazione oltre al piacere derivante dal loro utilizzo.
La Cosma ĆØ espressione di un nuovo scenario del cosmo privato e lavorativo in cui āun universo impalpabile, immateriale, ma non per questo meno vero, si ĆØ andato creando nellāonline, un universo che interagisce quotidianamente con lāoffline che ĆØ esterno a noi, ma che entra prepotentemente nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni, e che costituisce il luogo, spesso privilegiato, in cui le nostre emozioni ed i nostri pensieri vengono esternatiā.Ā I nostri bisogni sono digitali o digitalizzati?
Bibliografia:
Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Il mulino.
Bonazzi, M. (2014). La digitalizzazione della vita quotidiana. FrancoAngeli.
Hall, D. T., & Nougaim, K. E. (1968). An examination of Maslow’s need hierarchy in an organizational setting. Organizational behavior and human performance, 3(1), 12-35.
Maslow, A. H. (2010). Motivazione e personalitĆ . Armando editore.
McLeod, S. (2007). Maslow’s hierarchy of needs. Simply psychology, 1, 1-8.
MoĆØ, A. (2012). La motivazione. Il mulino.
Sitografia:
https://www.risorseumanehr.com/blog-hr/la-piramide-dei-bisogni-di-maslow
https://www.psicologi-italiani.it/
https://lucadefelice.com/blog/2007/04/26/piramide-cosma%C2%A9-o-scala-ldf20%C2%A9/
https://blog.sodexo.it/motivazione-al-lavoro-dalla-teoria-alla-pratica
Fonti immagini:
https://blog.limitless-success.net/it/
aism.org
psicoadvisor.com