La terapia centrata sulla soluzione di Insoo Kim Berg e Steve deShazer

terapia centrata sulla soluzione

Molti psicoterapeuti o allenatori potrebbero definirsi “focalizzati sulla soluzione”, e in effetti potrebbero concentrarsi sull’aiutare i loro clienti a trovare soluzioni. In questo articolo si parla di una forma di psicoterapia chiamata “Solution Focused Brief Therapy” che è stata utilizzata a livello internazionale e nel coaching e nella psicoterapia.

Terapia centrata sulla soluzione: una panoramica

La SFBT è una forma di psicoterapia basata sulla forza. È stata originariamente sviluppata negli anni ’70 e ’80 da Insoo Kim Berg e Steve deShazer al Brief Family Therapy Center di Milwaukee, Wisconsin. La fondazione della SFBT è incentrata su ciò che va bene per i clienti, in contrasto con l’attenzione di molte altre forme di terapia che si concentra sui problemi che le persone stanno vivendo.

Quando qualcuno decide di vedere uno psicoterapeuta, di solito è perché le cose non vanno bene nella sua vita come vorrebbe. Di solito c’è un qualche tipo di problema. Le persone hanno la tendenza a concentrarsi sul negativo, ma la SFBT utilizza la conversazione e il linguaggio per aiutare a spostare l’attenzione su ciò che funziona e a creare più soluzioni.

Terapia centrata sulla soluzione: cosa non è

A differenza di molte forme tradizionali di psicoterapia come la terapia cognitivo-comportamentale o la terapia psicodinamica, la SFBT non si basa su alcuna teoria. Non si tratta di risolvere problemi, di diagnosticare malattie mentali o di curare malattie. Non ci si concentra sul passato, come l’infanzia, a meno che il terapeuta e il cliente non stiano discutendo i punti di forza e le situazioni in cui il cliente era resistente. La SFBT non si basa anche sull’intuizione, a differenza di alcuni approcci come le teorie psicoanalitiche.

La SFBT è un approccio che rientra nell’ambito delle terapie costruttive. Il costruttivismo presuppone che le persone siano creatrici di significato e che in ultima analisi siano i creatori delle loro stesse realtà. Il terapeuta della SFBT crede che il cambiamento nella vita sia inevitabile. Poiché qualcuno crea la propria realtà, può anche cambiare in meglio.

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Nella SFBT, il terapeuta è un abile facilitatore di conversazione. Il terapeuta non si considera un esperto e mantiene una posizione di curiosità e di “non sapere”. Attingendo alle competenze del cliente su se stesso, il terapeuta utilizza domande mirate alla soluzione per dimostrare i suoi punti di forza, le sue risorse, i suoi desideri e il percorso per raggiungere i suoi obiettivi. Con l’attenzione spostata su ciò che sta già funzionando nella vita del cliente e su come appariranno le cose quando staranno meglio, si apre più spazio per le soluzioni.

Semplicità

La SFBT è una forma di “terapia breve” perché non è destinata a continuare per anni, così come alcune forme di terapia. Lavorando con un terapeuta focalizzato sulla soluzione, ci si può aspettare un approccio semplice basato su domande chiare e orientate alla soluzione. L’accento è posto sulla semplicità, e la via più semplice per la soluzione è la più preferibile.

Steve deShazer era un grande fan di William di Ockham e del rasoio di Ockham: “Ciò che si può fare in meno mezzi, lo si fa invano con molti“.

La Terapia centrata sulla Soluzione, con Insoo Kim Berg

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Verywellmind.com

 

 

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