Stress in gravidanza e possibili ripercussioni nei bambini

stress in gravidanza

Lo stress in gravidanza viene oramai sempre più spesso considerato un fattore di rischio.

Susan Andrews, neuropsicologa clinica,  in “Rimedi contro lo stress per le madri in gravidanza” spiega come livelli elevati di stress in gravidanza possano influire pesantemente sullo sviluppo del bambino favorendo un basso peso alla nascita, un parto pretermine, difficoltà del bambino a far fronte a situazioni di disagio, deficit di attenzione e disturbi d’ansia.

Un precedente studio della Columbia Center for Children’s Environmental Health at the Mailman School of Public Health confermava che lo stress in gravidanza esporrebbe il feto ad un maggior rischio di presentare dopo la nascita problemi comportamentali tra cui stati ansiosi, deficit dell’attenzione e depressione.

Ora, uno studio pubblicato online su Pediatrics, mostra che i bambini con mamme maggiormente esposte a stress psico-sociali durante la gravidanza presentano maggiori livelli di cortisolo nei capelli e una salute peggiore.

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo, ed è conosciuto come “ormone dello stress”, perché la sua produzione, in genere, aumenta a seguito di situazioni di forte stress.

Il team di ricerca dell’Università di Linkoping (Svezia), guidato da Jerker Karlen ha analizzato un sottogruppo di bambini, nati dal 1 ottobre 1997 al 1 ottobre 1999, che hanno preso parte allo studio All Babies in Southeast Sweden, per un totale di 1.876 bambini.

Al sottogruppo di bambini preso in esame è stato fatto il test del cortisolo all’età di un anno.

I ricercatori, inoltre, hanno raccolto informazioni relative all’incidenza cumulativa di diagnosi di malattia di bambini con un’età maggiore di 10 anni. Nei 209 bambini cui era stata rilevata la presenza di cortisolo nei capelli, i livelli di questo ormone aumentavano costantemente con il livello di vulnerabilità psico-sociale delle mamme

I ricercatori hanno affermato

“Questa scoperta supporta il modello di disregolazione fisiologica come meccanismo plausibile attraverso il quale la durata e il numero di esposizione allo stress psico-sociali,  ha ripercussioni sulla salute”

 

Copyright: Psicologi@Lavoro
Non riprodurre senza autorizzazione

Bibliografia

www.reuters.com

 

 

Articoli correlati

EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Perché l’EMDR è usato per il trattamento del PTSD?
L’EMDR è una forma di psicoterapia particolarmente utilizzata, con efficacia, nel trattamento...
EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Gli aspetti integrativi unici dell’EMDR
Esistono centinaia di psicoterapie, ma non tutte sono uguali. La terapia EMDR potrebbe essere...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>