Ci si aspetta che i bambini che entrano a scuola abbiano da subito le competenze necessarie per l’alfabetizzazione precoce e la matematica e la maturitร sociale per conformarsi alle routine scolastiche. Alcuni di loro entrano a scuola con tutte queste abilitร e la disposizione a usarle. Altri no. Una ragione importante per queste variazioni nelle competenze sociali risiede nella qualitร delle esperienze prescolari dei bambini e quindi dello sviluppo socio-emotivo.
Decenni di ricerca mostrano che i programmi per la prima infanzia di alta qualitร sono collegati a una maggiore competenza socio-emotiva (Campbell, Ramey, Pungello, Sparling e Miller-Johnson, 2002; Schweinhart e Weikart, 1997). I programmi di alta qualitร sono identificati come quelli in cui i bambini apprendono molte delle abilitร sociali che li aiutano a partecipare a un gruppo come membri di una cooperativa e imparano a usare gli adulti per ottenere informazioni e assistenza. La maggior parte dei curricula prescolari si concentra principalmente sullo sviluppo delle capacitร cognitive del bambino.
Tuttavia, i deficit nelle abilitร socio-emotive influiscono sul rendimento scolastico di uno studente e rimangono una caratteristica a volte trascurata della transizione dei bambini piccoli alla scuola elementare (Child Trends, 2002; LaParo e Pianta, 2000). In effetti, la prontezza scolastica รจ tipicamente definita in termini di abilitร cognitive di un bambino, ma include anche la capacitร del bambino di regolare le emozioni e di essere in grado di mostrare interazioni sociali positive e cooperazione in classe. Nonostante la qualitร delle prime esperienze dei bambini, questi si ritrovano a scuola insieme e l’insegnante deve trasformare questo gruppo di studenti diversi in una comunitร di studenti rispettosi e motivati.
Sviluppo socio-emotivo
Lo sviluppo sociale ed emotivo nei bambini ha a che fare con il modo in cui i bambini si sentono nei confronti di se stessi (come sentono la sicurezza, la paura, il desiderio di imparare, lโorgoglio della propria cultura, la paura di sbagliare), come si comportano (come litigare costantemente, arrabbiarsi, essere in grado di affrontare i conflitti) e come si relazionano con gli altri, in particolare con le persone che contano per loro (ad esempio genitori, insegnanti e amici).
Lo sviluppo socio-emotivo include l’emergere di autoregolazione emotiva, empatia, comunicazione efficace, interazione sociale positiva e indipendenza sociale.
Tipicamente lo sviluppo socio-emotivo si divide in tre aree principali: attaccamento, iniziativa e autocontrollo, noto anche come autoregolazione.
L’iniziativa รจ definita come una caratteristica psicologica che invoglia una persona a raggiungere un obiettivo desiderato (LeBuffe & Naglieri, 1998).
L’autoregolamentazione รจ il processo in cui una persona controlla il proprio comportamento attraverso le funzioni esecutive interne.
L’attaccamento รจ definito come un legame emotivo profondo e duraturo che collega una persona a un’altra attraverso il tempo e lo spazio (Ainsworth, 1973; Bowlby, 1969).
Mentre il temperamento innato di un bambino รจ importante, gran parte del comportamento sociale viene appreso. I bambini imparano i comportamenti e le norme sociali dalle interazioni con i genitori, i caregiver, i fratelli e i coetanei (Emde, 1998; Harris, 1995). Gli studi sui comportamenti “prosociali” nell’infanzia mostrano che quando tale comportamento รจ modellato dagli adulti, viene appreso in etร precoce (Eisenberg e Mussen, 1989).
Un bambino di due anni puรฒ essere socializzato per mostrare empatia verso gli altri, adattare le proprie risposte alle espressioni emotive altrui (riferimento sociale) e cercare di far sentire meglio gli altri dopo un evento negativo (Shonkoff & Phillips, 2000; Thompson, 1998). I bambini in etร prescolare (quattro o cinque anni) devono acquisire la comprensione delle emozioni e diventare piรน capaci di gestire i propri sentimenti.
Sviluppo socio-emotivo e preparazione scolastica
La prontezza scolastica รจ tipicamente definita in termini di abilitร cognitive di un bambino, ma include anche la capacitร del bambino di regolare le emozioni e di essere in grado di mostrare interazioni sociali positive e cooperazione in classe. L’attuale enfasi sulla preparazione accademica dei bambini continua a mettere in ombra l’importanza dello sviluppo sociale ed emotivo dei bambini per la preparazione scolastica (Raver & Zigler, 1997).
Negli ultimi 20 anni, le ricerche hanno dimostrato che le abilitร emotive e sociali dei bambini sono legate alla loro prima posizione accademica (Wentzel & Asher, 1995). I bambini con difficoltร a prestare attenzione, seguire le indicazioni, andare d’accordo con gli altri e controllare le emozioni negative di rabbia e angoscia vanno meno bene a scuola (McClelland et al., 2000).
Per molti bambini, il rendimento scolastico nei primi anni di scuola sembra essere costruito su solide fondamenta delle capacitร emotive e sociali dei bambini (Ladd, Kochenderfer e Coleman, 1997; O’Neil et al., 1997). La scienza ha stabilito un legame avvincente tra lo sviluppo socioemotivo, il comportamento e il successo scolastico (Raver, 2002; Zins, Bloodworth, Weissberg e Walberg, 2004). I bambini piccoli non possono imparare a leggere se hanno problemi che li distraggono dalle attivitร educative, problemi nel seguire le indicazioni, problemi nell’andare d’accordo con gli altri e nel controllare le emozioni negative e problemi che interferiscono con le relazioni con coetanei, insegnanti e genitori.
Sviluppo socio-emotivo e successo accademico
Secondo Howes, Hamilton e Philipsen (1998), normativamente, le prime amicizie si stabiliscono durante gli anni prescolari. L’acquisizione di abilitร di amicizia prosociale (come aiutare, condividere e fare i turni) durante la scuola materna predice l’impegno e il successo scolastico all’asilo e successivamente alla scuola elementare (Howes et al., 1998).
Inoltre, il comportamento prosociale puรฒ favorire relazioni positive con insegnanti e coetanei, motivando cosรฌ il legame scolastico e creando sentimenti di sicurezza socio-emotiva e comfort in classe che supportano l’esplorazione e quindi migliorano l’apprendimento (Coolahan, 2000; Konold & Pianta, 2005). Le abilitร socio-emotive includono: regolazione emotiva; sviluppare abilitร per comunicare sulle emozioni e risolvere/evitare i conflitti, mostrando empatia, dimostrando interazioni positive e cooperazione in classe e la capacitร di prendere indicazioni e conformarsi alle norme di comportamento previste in classe.
I bambini imparano l’automonitoraggio e l’inibizione deliberata dei comportamenti indesiderati (Saarni, Mumme, & Campos, 1998; Sroufe, 1996). Quei bambini che sono ritardati nello sviluppo delle abilitร socio-emotive mostrano problemi accademici e comportamentali (Blair, 2002; Connell & Prinz, 2002; Denham, 2006; Shonkoff & Phillips, 2000).
Metodologia
Si tratta di uno studio correlazionale, con l’obiettivo principale di determinare le relazioni tra lo sviluppo sociale ed emotivo degli studenti pre-scuola dell’infanzia e il loro successo scolastico nella prima, seconda, terza e quarta classe della scuola elementare.
Partecipanti
Hanno partecipato a questo studio un totale di 96 studenti della scuola primaria. Negli ultimi quattro anni hanno frequentato un programma prescolare pubblico. Nel 2012, 28 di loro hanno completato la prima elementare, 32 la seconda, 15 la terza e 21 la quarta. Per la partecipazione dei bambini allo studio รจ stato ottenuto il consenso dei genitori.
Discussione
L’obiettivo principale di questo studio era determinare le relazioni tra lo sviluppo sociale ed emotivo degli studenti della scuola materna e il successivo rendimento scolastico, utilizzando le regressioni multiple. Sulla base dei risultati dell’analisi di regressioni multiple separate per ogni anno, รจ ovvio che esiste una maggiore associazione tra sviluppo socio-emotivo e rendimento scolastico nella scuola elementare, specialmente durante i primi tre anni.
Secondo i nostri risultati, non c’erano correlazioni significative tra lo sviluppo socio-emotivo e il successo scolastico in quarta elementare. Questo puรฒ avere diverse ragioni. Uno di questi potrebbe essere dovuto al fatto che gli studenti sono stati valutati quasi tre anni fa e durante questo periodo il loro sviluppo socio-emotivo potrebbe essere stato influenzato dai cambiamenti nell’ambiente di un bambino.
Un altro motivo potrebbe essere l’insegnante e l’ambiente della classe. Gli insegnanti promuovono abilitร specifiche, tra cui la gestione della rabbia, l’autocontrollo comportamentale e la capacitร espressiva del linguaggio, che aiuta ad evitare comportamenti problematici che interferiscono con l’apprendimento dei bambini e rafforzano le regole di base di una condotta scolastica positiva (Rimm-Kaufmann, La Paro, Downer e Pianta, 2005; Dockett & Perry, 2003).
Per quanto riguarda l’associazione tra sviluppo socio-emotivo e rendimento scolastico nella scuola elementare, i nostri risultati sono simili ai risultati di ricerche precedenti che hanno scoperto che lo sviluppo sociale ed emotivo puรฒ prevedere il successivo successo accademico (Agostin & Bain, 1997; Burchinal, Peisner-Feinberg , Pianta, & Howes, 2002; Normandeau & Guay, 1998; Pianta & Harbers, 1996; Shoda, Mischel, & Peake, 1990; Slaughter-Defoe & Rubin, 2001; Smith & Walden, 2001; Stipek, 1993; Reynolds, 1989 ; Turner & Johnson, 2003; O’Connor & McCartney, 2007).
I bambini hanno bisogno di una combinazione di abilitร intellettuali, qualitร motivazionali e abilitร socio-emotive per avere successo a scuola (Thompson, 2002). A questo proposito, Greenberg et al (2003), afferma che l’apprendimento delle abilitร sociali ed emotive รจ simile all’apprendimento di altre abilitร accademiche in quanto gli effetti dell’apprendimento iniziale sono migliorati nel tempo per affrontare le situazioni sempre piรน complesse che i bambini affrontano riguardo al rendimento scolastico, relazioni, cittadinanza e salute.
Inoltre, diverse revisioni hanno trovato prove di una maggiore efficacia nei primi anni (etร 2 – 7) rispetto ai bambini piรน grandi (Tennant 2007; Browne, 2004). “L’apprendimento รจ un processo sociale” (Zins, 2004), e se ci aspettiamo che i bambini entrino a scuola “pronti per imparare”, devono avere la sicurezza sottostante e il fondamento emotivo per quell’apprendimento. Lo sviluppo socio-emotivo รจ troppo importante per essere lasciato al caso.
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Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Shala, Merita. (2013). The Impact of Preschool Social-Emotional Development on Academic Success of Elementary School Students. Psychology. 4. 787-791. 10.4236/psych.2013.411112.
One thought on “L’Impatto Dello Sviluppo Socio-Emotivo Sul Successo Accademico”
Paola says:
Argomento interessante; da approfondire e tenere in considerazione assieme a tutti gli altri fattori che possono influire sul processo di apprendimento.