Le Personalità in Psicoterapia - Personality Summit 2022

Le Personalità in Psicoterapia - Personality Summit 2022

Corso Ondemand

16 ore | 16 ECM in FAD | Accesso a registrazioni e materiali per 12 mesi
Un viaggio tra differenti visioni e modelli terapeutici che ti permette di esplorare i molteplici ruoli delle Personalità in Psicoterapia. Con Glen. O. Gabbard, Otto Kernberg, Nancy McWilliams, Vittorio Lingiardi, Franco Del Corno, Maria Ponsi, Benedetto Farina, Anna Ferruta, Clara Mucci, Galit Atlas, Elliot Jurist, Usha Tummala-Narra e Riccardo Williams

(121 recensioni dei clienti)
Ultimo aggiornamento il 04/10/2022 Italiano 5.185 visualizzazioni totali

157,00  IVA inclusa

oppure 26,17€ al mese a tasso 0!
Questo corso include:
    • 16 ore di formazione
    • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione
  • 157,00  IVA inclusa

    oppure 26,17€ al mese a tasso 0!

    Uno straordinario Summit sulla Personalità, con alcuni dei principali nomi nazionali ed internazionali, impreziosito dalla supervisione scientifica del Prof Vittorio Lingiardi.

    16 ore di Alta formazione
    16 ECM in FAD
    12 mesi di accesso a video e materiali

    Un viaggio tra differenti visioni e modelli terapeutici che ti permetterà di esplorare i molteplici ruoli delle Personalità in Psicoterapia.

    16 ore di Alta Formazione che vedrà Glen. O. Gabbard, Otto Kernberg, Nancy McWilliams, Vittorio Lingiardi, Franco Del Corno, Maria Ponsi, Benedetto Farina, Anna Ferruta, Clara Mucci, Galit Atlas, Elliot Jurist, Usha Tummala-Narra e Riccardo Williams in un format inedito che li vede dialogare assieme per offrirti una preziosa esperienza formativa.

    In particolare, la prima parte del Summit si focalizzerà sugli aspetti più tecnici, strutturali, oggettivi della psicoterapia, mentre la seconda parte su quelli più narrativi e soggettivi. Più in generale, questo format dinamico ed interattivo, ti permette di entrare nella concreta pratica clinica di questi grandi Terapeuti, cogliendone gli aspetti unici e peculiari, offrendoti preziosi insight teorici e clinici sull’influenza delle personalità in psicoterapia, su come “costruire” al meglio l’incontro clinico, tra tecnica e relazione.

     

    16 Crediti ECM

    Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

    Il presente corso ondemand  è accreditato in modalità FAD n. Evento 342948.

    Obiettivi Formativi Tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

    Corso attivo: dal 1/02/2022 al 20/12/2022

    Crediti ECM: 16

    Professioni: Psicologo (psicologia, psicoterapia); Medico Chirurgo (psicoterapia, psichiatra).

    Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning.

    La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning, alla fine del corso
    La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 48 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

    Potrai accedere ai video ed ai materiali per i successivi 12 mesi

     

    Programma formativo

     

    Parte 01

    Vittorio Lingiardi
    Prof. Vittorio Lingiardi

    Il ruolo della personalità nella costruzione di una diagnosi – Prof. Vittorio Lingiardi

    Perché un sistema diagnostico, nell’ambito della salute mentale, sia utile al clinico deve: ricondurre le problematiche esistenziali e psicopatologiche dei pazienti alle loro organizzazioni di personalità e alle diverse dimensioni del funzionamento mentale, per esempio i meccanismi di difesa; collocare le ipotesi diagnostiche nelle diverse fasi del ciclo di vita; tenere in considerazione gli elementi relazionali dell’incontro clinico; cogliere anche le risorse del paziente e non solo gli aspetti problematici. È quello che cercano di fare il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) e la Shedler-Westen Assessment Procedure (SWAP-200), che molto devono al metodo con cui Otto Kernberg ci ha insegnato a leggere le diverse configurazioni di personalità lungo il continuum sano-nevrotico-borderline-psicotico. Solo in questo modo possiamo conciliare il/la paziente che ho di fronte nella sua unicità con le categorie di riferimento piú generali e inclusive che conducono a una diagnosi sensata per clinici sensibili. Si tratta di integrare le informazioni derivate dall’assessment diagnostico con la dimensione narrativa della formulazione del caso in vista della presa in carico o dell’invio al trattamento. Se isoliamo l’etichetta diagnostica dalle sue finalità e potenzialità rischiamo di fare come lo sciocco che, quando il saggio indica la luna, guarda il dito.

     

    Maria Ponsi
    Prof.ssa Maria Ponsi

    Psicoterapia: arte o tecnica?  – Prof.ssa Maria Ponsi

    “La psicologia può essere una scienza ma la psicoterapia è un’arte” è la frase che Nancy McWilliams pone all’inizio del volume in cui delinea i principi su cui si basa la psicoterapia psicoanalitica. La psicoterapia psicoanalitica non è un’entità unitaria, definita da coordinate teoriche e tecniche specifiche, ma un insieme di modelli che si sono formati nel tempo a partire dalla comune origine nella psicoanalisi del suo fondatore. Sebbene sul piano teorico il pensiero psicoanalitico si sia differenziato in più filoni tanto da prospettare più psicoanalisi, sul piano clinico – il “che fare” nel concreto della pratica terapeutica – è presente una maggiore omogeneità di vedute tra i vari modelli. Quanto del metodo psicoanalitico di ascolto, di indagine e di intervento può venire condensato in una tecnica? E quanto invece sfugge a una disciplina normativa e si manifesta in modi estemporanei e sintesi creative?

     

    Franco Del Corno
    Prof. Franco Del Corno

    La costruzione terminabile e interminabile di una psichiatria psicodinamica – Prof. Franco Del Corno

    La psichiatria psicodinamica  rappresenta il risultato di un lungo e complesso processo di integrazione tra un modello diagnostico categoriale dei disturbi mentali e una specifica attenzione al ruolo dei fattori di personalità nella genesi della malattia, oltre che nel suo decorso e nelle cure. Un buon esempio di questo lavoro continuamente in progress è rappresentato dalle due edizioni dello Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM), che hanno sottolineato l’importanza della diagnosi di personalità come premessa alla comprensione dei sintomi e del funzionamento mentale del paziente. Sul piano dell’incontro clinico e della pratica professionale, l’approccio psicodinamico in psichiatria si traduce nella proposta di un modello di psicoterapia (ma anche di ogni altra forma di trattamento psicologico: dalla riabilitazione alla prevenzione), che ha trovato nei lavori di Glen Gabbard la sua formalizzazione più diffusa: un continuum di interventi che va da un estremo espressivo,  tradizionalmente identificato con l’analisi delle difese e l’elaborazione del transfert, a un estremo supportivo, focalizzato sul sostegno al paziente, con tutte le possibilità intermedie di lavoro clinico.

     

    Nancy McWilliams
    Prof.ssa Nancy McWilliams

    Pazienti con personalità borderline: differenze critiche tra dinamiche masochistiche e depressive – Prof.ssa Nancy McWilliams

    Nancy McWilliams affronterà le differenze tra dimensioni masochistiche e depressive in individui con organizzazioni di livello borderline di personalità e illustrerà alcuni passaggi del trattamento di una donna con dinamiche autodistruttive riconducibili alla concettualizzazione di carattere “narcisistico-masochista” secondo Arnold Cooper.

    “Il masochismo non è un costrutto unitario. Questo termine è stato utilizzato in riferimento a una gamma di fenomeni con diverse origini psicologiche e al servizio di diverse funzioni psichiche, accomunati da un (apparente) investimento nella sofferenza. I pazienti masochisti hanno la tendenza a mettere in atto con il terapeuta il dramma del bambino o della bambina che ha bisogno di cure ma che le può ottenere soltanto se è manifestamente sofferente.”

     

    Otto Kernberg
    Prof. Otto Kernberg

    Psicoterapia focalizzata sul transfert con gravi disturbi di personalità – Prof. Otto Kernberg


    Otto Kernberg, alla luce del suo modello di psicoterapia focalizzata sul transfert (TFP), passerà in rassegna i suoi contributi sui diversi modelli di transfert, differenziandone le dinamiche in base alle organizzazioni di personalità nevrotiche, borderline o psicotiche e alle sindromi di personalità narcisistiche e schizoidi.

    “Penso che la psicoterapia psicoanalitica e la psicoanalisi rappresentino probabilmente le metodologie in grado di promuovere i migliori cambiamenti nel caso di disturbi gravi di personalità, attraverso l’analisi del transfert, delle relazioni oggettuali scisse, primitive e dissociate che determinano e sono l’espressione di un’identità fusionale, normalizzando l’identità del paziente, integrando il suo sé e il concetto di altri significativi.”

     

    Glen O. Gabbard
    Prof. Glen O. Gabbard

    Trattamento psicodinamico del Disturbo Narcisistico di Personalità – Prof. Glen O. Gabbard

    Glen Gabbard offrirà un panorama delle condizioni narcisistiche, in particolare le più gravi, le cui dinamiche affliggono profondamente il paziente e sfidano il lavoro clinico.

    “I pazienti narcisistici passano la loro vita alla ricerca di qualcuno che possa vederli, ascoltarli e ‘raggiungerli’. [Noi psicoterapeuti] speriamo di promuovere questa imperfetta, ma comunque utile e necessaria, ricerca di un ‘incastro’ funzionale tra ciò di cui il paziente può avere bisogno e ciò che come terapeuti possiamo offrire.”

     

    Parte 2

    Clara Mucci
    Prof. Clara Mucci

    Embodied witnessing (testimonianza incarnata): lavorare con i pazienti borderline attraverso regolazione affettiva, traumi intergenerazionali e modalita’ di re-enactment  – Prof.ssa Clara Mucci

    Lavorare intersoggettivamente con il paziente con gravi disturbi di personalità borderline e narcisistici implica l’attivazione, nel paziente e nel terapeuta, dell’emisfero destro, sede di un inconscio implicito contenitore di memorie somatiche e traumatizzazioni irrisolte. L’intervento di Clara Mucci prenderà le mosse dalla descrizione degli effetti del trauma per mano umana per poi passare a descrivere le modalità disfunzionali a livello di disregolazione affettiva, impulsività, dissociazione, creazione della diade interna vittima-persecutore con possibili attacchi al corpo, come tagli, suicidalità, abuso di cibo, alcol, droghe. Esemplificazioni cliniche accompagneranno l’intervento.

     

    Benedetto Farina
    Prof. Benedetto Farina

    In quali modi il trauma dello sviluppo impatta sulla formazione della personalità? – Prof Benedetto Farina

    Una letteratura scientifica autorevole e consolidata dimostra che le esperienze di maltrattamento e abuso nell’infanzia rappresentano il maggior fattore di rischio per tutti i disturbi psichici compresi quelli della personalità. E’ inoltre chiaramente dimostrato che tali esperienze traumatiche dello sviluppo costituiscono un fattore prognostico negativo e di resistenza al trattamento, indipendentemente dall’approccio terapeutico e dal quadro clinico presentato dal paziente. Come potremo apprendere anche dalle presentazioni del pomeriggio è anche dimostrato che i processi psicopatogeni coinvolti nel trauma dello sviluppo sono molteplici e intrecciati tra loro: dalla vulnerabilità genetica ed epigenetica ai processi neurobiologici innescati dal senso di minaccia sino alle conseguenze dell’adattamento a un contesto familiare e socioculturale maltrattante. Questa presentazione si propone lo scopo di introdurre il processo patogenetico dis-integrativo e le sue interazioni con altri processi patogenetici nel determinare la vulnerabilità da trauma infantile. Verranno inoltre descritte le ricadute cliniche e terapeutiche del modello presentato.

     

    Anna Ferruta
    Prof.ssa Anna Ferruta

    La psicoterapia, una disciplina che si occupa del vivente in relazione – Prof.ssa Anna Ferruta

    La psicoterapia si colloca nel contesto delle discipline che si occupano del vivente, cioè di processi che coinvolgono insieme individuo e ambiente e che presentano, invece di una struttura concettuale statica definita e definitiva, un andamento dinamico, in continuo mutamento. Un percorso terapeutico si inserisce in un processo che impatta con un ostacolo che ne blocca la dinamica: è possibile curare un soggetto senza prestare attenzione anche all’ambiente che contribuisce a dare forma alla sua vita psichica, dalle tracce lasciate dalle figure parentali (come racconterà Galit Atlas) alla cultura e alle risorse dei contesti nei quali vive (come ascolteremo nella relazione di Usha Tummala-Narra).

    Terapeuta e paziente sono alla ricerca di nuovi mondi, sia per far fronte al disagio del vivere, sia per un desiderio di esplorazione, il Seeking, una delle sette fonti primarie di conoscenza degli animali mammiferi individuate dalle ricerche di Panksepp, affetti senza rappresentazione, come base di ogni altro sviluppo conoscitivo. È importante non privare nessuno della ricchezza del suo inconscio o del suo mondo interno.

     

    Galit Atlas
    Prof.ssa Galit Atlas

    Personalità e Trauma  – Prof.ssa Galit Atlas

    La presentazione della Prof.ssa Atlas si concentrerà sui modi in cui il trauma modella la nostra personalità e prende vita nella diade analitica. Presentando le idee del suo nuovo libro “Eredità emotiva”, ci porterà nella stanza in cui analista e paziente vivono insieme una realtà pericolosa e una storia dolorosa, spesso stuzzicante. Illustrerà come pazienti e analisti entrano nel mondo interiore dell’altro e si scoprono come partecipanti alla vita psichica dell’altro e come entrambi cambiano insieme. Attraverso il materiale clinico, Atlas descriverà la storia traumatica del paziente e i modi in cui influisce sulle sue difese, sulla sua percezione della realtà, sulla sua struttura relazionale, nonché sulla sua capacità di cambiare. Sono i fantasmi del passato che devono vivere nella diade analitica, come Atlas e il suo paziente intraprendono un viaggio per rivisitare il suo trauma e ascoltare il ragazzino che era, il ragazzo che ha lasciato quando è scappato per salvargli la vita. Atlas presenterà una prospettiva relazionale per affrontare l’eredità dell’abuso, la regolazione dell’aggressività e il potere dell’amore analitico.

     

    Elliot Jurist
    Prof. Elliot Jurist

    Personalità e emozioni mentali – Prof. Elliot Jurist

    La personalità è modellata da molte forze, molte delle quali sfuggono al controllo della scelta individuale, come il temperamento, lo sviluppo della prima infanzia, la famiglia e la cultura. La psicoanalisi può essere intesa come uno sforzo per fare i conti con queste forze e creare spazio per la scelta individuale. Ciò significa fare i conti con la propria genetica e il sé corporeo, gli aspetti chiave della propria storia evolutiva, la propria famiglia di origine e la famiglia allargata e i valori che sono enfatizzati dalla cultura con cui ci si identifica (che può essere complicata da molteplici identificazioni). Propongo che il percorso ottimale per venire a patti con tutte queste forze sia attraverso la mentalizzazione delle loro emozioni. Il mio intervento delinea questa sfida differenziando tre componenti (identificazione, elaborazione ed espressione delle emozioni) e illustro come aiutare i pazienti a mentalizzare le proprie emozioni con esempi di casi.

     

    Usha Tummala-Narra
    Prof.ssa Usha Tummala-Narra

    “È una cosa culturale?”: Personalità, cultura e contesto nell’incontro terapeutico – Prof.ssa Usha Tummala-Narra

    In psicoanalisi, c’è una domanda comune che sorge quando si considera il ruolo del contesto socioculturale nella teoria e nella pratica: “È una cosa culturale?” Nello specifico, i terapeuti si chiedono se il disagio del paziente sia radicato nella cultura del paziente o nella personalità del paziente. In altre parole, c’è stata una tendenza a separare la psiche e il sociale nel corso della storia della psicoanalisi, e le tensioni persistono nel teorizzare su questo problema. In questa presentazione, esplorerò come la personalità è modellata dal contesto socioculturale e come le esperienze del proprio contesto socioculturale si basano sulla personalità, le dinamiche familiari e il trauma. In particolare, saranno enfatizzate le interpretazioni sfumate delle esperienze individuali del contesto socioculturale mentre consideriamo come la personalità e il contesto socioculturale si intersecano e interagiscono nella relazione terapeutica. Un approccio psicoanalitico culturalmente informato guiderà una concettualizzazione delle personalità del terapeuta e del paziente, dei contesti socioculturali e del clima sociopolitico e del loro impatto sul processo di psicoterapia. Fornirò illustrazioni di casi per aiutare a tradurre questa cornice teorica nella pratica clinica e richiamerò l’attenzione sull’importanza di riconoscere e affrontare molteplici prospettive socioculturali nella nostra capacità di ascoltare con maggiore sintonia con i nostri pazienti e con noi stessi.

    Docenti

    Nancy McWilliams

    Nancy McWilliams

    Nancy McWilliams teaches at Rutgers University’s Graduate School of Applied & Professional Psychology and practices in Lambertville, NJ. She is the author of...
    Vai al Profilo di Nancy McWilliams
    Otto Kernberg

    Otto Kernberg

    Otto Kernberg, MD. Direttore del Personality Disorder Institute al New York Presbyterian Hospital, Westchester Division, Docente di Psichiatria al Joan and Sandford I. Weill Medical...
    Vai al Profilo di Otto Kernberg
    Glen O. Gabbard

    Glen O. Gabbard

    Dr. Gabbard is Clinical Professor of Psychiatry at Baylor College of Medicine in Houston, Texas. He is also a Training and Supervising Analyst at the Center for...
    Vai al Profilo di Glen O. Gabbard
    Vittorio Lingiardi

    Vittorio Lingiardi

    Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006...
    Vai al Profilo di Vittorio Lingiardi
    Elliot Jurist

    Elliot Jurist

    Professore di Psicologia e Filosofia presso il Graduate Center e il City College di New York, CUNY. Dal 2004 al 2013 è stato Direttore del Dottorato in Psicologia Clinica presso la CUNY. Dal...
    Vai al Profilo di Elliot Jurist
    Franco Del Corno

    Franco Del Corno

    Franco Del Corno è psicologo e psicoterapeuta, è socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP) e di ARP Studio Associato, past president di SPR-Italy Area Group...
    Vai al Profilo di Franco Del Corno

    Clara Mucci

    Clara Mucci è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Bergamo e psicoanalista. Dopo la Laurea in Lingue ha conseguito un Dottorato (PhD) in Letteratura inglese e...
    Vai al Profilo di Clara Mucci
    Galit Atlas

    Galit Atlas

    Dr. Galit Atlas is on the faculty at NYU Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis, and faculty at the Four Year Adult and National Training Programs at...
    Vai al Profilo di Galit Atlas
    Benedetto Farina

    Benedetto Farina

    Benedetto Farina, psichiatra e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia clinica Università Europea di Roma, Centro Clinico Janet di Roma, didatta SITCC. È membro...
    Vai al Profilo di Benedetto Farina
    Anna Ferruta

    Anna Ferruta

    Anna Ferruta Psicologa. Psicoanalista   Psicoanalista, lavora a Milano. Membro Ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui...
    Vai al Profilo di Anna Ferruta
    Maria Ponsi

    Maria Ponsi

    Maria Ponsi: Psichiatra e psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association. Vai al Profilo di Maria Ponsi
    Usha Tummala-Narra

    Usha Tummala-Narra

    Usha Tummala-Narra, Ph.D. is the Director of Community-Based Education at the Danielsen Institute and Research Professor at Boston University. Her research and...
    Vai al Profilo di Usha Tummala-Narra

    121 recensioni per questo corso

    1. Genny Minoliti (proprietario verificato)

      Molto coinvolgente e con una condivisione approfondita di esperienze cliniche.

    2. Antonio Pinton (proprietario verificato)

      ok tutto bene!

    3. Samuele Rieder (proprietario verificato)

      Ottima formazione

    4. Maura Manca

      5

    5. Grazia Distefano (proprietario verificato)

      Molto interessante

    Carica altre recensioni
    Aggiungi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Le domande dei colleghi

    Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

    Solo gli utenti registrati posso inserire domande
    0