Accedi

“Esserci ora per esserci allora”. Il valore profondo dell’Adozione

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 02/05/2021
(185 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Ivana De Bono , Giusy Lalia  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.498 visualizzazioni totali

Sarà un breve e intenso viaggio nel complesso mondo dell’adozione, con una particolare attenzione alle preziose potenzialità riparative dei genitori adottivi, alla necessaria formazione degli operatori a vario titolo coinvolti e alla modalità gruppale di ispirazione horneyana e morroniana applicabile in questo ambito.

A partire dalle prime fasi di vita, parleremo della ferita dell’abbandono, del suo esprimersi  fin da quando il bambino viene accolto nella sua nuova famiglia, ma anche nelle fasi successive della sua crescita. Ci soffermeremo sui tipici segnali di disagio, ne ascolteremo il dolore attraverso  brevi vignette cliniche e trarremo spunti per comprendere quanto sia fondamentale offrire al bambino deprivato una nuova scena relazionale in cui possa posare le sue radici e ripristinare il filo interrotto del suo progetto vitale.

È un lavoro di tessitura che richiede genitori capaci di accogliere il bambino nella sua totalità; soprattutto,  genitori in grado di creare nessi con le sue parti rimaste lontane, inesplorate e minacciose, per renderle comunicabili e pensabili attraverso quel linguaggio degli affetti, che è innanzitutto preverbale e presensoriale.  Per questo compito fondamentale anche i genitori necessitano di un ambiente facilitante nel quale vivere in prima persona ciò che poi potranno offrire al figlio. Il Gruppo di supporto alla genitorialità adottiva assume questo valore, permette di aprirsi all’ascolto di sé e dell’Altro, di riflettere su dubbi e difficoltà, di affinare competenze emotive e relazionali. Il Gruppo rappresenta dunque un validissimo supporto per accompagnare la famiglia adottiva nel suo compito rilevante che si dispiega nel tempo: accogliere quei frammenti della personalità in cui permane il vissuto traumatico per favorirne il risanamento e la trasformazione.

 

Segui tutti gli incotri del ciclo di webinar su Karen Horney!

Applicazioni cliniche del modello psicoanalitico di Karen Horney

Docenti

Ivana De Bono

Ivana De Bono

Ivana De Bono, Psicologa, Psicoanalista interpersonale e GruppoAnalista, Presidente e Socio fondatore della Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi, già Giudice Onorario presso la...
Vai al Profilo di Ivana De Bono
Giusy Lalia

Giusy Lalia

Giusy  Lalia, Psicologa, Psicoanalista interpersonale e GruppoAnalista, Socio fondatore S.P.I.G.A., Docente in Psicologia dello Sviluppo 1 presso l’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia...
Vai al Profilo di Giusy Lalia

186 recensioni per questo corso

  1. gabriele cocco

    Corso veramente interessante!!

  2. Davide Dottor (proprietario verificato)

    Bello

  3. Orazio Loggia

    Interessante

  4. Elena Franchi (proprietario verificato)

    molto interessante

  5. Ester Ellero

    Davvero molto interessante!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 02/05/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.