Accedi

Il processo terapeutico in GruppoAnalisi secondo Vincent A. Morrone

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 08/04/2021
(159 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Vincent Alfred Morrone , Sandro Maiello  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.402 visualizzazioni totali

L’approccio interpersonale di matrice horneyana-morroniana apre una prospettiva di complessità e di sguardo olistico. L’interesse del conduttore è rivolto sia al gruppo considerato nel suo insieme (le relazioni che si instaurano tra tutti i membri e il conduttore), sia all’individuo singolo.

Il gruppo, ponendosi come elemento gestaltico (il tutto come superiore alla somma delle parti), con le sue forze coesive e identificanti e grazie alla guida dell’analista, potenzia la funzione terapeutica del processo stesso. Il terapeuta aiuta ciascun membro a comprendere la tappa del cammino alla quale è giunto e i rapporti tra il suo personale significato e quello degli altri, andando oltre alle stereotipate forme di esistenza collettive. La dimensione collettiva che ogni individuo vive nel gruppo non deve predominare o indirizzare ma accompagnare e sostenere ognuno nella ricerca del suo vero sé” (V. A. Morrone).

 

Segui tutti gli incotri del ciclo di webinar su Karen Horney!

Applicazioni cliniche del modello psicoanalitico di Karen Horney

Docenti

Vincent Alfred Morrone

Vincent Alfred Morrone

Vincent Alfred Morrone è Psichiatra, Psicoanalista e GruppoAnalista, Fondatore e Presidente Onorario della Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi (S.P.I.G.A). Didatta e Docente...
Vai al Profilo di Vincent Alfred Morrone
Sandro Maiello

Sandro Maiello

Sandro Maiello, Psichiatra, Psicoanalista interpersonale e Gruppoanalista, Socio fondatore, Vice Presidente, Didatta e Docente S.P.I.G.A., Membro ordinario I.A.G.P., già docente a contratto di Teoria...
Vai al Profilo di Sandro Maiello

160 recensioni per questo corso

  1. Marina Stavridis

    Molto interessante e stimolante.
    Mi ha fatto conoscere una nuova via di accesso alla psicoanalisi

  2. Marina Stavridis

    Molto interessante e stimolante.
    Mi ha fatto conoscere una nuova via di accesso alla psicoanalisi

  3. Marina Stavridis

    Molto interessante e stimolante.
    Mi ha fatto conoscere una nuova via di accesso alla psicoanalisi

  4. Marina Stavridis

    Molto interessante e stimolante.
    Mi ha fatto conoscere una nuova via di accesso alla psicoanalisi

  5. laura de paolis

    molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 08/04/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.