Accedi

Gli effetti psicologici del Metaverso nelle interconnessioni umane

A partire dal testo “Metaverso: l’universo umano nel digitale”, edito da Alpes Italia, gli autori mostreranno come l’espansione del Metaverso è innegabilmente un grande progresso tecnologico, ma può ovviamente avere conseguenze per tutti noi, a volte positive, a volte negative.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 20/02/2023
(103 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Emma Zambelli , Franco Cusimano , Tommaso Speranza , Alpes Italia  

  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.465 visualizzazioni totali

Il Metaverso è un mondo ed uno spazio digitale nel quale tutti noi possiamo incontrarci e interagire in tempo reale, dove ipoteticamente tutto può essere reso possibile e realizzato al fine di migliorare la qualità della vita e delle relazioni interpersonali nel tentativo, così, di soddisfare nuove richieste e bisogni rispetto al passato.

metaverso intervonnessioni umaneDopo il primo Webinar sul tema del Metaverso, a partire dal testo “Metaverso: l’universo umano nel digitale”, edito da Alpes Italia, gli autori mostreranno come l’espansione del Metaverso è innegabilmente un grande progresso tecnologico, ma può ovviamente avere conseguenze per tutti noi, a volte positive, a volte negative, che possiamo però prevedere solo in parte in quanto davvero non sappiamo se l’immersione a lungo termine rappresenti una minaccia o meno per la salute mentale.

Per quanto riguarda l’aspetto psicologico e le possibili conseguenze positive e negative, gli stessi esperti del settore sono divisi sulla questione del Metaverso, pur mantenendo un atteggiamento comune di osservazione, analisi ed attesa. La comparsa di un mondo virtuale veramente immersivo in cui socializiamo, lavoriamo, ci divertiamo, intratteniamo relazioni e facciamo acquisti sotto forma di avatar, potrebbe significare davvero un cambiamento significativo nella vita sociale, lavorativa ed affettiva che ci permetterà di vivere una diversa condizione psicofisica, forse mai sperimentata prima.

Docenti


Emma Zambelli

Emma Zambelli è nata e vive a Roma. E’ un’operatrice sanitaria ospedaliera, laureata in Psicologia Clinica Presso l’Università Europea di Roma e specializzata in Psicologia...
Vai al Profilo di Emma Zambelli

Franco Cusimano

Laureato in Psicologia clinica e specializzato in Sessuologia clinica e psicoterapia. Amplia i suoi studi e le sue ricerche nell’ambito delle discipline e tecniche bionaturali. Ha svolto per anni il...
Vai al Profilo di Franco Cusimano

Tommaso Speranza

Tommaso Speranza: Psicologo clinico, Specialista in Psicosomatica, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Direttore del Servizio di Psicologia INMI-IRCCS “L. Spallanzani” di Roma. Tutor e...
Vai al Profilo di Tommaso Speranza
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

103 recensioni per questo corso

  1. Maria grazia Zilioli (proprietario verificato)

    ok

  2. Alessandra Crespina

    Interessante

  3. jairo antonio rodriguez navarro

    Molto interessante, è proprio la psicologia clinica di punta, rapresenta la psicologia dopo la crisi sanitaria dopo del covid

  4. jairo antonio rodriguez navarro

    Molto interessante, e proprio la psicologia clinica di punta; rapresenta la psicologia clinica dopo la crisis sanitaria del covid.

  5. jairo antonio rodriguez navarro

    la presentazione della formazione è molto interesante, il tema è di prima linea nello sviluppo della scienze sociale e anche del momento storico che vive la umanità. E’ proprio psicologia clinica di sviluppo psicosociale digitale.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 20/02/2023
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.