Cosa vorrebbero i figli dai loro genitori nello sport?

Autore: Sergio Costa
Sono unoĀ psicologoĀ diĀ RomaĀ specializzato nellaĀ psicologia dello sport, grazie a diversi Master e Corsi sulle tematiche dell'integrazione sociale, nonchĆØ sull'ottimizzazione della prestazione.Ā T...
Genitori

I genitori sono considerati dei modelli di ruolo chiave allā€™interno del contesto sportivo e agiscono come socializzatori delle esperienze sportive dei giovani atleti (Dorsch et al., 2021), influenzando una serie di aspetti tra cui la qualitĆ  della loro motivazione per lo sport, il divertimento e lā€™impegno, lā€™emozioni e lā€™ansia, nonchĆ© la condotta dei piccoli atleti stessi (comportamenti prosociali e antisociali; Dorsch et al., 2021; Harwood et al., 2019).

Ad esempio, le percezioni degli atleti adolescenti di lodi e comprensione da parte dei genitori predicono positivamente lo sviluppo delle abilitĆ  di vita come il lavoro di squadra, la definizione degli obiettivi, la leadership e le life skills in generale (Mossman & Cronin, 2019).

La motivazione

Nello specifico una relazione positiva con i genitori (ad es., “si prendono cura di me”, “dopo che ho commesso degli errori, mi incoraggiano”) ĆØ positivamente associata ad una motivazione autodeterminata e ad adeguate strategie di coping nello sport; al contrario, gli atleti che percepiscono di avere una relazione caratterizzata da maggiore conflitto (ad es., “io e mia madre litighiamo spesso per lo sport”) provano meno divertimento sportivo (Ullrich-French e Smith, 2006; Tamminen et al., 2016). Inoltre, si ritiene che i comportamenti dei genitori considerati come punitivi, di controllo e che riflettono elevate pressioni e aspettative di successo siano collegati alla paura di fallire nello sport (Sagar & Lavallee, 2010) e a percezioni di ansia pre-competitiva tra i tennisti adolescenti (Bois et al., 2009).

Un ulteriore aspetto importante riguarda il modo in cui genitori e figli comunicano e interagiscono tra loro: prima, durante e dopo il match. Ad esempio, prima di una gara, le atlete adolescenti hanno indicato di preferire che i genitori le sostengano nella loro preparazione fisica e mentale aiutandole a rilassarsi e ad accrescere la loro fiducia, ed hanno espresso il desiderio di feedback positivi e informazioni sulle aree di miglioramento dopo le competizioni (Knight et al., 2011).

Il comportamento dei genitori

Durante i match, invece, ĆØ stato dimostrato che i genitori utilizzano commenti verbali positivi (lodi o incoraggiamenti), feedback istruttivi o sulle prestazioni, e parole negative (critiche o correttive), dispregiative o neutre (Bowker et al., 2009; Holt et al., 2008; Kidman et al., 1999).

Questi comportamenti sono stati collegati all’empatia e alla conoscenza sportiva dei genitori (Holt et al., 2008), nonchĆ© ai loro obiettivi nello sport per il proprio bambino (Dorsch et al., 2015) e alle loro strategie di coping e di intelligenza emotiva (Teques et al., 2018).

Infine, per quel che riguarda il post match, alcuni atleti hanno affermato che trovano piacevole parlare subito dopo con i loro genitori e cercano feedback critici per ottenere prestazioni migliori in futuro (Elliott et al., 2018; Knight et al., 2010). Altri, invece, sono restii a queste interazioni con i genitori durante il viaggio in macchina, dopo le partite e gli allenamenti, avendo difficoltĆ  a regolare le proprie emozioni (Tamminen et al., 2017).

Per gestire queste difficoltĆ , alcuni atleti decidono dove sedersi in macchina durante il viaggio verso casa, ascoltano musica con le cuffiette, rifiutano di rispondere alle domande o fingono di dormire (Tamminen et al., 2017).

 

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Sergio Costa

Psicologo dello Sport

PhD in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche

Preparatore Mentale FIT

https://www.sergiocostapsicologosport.com/

 

BIBLIOGRAFIA

Bois, J. E., Lalanne, J., & Delforge, C. (2009). The influence of parenting practices and parental presence on childrenā€™s and adolescentsā€™ pre-competitive anxiety. Journal of Sports Science, 27(10), 995ā€“1005

Bowker, A., Boekhoven, B., Nolan, A., Bauhaus, S., Glover, P., Powell, T., & Taylor, S. (2009). Naturalistic observations of spectator behavior at youth hockey games. The Sport Psychologist, 23(3), 301ā€“316.

Dorsch, T. E., Smith, A. L., Wilson, S. R., & McDonough, M. H. (2015). Parent goals and verbal sideline behavior in organized youth sport. Sport, Exercise, and Performance Psychology, 4(1), 19ā€“35.

Dorsch, T. E., Wright, E., Eckardt, V. C., Elliott, S., Thrower, S. N., & Knight, C. J. (2021). A history of parent involvement in organized youth sport: A scoping review. Sport, Exercise, and performance psychology. Advance online publication.

Elliott, S., Drummond, M. J., & Knight, C. (2018). The experiences of being a talented youth athlete: Lessons for parents. Journal of Applied Sport Psychology, 30(4), 437ā€“455.

Harwood, C. G., Knight, C. J., Thrower, S. N., & Berrow, S. R. (2019). Advancing the study of parental involvement to optimise the psychosocial development and experiences of young athletes. Psychology of Sport and Exercise, 42, 66ā€“73.

Kidman, L., McKenzie, A., & McKenzie, B. (1999). The nature of target of parentsā€™ comments during youth sport competitions. Journal of Sport Behavior, 22(1), 54ā€“68

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Holt, N. L., Tamminen, K. A., Black, D. E., Sehn, Z. L., & Wall, M. P. (2008). Parental involvement in competitive youth sport settings. Psychology of Sport and Exercise, 9 (5), 663ā€“685.

Mossman, G. J., & Cronin, L. D. (2019). Life skills development and enjoyment in youth soccer: The importance of parental behaviours. Journal of Sports Sciences, 37(8), 850ā€“856.

Sagar, S. S., & Lavallee, D. (2010). The developmental origins of fear of failure in adolescent athletes: Examining parental practices. Psychology of Sport and Exercise, 11(3), 177ā€“187.

Tamminen, K. A., McEwen, C. E., & Crocker, P. R. (2016). Perceived parental support, pressure, and the socialization of adolescent athletesā€™ coping. International Journal of Sport Psychology, 47(4), 335ā€“354.

Teques, P., Calmeiro, L., Martins, H., Duarte, D., & Holt, N. L. (2018). Mediating effects of parentsā€™ coping strategies on the relationship between parentsā€™ emotional intelligence and sideline verbal behaviors in youth soccer. Journal of Sport & Exercise Psychology, 40(3), 153ā€“162.

Ullrich-French, S., & Smith, A. L. (2006). Perceptions of relationships with parents and peers in youth sport: Independent and combined prediction of motivational outcomes. Psychology of Sport and Exercise, 7(2), 193ā€“214.

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