Ottavia Galiero è Psicologa - Psicoterapeuta di gruppo. Vice- Presidente Associazione CReTA Tessiture.
Docente Formatore per docenti – psicologi (corsi post- universitari) – operatori sociali ...
La Scuola nel 2020: un nuovo contesto educativo
Nell’ultimo anno (2020/21), caratterizzato dall’Emergenza Pandemica, sono aumentati considerevolmente i Finanziamenti Europei PON, Nazionali (es. MIUR, DiPoFaM e altri Ministeri), Regionali destinati in particolare alle fasce minorili, più colpite dagli effetti dell’emergenza da Covid-19, con l’obiettivo di progettare interventi nei contesti educativi, recuperare spazi di aggregazione e offrire nuove opportunità formative, ricreative e sportive per i giovani.
La scuola nel ri-definirsi un “contesto educativo a distanza”, a seconda delle restrizioni, in DAD al 50 – 70 – 100 % (scuole secondaria) e/o in presenza (infanzia e primaria) con distanziamento, protezioni, sanificazioni, è stata fortemente colpita dall’avanzare della povertà educativa, quale segno sempre più evidente che la Pandemia ha aumentato le disuguaglianze e le disparità tra la popolazione giovanile su tutto il territorio nazionale, a causa delle difficoltà di accesso alla rete, l’utilizzo della tecnologia, la digitalizzazione del sistema educativo, con drastici effetti di aumento del tasso di dispersione scolastica e del fenomeno dei cosiddetti NEET, giovani adulti fuori dai circuiti della formazione e occupazione (15- 29 anni).
Ponte per il nuovo inizio: nuovi fondi per la scuola post pandemia
Per fronteggiare tutte queste difficoltà, acuite dalla Pandemia, sono stati stanziati nuovi fondi dal MIUR (Maggio 2021) dal titolo un “Ponte per il nuovo inizio” – 510 milioni di euro per consentire a studentesse e studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze (ad esempio Italiano, Matematica, Lingue), di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale, da utilizzare nei mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo annoscolastico, attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, ma che intende anche valorizzare le buone pratiche e le esperienze innovative nate proprio durante l’emergenza. Le attività saranno complementari eintegrate con quelle organizzate dagli Enti locali.
Si tratta della promozione e attivazione di progetti estivi da realizzare con e per le scuola. Di seguito la nota ministeriale, che esplicita la finalità degli interventi estivi:
“Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno”.
Quali figure professionali per questi nuovi interventi a scuola?
Questo piano, fortemente orientato alla promozione di interventi che pongono la scuola al centro della comunità, creando spazi di potenziamento delle competenze e di recupero delle relazioni, evidenzia sempre più la necessità di dover collaborare con Esperti Esterni – in questo caso, Formatori/Psicologi/Progettisti, che si dovranno occupare di proporre percorsi formativi diretti all’intera comunità educante, di cui sono parte tutti gli attori sociali (stakeholder), i docenti – studenti e studentesse e i loro genitori in sinergia con altre istituzioni del territorio (reti di scuole, enti del terzo settore, asl, comune, università, società di formazione,etc..) per lo sviluppo di competenze trasversali, di cittadinanza attiva, per la promozione di interventi gruppali diretti alla partecipazione, inclusione, solidarietà, creatività, senso di comunità tra i giovani, a contrastare il periodo di restrizione prolungata che sta rischiando di far scivolare i ragazzi e le ragazze sempre più in difficoltà relazionali, individualismo, isolamento,solitudine, apatia, noia.
A cura di
Dott.ssa Ottavia Galiero
e Dott.ssa Valentina Cesarano
Vuoi approfondire la progettazione e l’implementazione di interventi psicologici nel contesto scolastico?
CLICCA QUI SOTTO ⤵️ e scopri i nostri corsi sul tema:
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
Clicca qui per modificare le tue preferenze COOKIE
Privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Cookie
Durata
Descrizione
_PHPSESSID
2 anni
Tecnico
_wfvt
2 anni
Wordpress
_wordpress*
2 anni
Wordpress
_wpsettings
2 anni
Wordpress
AWSALBCORS
7 days
This cookie is managed by Amazon Web Services and is used for load balancing.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Analytics" category .
cookielawinfo-checkbox-functional
1 year
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Necessary" category .
cookielawinfo-checkbox-others
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Others".
cookielawinfo-checkbox-performance
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to store the user consent for cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent
1 year
Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
elementor
never
This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time.
JSESSIONID
session
The JSESSIONID cookie is used by New Relic to store a session identifier so that New Relic can monitor session counts for an application.
PHPSESSID
session
This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
viewed_cookie_policy
1 year
The GDPR Cookie Consent plugin sets the cookie to store whether or not the user has consented to use cookies. It does not store any personal data.
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
__cf_bm
30 minutes
Cloudflare set the cookie to support Cloudflare Bot Management.
_hjAbsoluteSessionInProgress
30 minutes
Hotjar sets this cookie to detect a user's first pageview session, which is a True/False flag set by the cookie.
aka_debug
session
Vimeo sets this cookie which is essential for the website to play video functionality.
player
1 year
Vimeo uses this cookie to save the user's preferences when playing embedded videos from Vimeo.
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a offrire una migliore esperienza utente ai visitatori.
Cookie
Durata
Descrizione
AWSALB
7 days
AWSALB is an application load balancer cookie set by Amazon Web Services to map the session to the target.
sync_active
never
This cookie is set by Vimeo and contains data on the visitor's video-content preferences, so that the website remembers parameters such as preferred volume or video quality.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
__utma
2 anni
Google Analytics
__utmb
2 anni
Google Analytics
__utmc
2 anni
Google Analytics
__utmt
2 anni
Google Analytics
__utmz
2 anni
Google Analytics
_ga
2 anni
Google Analytics
_ga_*
1 year 1 month 4 days
Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
_gat
2 anni
Google Analytics
_gat_gtag_UA_*
1 minute
Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID.
_gat_gtag_UA_30133212_1
1 minute
Set by Google to distinguish users.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
_hjFirstSeen
30 minutes
Hotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores the true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
last_pys_landing_page
7 days
PixelYourSite plugin sets this cookie to manages the analytical services.
last_pysTrafficSource
7 days
PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services.
pys_first_visit
7 days
PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services.
pys_session_limit
1 hour
PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services.
pys_start_session
session
PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services.
pysTrafficSource
7 days
PixelYourSite plugin sets this cookie to manage the analytical services.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.