La Mindful Eating insegna a grandi e piccini ad essere in contatto con il proprio corpo, con i propri processi legati al mangiare e con tutte le caratteristiche sensoriali del cibo. Parte di questo processo di apprendimento è il cucinare consapevole o Mindful Cooking.
La Mindful Eating si adatta particolarmente ai bambini che hanno perso saggezza nell’alimentarsi, al fine di recuperare la naturale capacità di auto-regolazione alimentare di cui siamo equipaggiati alla nascita (per saperne di più, leggi l’articolo Mindful Eating: riconnettersi con il proprio corpo ). Quello della Mindful Eating in età evolutiva, è un approccio molto divertente e poco invasivo, coinvolgente, sostenibile e che tiene conto della vita del bambino a tutto tondo. Per tale motivo, l’intervento delle famiglie nei percorsi di Mindful Eating dedicati ai bambini, viene riconosciuto come fondamentale e imprescindibile.
Da diversi anni, Formazione Continua in Psicologia propone ai colleghi, che desiderano lavorare in campo alimentare con bambini e preadolescenti, un corso volto all’apprendimento di un protocollo di Mindful Eating che coinvolga grandi e piccini. Fra i vari incontri che compongono il protocollo – tutti divertenti e coinvolgenti! – ce n’è uno dedicato alla cucina consapevole o mindful cooking.
Questo perché cucinare, soprattutto se con i propri genitori e fratelli, aiuta i bambini a crescere, a responsabilizzarsi gradualmente rispetto alla scelta e alla preparazione dei cibi, a conoscere meglio ciò che mangiano e diventare, di conseguenza, più consapevoli delle proprie scelte alimentari.
Per tale motivo, propongo ai colleghi la seguente infografica, che possono scaricare e usare con i propri clienti, per favorire il coinvolgimento dei loro piccoli coerentemente alla loro età. Con un elenco di piccoli compiti, infatti, l’infografica costituisce un utile promemoria delle diverse opportunità che i genitori hanno di coinvolgere i propri piccoli in cucina.
Alcune accortezze da dare ai genitori:
3 – 5 anni
I bambini di questa età adorano aiutare in cucina, ma assicurati di sorvegliarli attentamente.
6 – 7 anni
I bambini possono iniziare a gestire compiti di cucina più complessi, poiché le loro abilità motorie si sviluppano ulteriormente in questa fascia di età.
8 – 9 anni
Le abilità e le competenze in questa fascia di età tendono a variare: adatta i compiti al livello di maturità del tuo bambino.
10 – 11
Aiuta i ragazzi a sentirsi indipendenti in cucina, affidando loro maggiori responsabilità (ma tienili ancora d’occhio!).
È anche importante insegnare ai bambini le basilari regole igieniche e di sicurezza in cucina:
- Pulire tutti i ripiani della cucina, prima di cucinare
- Legarsi i capelli
- Lavarsi le mani prima e dopo aver maneggiato del cibo
- Non assaggiare il cibo se non cotto
- Cucinare sempre con la supervisione di un adulto
- Usare sempre utensili puliti
Quando i bambini aiutano in cucina, non solo si divertono e imparano gradualmente a preparare i pasti, ma imparano anche le basilari regole di sicurezza alimentare e la corretta alimentazione. Inoltre, possono incrementare ulteriormente le abilità matematiche, le capacità di lettura, alcune conoscenze scientifiche e le abilità motorie – il tutto trascorrendo del tempo insieme in famiglia!
Se sei interessato a coinvolgere i bambini e le loro famiglie in un percorso di consapevolezza alimentare salutare e divertente, visita la pagina del corso in partenza:
Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni
Teresa Montesarchio
Psicologa, Psicoterapeuta TCC
Lifetime Member The Centre for Mindful Eating