Mindful Eating e Mindful Cooking: piccoli mangiatori consapevoli crescono

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, giornalista. Membro del Center for Mindful Eating, istituzione fondata da Jean Kristeller e colleghi per la diffusione della cultura e delle tecnic...
Mindful Eating e Mindful Cooking_ piccoli mangiatori consapevoli crescono

La Mindful Eating insegna a grandi e piccini ad essere in contatto con il proprio corpo, con i propri processi legati al mangiare e con tutte le caratteristiche sensoriali del cibo. Parte di questo processo di apprendimento è il cucinare consapevole o Mindful Cooking.

La Mindful Eating si adatta particolarmente ai bambini che hanno perso saggezza nell’alimentarsi, al fine di recuperare la naturale capacità di auto-regolazione alimentare di cui siamo equipaggiati alla nascita (per saperne di più, leggi l’articolo Mindful Eating: riconnettersi con il proprio corpo ). Quello della Mindful Eating in età evolutiva, è un approccio molto divertente e poco invasivo, coinvolgente, sostenibile e che tiene conto della vita del bambino a tutto tondo. Per tale motivo, l’intervento delle famiglie nei percorsi di Mindful Eating dedicati ai bambini, viene riconosciuto come fondamentale e imprescindibile.

Da diversi anni, Formazione Continua in Psicologia propone ai colleghi, che desiderano lavorare in campo alimentare con bambini e preadolescenti, un corso volto all’apprendimento di un protocollo di Mindful Eating che coinvolga grandi e piccini. Fra i vari incontri che compongono il protocollo – tutti divertenti e coinvolgenti! – ce n’è uno dedicato alla cucina consapevole o mindful cooking.

Questo perché cucinare, soprattutto se con i propri genitori e fratelli, aiuta i bambini a crescere, a responsabilizzarsi gradualmente rispetto alla scelta e alla preparazione dei cibi, a conoscere meglio ciò che mangiano e diventare, di conseguenza, più consapevoli delle proprie scelte alimentari.

Per tale motivo, propongo ai colleghi la seguente infografica, che possono scaricare e usare con i propri clienti, per favorire il coinvolgimento dei loro piccoli coerentemente alla loro età. Con un elenco di piccoli compiti, infatti, l’infografica costituisce un utile promemoria delle diverse opportunità che i genitori hanno di coinvolgere i propri piccoli in cucina.

Alcune accortezze da dare ai genitori:

3 – 5 anni

I bambini di questa età adorano aiutare in cucina, ma assicurati di sorvegliarli attentamente.

6 – 7 anni

I bambini possono iniziare a gestire compiti di cucina più complessi, poiché le loro abilità motorie si sviluppano ulteriormente in questa fascia di età.

8 – 9 anni

Le abilità e le competenze in questa fascia di età tendono a variare: adatta i compiti al livello di maturità del tuo bambino.

10 – 11

Aiuta i ragazzi a sentirsi indipendenti in cucina, affidando loro maggiori responsabilità (ma tienili ancora d’occhio!).

 

È anche importante insegnare ai bambini le basilari regole igieniche e di sicurezza in cucina:

  • Pulire tutti i ripiani della cucina, prima di cucinare
  • Legarsi i capelli
  • Lavarsi le mani prima e dopo aver maneggiato del cibo
  • Non assaggiare il cibo se non cotto
  • Cucinare sempre con la supervisione di un adulto
  • Usare sempre utensili puliti

 

 

 

 

 

 

Quando i bambini aiutano in cucina, non solo si divertono e imparano gradualmente a preparare i pasti, ma imparano anche le basilari regole di sicurezza alimentare e la corretta alimentazione. Inoltre, possono incrementare ulteriormente le abilità matematiche, le capacità di lettura, alcune conoscenze scientifiche e le abilità motorie – il tutto trascorrendo del tempo insieme in famiglia!

 

Se sei interessato a coinvolgere i bambini e le loro famiglie in un percorso di consapevolezza alimentare salutare e divertente, visita la pagina del corso in partenza:

 

Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni

Mindful Eating in bambini 3-11 anni

 

 

 

 

 

 

 

Teresa Montesarchio
Psicologa, Psicoterapeuta TCC
Lifetime Member The Centre for Mindful Eating

Articoli correlati

EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Perché l’EMDR è usato per il trattamento del PTSD?
L’EMDR è una forma di psicoterapia particolarmente utilizzata, con efficacia, nel trattamento...
EMDR - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari
Gli aspetti integrativi unici dell’EMDR
Esistono centinaia di psicoterapie, ma non tutte sono uguali. La terapia EMDR potrebbe essere...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>