Autore

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, medico, è psichiatra e psicoanalista. È Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università Sapienza di Roma, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Corso di Specializzazione in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e Studi sulla Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia. È responsabile del Sapienza Counselling Hub per professori e personale amministrativo ed è Senior Research Fellow della Sapienza School for Advanced Studies (SSAS). Dal 2020 è presidente della Society for Psychotherapy Research - Italy Area Group (SPR-IAG).
I suoi interessi di ricerca includono la valutazione diagnostica e il trattamento dei disturbi di personalità, la ricerca sui processi e sui risultati in psicoterapia, l'identità di genere e l'orientamento sessuale. È autore di diversi libri e di numerosi articoli pubblicati sulle principali riviste internazionali di psichiatria, psicoterapia e psicoanalisi.
Insieme a Nancy McWilliams ha fatto parte del comitato direttivo del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2; Guilford, 2017; nuova edizione in uscita nel 2025), che ha vinto l'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il Roughton Paper Award 2005 dell'American Psychoanalytic Association; il Premio Cesare Musatti 2018 della Società Psicoanalitica Italiana; il Research Award 2020 della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell'American Psychological Association; e il Sigourney Award 2023.

Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: The Navel of the Dream: A Dream Journey (Einaudi, 2023); Archipelago N: Variations on Narcissism (Einaudi, 2021); At the Movies with a Psychoanalyst (Cortina, 2020); I, You, We: Living with Yourself, the Other, the Others (Utet, 2019); Diagnosis and Destiny (Einaudi, 2018); e Mindscapes: Psyche in the Landscape (Cortina, 2017).
È caporedattore della collana "Psichiatria, Neuroscienze, Psicoterapia" per la casa editrice Raffaello Cortina (Milano). Tiene una rubrica settimanale su cinema e psicoanalisi (chiamata "Psycho") sulla rivista "Venerdì di Repubblica" e collabora frequentemente al quotidiano "La Repubblica" e al supplemento culturale settimanale "Domenica" del quotidiano "Il Sole 24 Ore".