Autore

Paul Gilbert

Paul Gilbert, FBPsS, PhD, OBE, è il creatore di Compassion-Focused Therapy (CFT). È professore di psicologia clinica presso l'Università di Derby e professore onorario in visita all'Università del Queensland. Psicologo clinico consulente presso il Derbyshire Health Care Foundation Trust in Inghilterra.

Fino al suo ritiro dal NHS nel 2016 è stato consulente di psicologia clinica per oltre 40 anni. Ha ricercato approcci evolutivi alla psicopatologia con un'attenzione particolare all'umore, alla vergogna e all'autocritica in varie difficoltà di salute mentale per le quali è stata sviluppata la Compassion Focused Therapy.

Paul Gilbert è stato nominato Fellow della British Psychological Society nel 1993, presidente della BABCP 2002-2004. Inoltre è stato membro delle prime linee guida NICE del governo britannico per la depressione. Ha scritto/curato 21 libri e oltre 250 articoli e capitoli di libri.

Nel 2006 ha fondato la Compassionate Mind Foundation come ente di beneficenza internazionale con la missione di promuovere il benessere attraverso la comprensione scientifica e l'applicazione della compassione (www.compassionatemind.co.uk). Ci sono ora un certo numero di fondazioni sorelle in altri paesi.

Paul Gilbert è stato insignito dell'OBE dalla Regina nel marzo 2011 per i servizi alla salute mentale. Ha fondato ed è il direttore del Centro per la ricerca e la formazione sulla compassione all'Università di Derby nel Regno Unito. Ha scritto e curato molti libri sulla compassione. Il suo ultimo libro è Living Like Crazy.

Il dottor Gilbert ha ricercato approcci evolutivi alla psicopatologia per oltre 35 anni con un'attenzione particolare alla vergogna e al trattamento delle difficoltà basate sulla vergogna, per le quali è stata sviluppata la CFT.

Ha scritto e curato 20 libri, tra cui Mindful Compassion, The Compassionate Mind: A New Approach to Life’s Challenges and Overcoming Depression.

Paul Gilbert