La Compassion Focused Therapy (CFT) in Azione

La Compassion Focused Therapy (CFT) in Azione è il training internazionale, con Paul Gilbert, Niki Petrocchi e numerosi altri esperti di CFT.

Corso Ondemand
25 ecm

267,00  IVA inclusa

oppure 44,5€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 03/04/2024
Scadenza Quiz ECM: 11 marzo 2025

  • 27 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

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La Compassion Focused Therapy (CFT) in Azione è il training internazionale, con Paul Gilbert, Niki Petrocchi e numerosi altri esperti di CFT.

Attraverso dimostrazioni cliniche, role playing e trattazione di casi clinici, in ogni sessione acquisirai le competenze per applicare la CFT in aree specifiche della salute mentale e dei disturbi psichici. Assieme a Paul Gilbert, Niki Petrocchi, Kate Lucre, James Kirby e molti altri esperti internazionali potrai sperimentare le tecniche, gli strumenti e le più importanti strategie utilizzate dalla Compassion Focused Therapy in molteplici contesti clinici.

Il Training è offerto in collaborazione con Compassionate Mind Italia, un’associazione senza scopo di lucro nata per proseguire in Italia la mission della Compassionate Mind Foundation Inglese, creata dal Prof. Paul Gilbert, che si prefigge di diffondere la pratica, la formazione e la ricerca della Compassion Focused Therapy (o Terapia Focalizzata sulla Compassione).

 

Gli obiettivi formativi

  • Acquisire una conoscenza operativa della CFT attraverso applicazioni a specifiche popolazioni cliniche (come depressione, disturbi alimentari, psicosi, pazienti con dolore cronico) o procedure (come EMDR e chairwork).
  • Ampliare il proprio kit di strumenti terapeutici per essere in grado di selezionare l’approccio migliore per ogni cliente, sempre sostenuto da una motivazione compassionevole.
  • Riconoscere gli elementi distintivi della CFT e integrarli nel proprio modello terapeutico.
  • Acquisire fiducia nella propria capacità di adattare la CFT attraverso l’incontro con diversi terapeuti esperti e vedendoli in azione in role play o video di interventi clinici.
  • Identificare potenziali blocchi e difficoltà nel processo terapeutico e superarli promuovendo un cambiamento compassionevole.

Le principali caratteristiche del Training

Il Training online comprende 12 sessioni, ciascuna della durata di 2 ore, che uniscono teoria, pratica e momenti di supervisione. Ogni sessione seguirà un format specifico che ti permetterà di concludere il percorso avendo maturato conoscenze e strumenti clinici che potrai applicare immediatamente nella tua pratica clinica.

Nella prima parte di ciascun incontro il docente spiegherà come la CFT viene applicata a una specifica popolazione clinica (ad esempio CFT per disturbi alimentari) o a una specifica procedura (ad esempio, CFT e EMDR). Mentre, nella seconda parte, imparerai come applicare la CFT osservando i didatti in azione in role playing o video di interventi clinici.

Per trarre il massimo beneficio da questo corso è richiesta una conoscenza di base della CFT. In tal senso, il Training prevede un modulo formativo ondemand di 3 ore con Paul Gilbert che introdurrà i partecipanti ai principali concetti della CFT. Il modulo verrà attivato contestualmente all’iscrizione.

Segnaliamo inoltre ulteriori materiali di riferimento:

  • Gilbert, P., Simos, G. (Eds.). (2022). Compassion focused therapy: Clinical practice and applications. Routledge.
  • Gilbert, P. (2010). The compassionate mind (Compassion focused therapy). Constable.
  • Petrocchi, N., Gilbert, P. (2012). La terapia focalizzata sulla compassione: caratteristiche distintive. La terapia focalizzata sulla compassione, 1-208.

Compassion Focused Therapy in Azione: il programma

Introduzione alla Compassion Focused Therapy (3 ore) – Paul Gilbert

In questo modulo introduttivo, Paul Gilbert, fondatore della Compassion Focused Therapy, ti presenta intuizioni e pratiche che concettualizzano e alleviano i problemi di salute mentale con il potere della scienza evoluzionistica.

La Compassion Focused Therapy esplora le difficoltà che il cervello umano incontra a causa di come i vecchi sistemi motivazionali ed emotivi interagiscono con le competenze cognitive e le intelligenze più recentemente evolute e nel tipo di società e culture a cui queste nuove evoluzioni del cervello ci hanno portato.

La Compassion Focused Therapy di Paul Gilbert integra tecniche della terapia cognitivo comportamentale con concetti di una serie di approcci psicologici (evolutivi, sociali, evolutivi e buddisti) insieme alle neuroscienze. Sottolinea l’importanza di sviluppare la capacità delle persone di accedere (consapevolmente), a motivazioni ed emozioni di affiliazione per se stessi e gli altri.

Il lavoro con le sedie in Compassion Focused Therapy – Tobyn Bell

Il “Chair-work” si riferisce a un gruppo di tecniche psicoterapeutiche esperienziali che incorporano le sedie, il loro posizionamento e lo spostarsi del paziente tra di esse. Il Chair-work ha una ricca storia nella psicoterapia e svolge un ruolo chiave nella Compassion-Focused Therapy (CFT). La ricerca ha scoperto che il lavoro con le sedie è un intervento efficace ed esperienziale che:

  • aumenta l’elaborazione e l’attivazione emotiva;
  • facilita la differenziazione, il dialogo e l’integrazione tra le “parti” o i “sé” interni;
  • permette ai clienti di acquisire una posizione metacognitiva;
  • è di natura memorabilmente “enattiva”.

Gli interventi di CFT sulla sedia includono un focus sui conflitti interni (ad esempio, conflitti tra e all’interno degli stati emotivi e motivazionali) e sui dialoghi compassionevoli (tra sé e gli altri e tra sé e sé). Questa sessione offrirà ai partecipanti l’opportunità di assistere alla dimostrazione di un intervento chiave del lavoro con le sedie della CFT e la possibilità di discutere nuove applicazioni del lavoro con le sedie (come il “colloquio” con le paure e i blocchi alla compassione).

Obiettivi didattici

  • Comprendere i principi di base e le motivazioni teoriche del lavoro con le sedie nella CFT
  • Imparare a conoscere gli interventi di base del lavoro con le sedie in CFT
  • Conoscere il processo e le competenze per utilizzare il lavoro con le sedie in CFT
  • Avere fiducia nell’applicazione del lavoro con le sedie nella propria pratica

Approcci Compassion-Focused al lutto complesso – Darcy Harris

Sebbene tutti i lutti siano dolorosi, ci sono situazioni in cui il lutto è eccezionalmente complesso, spesso creando uno scenario di paralisi emotiva e difficoltà di funzionamento prolungate. Questa sessione esplorerà questo particolare tipo di presentazione del lutto, esplorando come identificare quando un paziente può aver bisogno di un intervento più strutturato relativo al suo processo di elaborazione del lutto. Verrà discussa e dimostrata l’applicazione diretta di aspetti specifici della Compassion Focused Therapy a questo tipo di lutto.

Obiettivi didattici

  • Esplorare le modalità di valutazione del lutto per identificare il miglior supporto per le persone in lutto
  • Identificare le caratteristiche specifiche del lutto complesso/prolungato
  • Applicare i principi della CFT a presentazioni specifiche di lutto complesso/prolungato

Un approccio Compassion Focused per sostenere una genitorialità positiva – James Kirby

Fare il genitore, sebbene per molti possa essere estremamente gratificante, comporta delle sfide che possono portarci a pensare, sentire e agire in modi di cui ci vergogniamo. Ogni giorno, nel ruolo di genitore, ci sono opportunità di giudizio negativo da parte degli altri, così come momenti in cui possiamo commettere errori o sperimentare delusioni per il modo in cui abbiamo fatto il genitore o “gestito” una situazione genitoriale difficile (ad esempio, urlando e facendo minacce perché il bambino è arrabbiato perché non ha ottenuto ciò che vuole).

Come risultato di queste pressioni esterne e interne, i genitori possono sentirsi molto stressati e andare in burnout, soprattutto quando devono gestire anche altri ruoli (ad esempio, gli impegni di lavoro). Questa sessione si concentrerà sul modo in cui brevi interventi di Compassion Focused Therapy possono aiutare a spostare le motivazioni dei genitori dalla competizione alla compassione, in modo da avvicinarsi ai genitori che desiderano essere, contribuendo a promuovere relazioni e risultati positivi con i loro figli. Verranno presentati dati relativi a studi randomizzati e controllati che utilizzano la CFT con i genitori, nonché il feedback qualitativo dei genitori in questi studi.

Obiettivi didattici

  • Dimostrare l’importante ruolo della compassione nel promuovere una genitorialità positiva
  • Come l’approccio incentrato sulla compassione può aiutare a modificare il modo in cui i genitori si relazionano con se stessi e con i propri figli
  • Come la compassione può contribuire a migliorare gli outcome per i bambini

CFT per le emozioni difficili. Un approccio alla regolazione emotiva – Chris Irons

I problemi di regolazione emotiva sono transdiagnostici e sono al centro di molte difficoltà presentate in terapia. In questa sessione esploreremo un modello di regolazione emotiva in cinque fasi sviluppato per approfondire e guidare l’applicazione della Compassion Focused Therapy quando si lavora con le emozioni difficili e, più in generale, con le persone che riportano difficoltà di regolazione emotiva.

Esploreremo un modello a cinque fasi che esplora le difficoltà che le persone comunemente incontrano nella regolazione emotiva e, per ogni fase, esploreremo strategie e abilità più utili che possono essere utilizzate. Il tutto sarà inquadrato nel contesto del modello CFT, che costituisce il contenitore di questo lavoro.

Obiettivi didattici

  • Comprendere meglio i problemi di regolazione emotiva
  • Comprendere e avere idee su come utilizzare il modello di regolazione emotiva in cinque fasi
  • Vedere come le abilità di regolazione emotiva possono essere integrate direttamente nel modello CFT

La Terapia Focalizzata sulla Compassione per i Disturbi Alimentari – Ken Goss

Questa sessione introdurrà gli elementi essenziali della Compassion Focused Therapy (CFT) e come questi possono essere modificati e applicati per aiutare le persone a superare un disturbo alimentare. Introduce un approccio specifico alla formulazione e al trattamento dei disturbi alimentari (Compassion Focused Therapy for Eating Disorders – CFT-E), fornisce una panoramica dei compiti della terapia e delle prove che supportano la sua incorporazione nel trattamento dei disturbi alimentari.

Obiettivi didattici

  • Sviluppare una comprensione teorica del modello della CFT-E
  • Apprendere le skill per effettuare una formulazione del caso secondo il modello della CFT-E
  • Acquisire strumenti utili a sostenere pazienti con un disturbo alimentare nel percorso di recovery

Mobilitare la compassione. L’uso del movimento e dell’azione nella Compassion Focused Therapy – Kate Lucre

Come possiamo sviluppare la fiducia e l’abilità di portare il movimento e l’azione nella nostra pratica psicoterapeutica per sostenere i nostri clienti a coltivare la compassione nelle loro menti e nei loro corpi? Forse offrendo a noi stessi l’opportunità di praticare le tecniche, attraverso la lente della compassione; facendolo in primo luogo per noi e su noi stessi, imparando dall’interno.

Questo breve intervento introdurrà modi semplici ma efficaci di lavorare attraverso l’azione sia in contesti individuali che di gruppo. Verrà illustrato come utilizzare il role playing e altri interventi basati sul gioco per approfondire la comprensione delle difficoltà dei nostri clienti e per stimolare le capacità di chi dà e di chi riceve assistenza a lavorare sui traumi precoci e sulle difficoltà del passato.

Obiettivi didattici

  • Imparare ad integrare il corpo in terapia in modo compassionevole
  • Conoscere nuove tecniche corporee semplici ma efficaci da applicare in contesti individuali e di gruppo
  • Sperimentare in prima persona tali tecniche per poterle proporre ai propri pazienti con maggiore fiducia

Una mente compassionevole per affrontare l’accumulo ossessivo e la difficoltà a lasciar andare – Chia-Ying Chou

Il disturbo da accumulo è una diagnosi psichiatrica recente, che si dice colpisca dal 2 al 5% della popolazione adulta negli Stati Uniti e in Europa. Questo workshop inizierà con un’introduzione al Disturbo da Accumulo (HD) e a come la mente compassionevole può aiutare a comprendere il fenomeno e i meccanismi psicologici ad esso associati. Seguirà una panoramica dell’approccio della Compassion-Focused Therapy al Disturbo da Accumulo, CFT-HD, sviluppato dalla didatta al San Francisco Center for Compassion-Focused Therapies.

I partecipanti apprenderanno le prove empiriche più aggiornate della CFT-HD, le sue componenti di trattamento e i modi per applicarla clinicamente. Il corso è pensato per essere la prima introduzione dei clinici al Disturbo da Accumulo dal punto di vista della CFT e un primo assaggio della CFT-HD. Sarà composto da didattica, esempi clinici, discussioni ed esercizi esperienziali.

Obiettivi didattici

  • Acquisire le conoscenze cliniche di base sull’accumulo ossessivo
  • Imparare a condurre la formulazione di casi di Disturbo da Accumulo con la CFT
  • Conoscere l’approccio CFT al Disturbo da Accumulo

Compassion Focused EMDR – Niki Petrocchi e Anna Rita Verardo

L’EMDR è un metodo efficace per l’elaborazione adattiva delle memorie traumatiche. Tuttavia, sempre più evidenze sottolineano l’influenza dei sistemi motivazionali, dell’autocritica, della vergogna sull’esito dell’intervento. L’accesso a contenuti disturbanti può infatti far sentire il paziente vulnerabile ed esposto, attivando profondi sentimenti di vergogna che possono ostacolare il processo stesso dell’elaborazione.

La Compassion Focused Therapy è stata ideata proprio per attivare e rafforzare l’attitudine compassionevole verso se stessi e verso gli altri nei momenti in cui ci confrontiamo con la sofferenza. La compassione diventa quindi una potente risorsa che offre al paziente un radicamento fisiologico e un senso di sicurezza ideale per elaborare in modo funzionale le memorie traumatiche. In questo incontro due esperte di EMDR e sistemi motivazionali, Anna Rita Verardo e Niki Petrocchi, vi parleranno di come l’approccio della Compassion Focused EMDR possa facilitare i processi di elaborazione di traumi complessi.

Obiettivi didattici

  • Integrare la stimolazione bilaterale con l’attivazione della motivazione compassionevole per accedere ad una migliore regolazione emotiva (attivazione del sistema parasimpatico)
  • Individuare l’attivazione dei sistemi motivazionali dei pazienti e del terapeuta
  • Apprendere come attivare e rafforzare nel paziente le risorse compassionevoli per facilitare l’elaborazione delle memorie traumatiche

Relazionarsi con le voci usando la CFT – Charlie Heriot-Maitland

Questa sessione guiderà i partecipanti attraverso la psicoeducazione e la formulazione della Compassion Focused Therapy negli uditori di voci, che si concentra sulla funzione delle voci (protettiva) per i pazienti, in particolare nel contesto della minaccia interpersonale e del trauma. I partecipanti apprenderanno alcune delle tecniche che supportano i pazienti nell’applicazione delle competenze compassionevoli per aiutare a comprendere e migliorare il loro rapporto con le voci.

I partecipanti osserveranno una dimostrazione video di come parlare con una voce utilizzando il Chair work e avranno l’opportunità di svolgere un esercizio simile su sé stessi utilizzando uno script.

Obiettivi didattici

  • Comprendere il modello CFT e la sua rilevanza nel lavoro con gli uditori di voci
  • Sperimentare le tecniche che possono facilitare la relazione compassionevole con le voci.

Lavorare con l’ostilità materna: portare il bambino nella formulazione e nel trattamento – Michelle Cree

L’ostilità di una madre nei confronti del proprio bambino provoca necessariamente e senza sorpresa molta costernazione nel personale. Quando non è abbastanza grave da richiedere il coinvolgimento dell’assistenza sociale, la ricerca di un intervento congiunto può essere spesso ostacolata da una divisione all’interno e tra il personale. Le emozioni si surriscaldano e il chiaro impatto sul bambino intensifica la pressione per un intervento rapido ed efficace.

Nonostante il senso di urgenza, l’intervento deve essere come le dita di un osteopata esperto: è importante lavorare sistematicamente, con sicurezza, calma e sensibilità, trovando i blocchi all’interno della madre, del sistema, del terapeuta. Liberare la saggezza che vi si trova, portare il non verbale/preverbale alla coscienza, verbalizzarlo. Questo può essere fatto utilizzando una formulazione effettuata con particolare attenzione a favorire la mentalizzazione. In questa sessione verrà illustrato un metodo graduale per passare dalla formulazione della madre, all’ingresso del bambino, alla definizione di un intervento che incorpori i principi della Video-Interaction Guidance.

Obiettivi didattici

  • Opportunità di accogliere ed essere curiosi riguardo ai blocchi del sé e del sistema e alla potenziale saggezza che questi blocchi possono contenere
  • Apprendere un metodo graduale per passare dalla formulazione della mamma, all’incorporazione del bambino, all’intervento
  • Portare un focus specifico sulla mentalizzazione

Un approccio di Compassion-Focused Therapy al dolore persistente – Lesley Armitage e Zoey Malpus

Questa sessione illustrerà un nuovo apporto che la Compassion Focused Therapy può offrire nella gestione del dolore, attraverso la comprensione della reazione di “striving” al dolore persistente nel contesto del modello dei 3 sistemi. Spiegheremo come l’impulso a persistere nell’iperattività porti a cicli di “boom and bust”, con conseguenze indesiderate di ulteriore dolore e affaticamento.

Il Compassionate Mind Training fornisce strumenti per alleviare il dolore e sviluppare un approccio compassionevole alla sofferenza, aiutando le persone a riacquistare fiducia e a trovare un maggiore senso di equilibrio. La formulazione di una mente compassionevole può aiutare le persone a comprendere le origini dei loro pensieri autocritici e dei loro comportamenti di sforzo e il modo in cui questi hanno un impatto sul loro dolore, aiutandole a fare scelte che promuovono una migliore gestione del dolore.

Obiettivi didattici

  • Comprendere l’approccio della Compassion-Focused Therapy al dolore utilizzando il modello dei 3 sistemi
  • Imparare a formulare le difficoltà legate al dolore e allo striving (cicli “boom and bust”) utilizzando l’approccio dei 3 sistemi della CFT (attraverso role-playing)
  • Considerare come applicare questo approccio nella pratica

Sviluppare la compassione come antidoto all’autocritica ostile e alla depressione – Paul Gilbert

Questa sessione illustrerà brevemente l’evoluzione e l’approccio biopsicosociale alla compassione. Verrà inoltre illustrato un approccio biopsicosociale evoluzionistico all’autocritica. La CFT aiuta le persone a capire che la compassione e la dura autocritica stimolano sistemi cerebrali diversi.

Inoltre, verrà esplorato in che modo la compassione aiuta le persone ad attivare i sistemi cerebrali che stimolano i processi di cura che contrastano i processi di minaccia dell’autocritica ostile. Ciò comporta pratiche corporee e di immaginazione per generare uno stato mentale compassionevole e confrontarlo con un’analisi funzionale dell’autocritica severa.

Obiettivi didattici

  • Apprendere la natura evoluzionistica e biopsicosociale della compassione
  • Conoscere gli effetti dannosi di un’autocritica ostile
  • Imparare a utilizzare gli stati cerebrali compassionevoli per compensare gli stati autocritici ostili

 

25 Crediti ECM in FAD Asincrona

PESI Italia srl società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente evento  ECM è accreditato in FAD Asincrona con ID 402356

Tutte le professioni

Il corso è attivo dal 12/03/2024 al 11/03/2025

Quiz ECM compilabile a fino al 11/03/2025  su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 75 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

 

Docenti

Paul Gilbert

Paul Gilbert

Paul Gilbert, FBPsS, PhD, OBE, è il creatore di Compassion-Focused Therapy (CFT). È professore di psicologia clinica presso l'Università di Derby e professore onorario in visita all'Università...
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Niki Petrocchi

Niki Petrocchi è dottore di ricerca, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e insegna Psicologia della Salute alla John Cabot University-Roma. Ha ottenuto la certificazione internazionale di...
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Anna Rita Verardo

Anna Rita Verardo, Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti,  membro del comitato europeo per l'applicazione dell'EMDR ai bambini ed agli...
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Tobyn Bell

Il Dott. Tobyn Bell è formatore, supervisore e psicoterapeuta di Compassion Focused Therapy e fa parte del comitato di formazione della Compassionate Mind Foundation. È coautore di Compassion...
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Darcy Harris

Darcy L. Harris, R.N., R.S.W., M.Ed. (Couns.), Ph.D., FT, è professoressa di tanatologia presso il King's University College di Londra, in Canada, dove ha anche mantenuto una pratica clinica privata...
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James Kirby

James Kirby

James Kirby è docente senior e psicologo clinico presso la Scuola di Psicologia dell'Università del Queensland. È anche il co-direttore del Compassionate Mind Research Group. Ha ampi interessi...
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Chris Irons

Chris Irons è uno psicologo clinico, ricercatore, scrittore e formatore specializzato nella Compassion Focused Therapy. È co-direttore di Balanced Minds (www.balancedminds.com), un'organizzazione...
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Ken Goss

Il dottor Ken Goss (D. Clin. Psy) è consulente psicologo clinico e responsabile del Servizio per i disturbi alimentari di Coventry nel Regno Unito. Ken ha oltre 25 anni di esperienza di lavoro con...
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Kate Lucre

Kate Lucre

Kate Lucre è una terapeuta e supervisore specializzato nell'uso della CFT per traumi complessi, personalità e difficoltà relazionali di gruppo e individuali. È la coordinatrice regionale di...
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Chia-Ying Chou

Chia-Ying Chou, PhD, è fondatrice e direttrice del San Francisco Center for Compassion Focused Therapies (SFCompassion), uno studio di psicoterapia di gruppo e un centro di formazione per la...
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Charlie Heriot Maitland

Charlie Heriot Maitland

Charlie Heriot-Maitland è uno psicologo clinico, ricercatore e formatore presso Balanced Minds (Londra ed Edimburgo, Regno Unito). Negli ultimi cinque anni, ha fatto ricerca sull'applicazione...
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Michelle Cree

Michelle Cree ha lavorato per 17 anni come psicologa clinica presso il Derby Perinatal Mental Health Service, che fornisce assistenza ospedaliera e comunitaria alle madri affette da gravi malattie...
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Lesley Armitage

Lesley Armitage lavora con problematiche di salute fisica da quando è diventata psicologa nel 2009. La sua esperienza clinica comprende la gestione del dolore, la gestione del peso, la riabilitazione...
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Zoey Malpus

La Dott.ssa Zoey Malpus è psicologa clinica presso il Servizio del dolore dell'Università di Manchester. Lavora nel servizio sanitario nazionale del Regno Unito da oltre 25 anni e si è...
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Compassionate Mind Italia

Compassionate Mind ITALIA è un'associazione senza scopo di lucro nata per proseguire in Italia la mission della Compassionate Mind Foundation Inglese, creata dal Prof. Paul Gilbert. La...
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Corso attivo dal giorno 03/04/2024
  • 27 ore di formazione
  • 25 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 11 marzo 2025
    iscrizione a 267,00 €
    oppure 44,5€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.