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Richard Schwartz

Richard Schwartz, PhD, ĆØ uno psicoterapeuta e ricercatore, ha iniziato la sua carriera come terapista familiare sistemico e accademico, presso l'UniversitĆ  dell'Illinois a Chicago. LƬ scoprƬ che la terapia familiare da sola non riusciva ad alleviare completamente i sintomi e, chiedendo ai pazienti il perchĆ©, apprese che erano afflitti da quelle che chiamavano "parti". Questi pazienti divennero i suoi insegnanti, poichĆ© descrivevano come le loro parti formassero reti di relazioni interne che assomigliavano alle famiglie con cui aveva lavorato.

ScoprƬ anche che quando si concentravano sulle loro parti, e quindi si separavano da esse, si trasformavano in uno stato caratterizzato da qualitĆ  come la curiositĆ , la calma, la fiducia e la compassione. ChiamĆ² questa essenza interiore il SĆ© e si stupƬ di trovarla anche in pazienti gravemente traumatizzati. Da queste esplorazioni, all'inizio degli anni '80 ĆØ nato il modello del Internal Family Systems (IFS).

Lā€™IFS ĆØ un approccio terapeutico utilizzato per aiutare i clienti a liberare le emozioni represse, a implementare strategie sane per la gestione dello stress e a superare i traumi.

Che cos'ĆØ lā€™Internal Family Systems Model?

Sviluppato negli ultimi quattro decenni, il modello Internal Family Systems (IFS) offre sia un cappello concettuale sotto il quale varie pratiche e diversi approcci possono essere fondati e guidati, sia un insieme di tecniche originali per creare sicurezza e favorire la connessione SĆ© nelle coppie e nelle famiglie.

Come dice lo stesso Richard Schwartz (Evolution of The Internal Family Systems Model) non si tratta di un modello nuovo, molti altri teorici hanno descritto un fenomeno interiore simile, a partire da Freud con Io, Es e Super Io, fino alla concezione delle relazioni oggettuali. Queste idee sono anche al centro di approcci meno mainstream come l'analisi transazionale (stati dell'Io) e la psicosintesi (subpersonalitĆ ), e ora si manifestano negli approcci cognitivo-comportamentali con il termine schemi. Prima dell'IFS, tuttavia, si prestava poca attenzione al funzionamento di queste entitĆ  interne in relazione tra loro.

Richard Schwartz utilizza questo approccio terapeutico per aiutare i clienti a liberare le emozioni represse, a implementare strategie sane per la gestione dello stress e a superare i traumi.

PoichĆ© ero immerso nel pensiero sistemico, ĆØ stato naturale iniziare a seguire le sequenze di interazioni interne nello stesso modo in cui avevo seguito le interazioni tra i membri della famiglia. CosƬ facendo, ho imparato che le parti assumono ruoli comuni e relazioni interne comuni. Ho imparato anche che questi ruoli e relazioni interne non sono statici e possono essere modificati se si interviene con attenzione e rispetto. Ho iniziato a concepire la mente come una famiglia interiore e a sperimentare le tecniche che avevo usato come terapeuta familiare.

Richard Schwartz

 

Il Modello IFS vede una persona come contenente un'ecologia di menti relativamente discrete, ognuna delle quali ha qualitĆ  preziose e ognuna delle quali ĆØ progettata per - e vuole - svolgere un ruolo prezioso all'interno. Queste parti, tuttavia, sono costrette a uscire dai loro ruoli di valore da esperienze di vita e traumi, che possono riorganizzare il sistema in modi non salutari.

I Sistemi Familiari Interni sono un modello che sostiene che le persone hanno sottopersonalitĆ  distinte - o "parti" - al loro interno.

Le parti interagiscono tra loro in modo simile a come interagiscono le persone, per questo il nome di Sistemi Familiari Interni.

"Tutti hanno queste diverse parti di sĆ©. Non ĆØ un segno di patologia. ƈ semplicemente il modo in cui siamo strutturati come esseri umani, avere un gruppo di piccole menti che lavorano insieme idealmente per cercare di aiutarci a sopravvivere e prosperare - e sono tutte preziose".

- Richard Schwartz, PhD,Ā 

 

Richard Schwartz concentrandosi sulle relazioni tra queste parti e ha notato che c'erano schemi sistemici nel modo in cui erano organizzati tra i clienti. Le parti hanno proprie caratteristiche, pensieri, sentimenti, preferenze e antipatie, motivazioni, storie e prospettive sul mondo. Ognuna di esse svolge un ruolo nell'influenzare il comportamento di una persona.

"Una parte non ĆØ solo uno stato emotivo temporaneo o uno schema di pensiero abituale. ƈ invece un sistema mentale autonomo e separato che ha una gamma idiosincratica di emozioni, uno stile di espressione, un insieme di abilitĆ , desideri e una visione del mondo. In altre parole, ĆØ come se ognuno di noi contenesse una societĆ  di persone, ognuna delle quali ha un'etĆ  diversa e ha interessi, talenti e temperamenti diversi. In"

- Richard C. Schwartz

 

ScoprƬ anche che quando le parti dei clienti si sentivano al sicuro e potevano rilassarsi, i clienti sperimentavano spontaneamente fiducia, apertura e compassione, Richard Schwartz chiamĆ² questa essenza interiore il SĆ© (e si stupƬ di trovarla anche in pazienti gravemente diagnosticati e traumatizzati).

Quando ci si trova nello stato del SĆ©, i clienti sapevano come curare le loro parti. Le parti cooperano e lavorano insieme verso un obiettivo comune, il sistema funziona in modo sano.

Quando, invece, accade che le parti hanno desideri contrastanti e mettono in atto comportamenti disadattivi per raggiungere questi desideri, il sistema ĆØ instabile e questo puĆ² portare alla sofferenza.

PerchĆ© vengono messi in atto comportamenti che contribuiscono al disagio psicologico, comportamenti che spesso sono autosabotanti ĆØ la domanda che lā€™IFS tenta di comprendere.

Il ā€œfardello dell'inutilitĆ ā€ o ā€œFardelloā€ che portano alcune parti sono spesso la causa di comportamenti non sani. I Fardelli sono convinzioni ed emozioni negative estreme che si sono formate a causa di eventi dolorosi del passato, ma che tuttavia le parti continuano a mantenere attive.

Lā€™IFS parte dal presupposto che tutte le parti hanno un intento positivo, anche se sono impegnate in comportamenti distruttivi.

Obiettivo fondamentale della terapia IFS ĆØ guarire le parti ferite e aiutare a ripristinare l'equilibrio, non eliminarle.

 

I tipi di parti nella terapia IFS

Basato sul modello IFS di Richard Schwartz, le persone contengono diversi tipi di parti.

  • Lā€™Esule ā€“ una parte che ha vissuto un trauma ed ĆØ bloccata nel tempo. PuĆ² essere giovane ma non deve necessariamente esserlo, anche se ĆØ vulnerabile e spesso si sente debole o sensibile. Porta fardelli e puĆ² essere opprimente in stati estremi, portando a profondi sentimenti di pericolo.
  • Il Vigile del fuoco ā€“ queste parti si occupano dell'emergenza dell'Esilio che viene attivato. Lavorano per proteggere l'Esilio a tutti i costi, spesso portando alla dissociazione o alla dipendenza in qualche forma. Il Vigile del fuoco si attiva immediatamente dopo che l'Esilio viene attivato e lavora per mitigare le cattive sensazioni.
  • Il Critico ā€“ questa parte lavora per terminare l'attivitĆ  del Vigile del fuoco e spesso impartisce vergogna all'Esiliato per aver permesso al Vigile del fuoco di impegnarsi in un'attivitĆ  protettiva. Questo ĆØ particolarmente vero quando il Vigile del fuoco ha attivato altri, o se la "fuga" ĆØ un comportamento che va contro le norme sociali, spirituali o familiari. Il Critico segue il Vigile del fuoco e lavora per mitigare il danno percepito dalle attivitĆ  protettive.
  • Il Manager ā€“ sia il Vigile del fuoco che il Critico sono manager, che lavorano per proteggere e prevenire ulteriore paura, peso e vergogna.

Il Ciclo di tre parti ĆØ la sequenza in cui le parti si impegnano mentre attraversano lo scenario del trauma e della dipendenza

Anche i nostri Manager e Vigili del Fuoco rientrano nell'ambito delle "parti protettrici", poichƩ lavorano, anche se spesso in modo disadattivo, per tenere i nostri Esiliati al sicuro da ulteriori danni.

Come utilizzare lā€™IFS nella terapia del trauma

La terapia IFS puĆ² essere utilizzata per lavorare con una serie di problemi psicologici, tra cui depressione, ansia e perfezionismo. E puĆ² essere un intervento particolarmente rilevante quando una di queste condizioni di salute mentale puĆ² avere radici in un trauma.

Questo perchĆ© spesso ĆØ il trauma a ferire le nostre parti esiliate e a scatenare quelle di manager e il vigile del fuoco.

L'obiettivo della terapia IFS ĆØ quello di aiutare il cliente a risolvere il conflitto interno creato dalle esperienze traumatiche, "slegare" le parti, al fine di evitare che il cliente si identifichi con esse, facendo comprendere che le parti sono un aspetto della persona, ma che la persona non si definisce in base alle azioni disadattive delle loro parti.

Secondo Richard ĆØ necessario un approccio graduale:

  1. Quando le parti si manifestano, accoglierle.Ā 
  2. Concentrare l'attenzione verso l'interno. ("Dove senti questa parte nel tuo corpo?" o "Come ti senti verso questa parte?").
  3. Incoraggiare la curiositĆ  del cliente nei confronti di queste parti, piuttosto che critico.
  4. Negoziare il permesso. Per evitare che il cliente si opponga, per permettere alle parti protettrici di rilassarsi occorre innanzitutto stabilire un senso di sicurezza. Si puĆ² chiedere loro di "uscire dalla stanza", ma fargli sapere che possono rientrare quando lo ritengono necessario.
  5. Connettersi con gli Esiliati del cliente.
  6. Introdurre un modo alternativo di essere. ƈ possibile esistere senza essere sempre in guardia.

Entrare in contatto con il "SĆ©".

Quando si lavora con un individuo, l'obiettivo dell'IFS ĆØ quello di differenziare il SĆ© dalle parti, liberando cosƬ le sue risorse. Quando l'individuo ĆØ nello stato di SĆ©, possiamo lavorare insieme per aiutare le parti a uscire dai loro ruoli estremi.

Il "SĆ©" ĆØ una saggia guida interna in grado di aiutare una persona a prendere decisioni e comportamenti maturi e sani. Quando un cliente ha accesso a questa risorsa, ĆØ in grado di accettare e nutrire le proprie parti invece di farle vergognare.

Ognuno di noi nasce con varie parti, tutti possediamo intrinsecamente questo "SĆ©".

Lā€™obiettivo della terapia IFS, quindi, diviene proprio lentamente rivelare il suo "SĆ©".

Lo stato naturale della mente ĆØ di avere diverse parti, ma quando le parti lavorano in armonia, il SĆ© ĆØ al comando.

Il SĆ© ĆØ sotto la superficie delle parti e non puĆ² essere danneggiato o distrutto, inoltre Il SĆ© sa come guarirsi da un trauma.

ƈ importante avere compassione e curiositƠ quando si ha a che fare con tutte le parti.

Nella terapia quando si lavora con il trauma, non cominciare con gli esuli, ma chiedere il permesso ai Manager e ai Vigili del fuoco, cosƬ da poter accedere a quelle parti vulnerabili e piĆ¹ giovani.

"Andiamo da questi Protettori non aspettandoci che cambino finchĆ© ciĆ² che proteggono non sia stato guarito o cambiato".Ā 

Richard Schwartz

Il SĆ© ĆØ un leader attivo, e quando ĆØ integrato, incarna le 8 C - Calma, Connessione, Compassione, CreativitĆ , Chiarezza, CuriositĆ , Confidenza (Fiducia) e Coraggio.

Le 8 C della Self-Leadership:

Quando si lavora con un individuo, l'obiettivo dell'IFS ĆØ quello di differenziare il SĆ© dalle parti, liberando cosƬ le sue risorse. Quando l'individuo ĆØ nello stato di SĆ©, possiamo lavorare insieme per aiutare le parti a uscire dai loro ruoli estremi.

Il "SĆ©" ĆØ una saggia guida interna in grado di aiutare una persona a prendere decisioni e comportamenti maturi e sani. Quando un cliente ha accesso a questa risorsa, ĆØ in grado di accettare e nutrire le proprie parti invece di farle vergognare.

Man mano che il cliente progredisce nella terapia IFS, invece di avere accesso solo alle sue parti, inizierete lentamente a rivelare il suo "SĆ©".

La cosa piĆ¹ sorprendente ĆØ che, una volta in quello stato di SĆ©, i clienti sembravano sapere cosa fare o dire per aiutare ciascuna personalitĆ  interiore. Gradualmente divenne chiaro che non dovevo insegnare loro come relazionarsi in modo diverso con questi pensieri ed emozioni che chiamavano parti, perchĆ© avrebbero iniziato automaticamente a fare ciĆ² di cui la parte aveva bisogno, oppure avrebbero iniziato a fare domande che avrebbero portato a modi di aiutare la parte. Il mio lavoro consisteva principalmente nel cercare di aiutarli a rimanere nello stato di SĆ© e poi a togliermi di mezzo mentre diventavano terapeuti delle loro famiglie interioriĀ 

Richard Schwartz

 

Possiamo dire che una persona agisce a partire dal proprio SĆ© quando osserviamo quelle che Richard Schwartz chiama le 8 C della Self-Leadership:

  1. Calma. Mantenere un senso di serenitĆ , provare reagire ai fattori scatenanti in modo meno impulsivo ed estremo.
  2. Connessione. Sentirsi parte di un'entitĆ  piĆ¹ grande, al fine di abbassare la guardia con gli altri e sentirsi sicuri e non giudicati.
  3. Compassione. Apprezzare gli altri e se stessi senza sentire il bisogno di correggere, cambiare o giudicare.
  4. CreativitĆ . Impegnarsi nel pensiero creativo per attingere alla propria immaginazione per produrre idee originali e generare soluzioni ai problemi.
  5. Chiarezza. Interpretare le situazioni in modo accurato e oggettivo.
  6. CuriositĆ . Avvicinarsi a nuove idee, situazioni e persone in modo meno giudicante.
  7. Fiducia (Confidence). Avere fiducia di poter gestire gli alti e bassi della vita. Poter commettere errori ĆØ naturale e non evitabile per lā€™uomo.
  8. Coraggio. Mostrare resilienza di fronte a minacce, sfide o pericoli

Secondo Richard Schwartz, quando agiamo da un luogo di leadership del SĆ©, mostriamo tutte queste qualitĆ  positive. Ed ĆØ allora che ci sentiremo piĆ¹ forti, sicuri e capaci di accettare noi stessi e di creare legami sani e significativi con gli altri.

Se fossimo tutti completamente autogestiti, tutte le parti e le persone sarebbero benvenute. Una qualitĆ  del SĆ© ĆØ la connessione: non solo il desiderio di connettersi, ma la consapevolezza nelle nostre viscere che siamo tutti connessi, per cui quando uno di noi soffre, soffriamo tutti.Ā 

Richard Schwartz

richard schwartz