0,00 € IVA inclusa
16.108 visualizzazioni totali
Si considera l’empatia come una “capacità innata” che si sviluppa intorno al secondo anno di vita, momento in cui vengono individuati nei bambini i primi comportamenti altruistici. Questa capacità si avvale sia dei neuroni specchio, coinvolti nell’osservazione dell’”altro” diverso da “sé”, sia delle aree cerebrali connesse alle emozioni e al controllo emotivo.
In questo intervento verranno esplorate le radici neurofisologiche del sentire empatico e verrà poi successivamente approfondito come questa capacità sia fondamentale in situazioni dove il bisogno di sicurezza è più necessario; ossia nei pazienti terminali e con le loro famiglie. Prendere in carico il paziente insieme al suo sistema-famiglia è fondamentale. Approfondiremo inoltre tecniche quali La Dignity Therapy e di come l’approccio empatico ne permetta l’utilizzo nei contesti su citati.
8 ore di formazione gratuita proposte in collaborazione con L’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” (IPUE)
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
309 recensioni per questo corso
Adriana Salari –
Interessante
Giada Poli –
interessante
Pietro Mario Pedone –
Webinar molto interessante. Le conoscenze mediate inducono ad approfondire la tematica.
Mariangela Vitagliani –
*****
MARIA ROSARIA SPINELLI –
interessante prospettiva grazie