Accedi

La Sensazione di Sicurezza Come Radice del Sentire Empatico

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 18/06/2021
(308 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alessio Finetti , Rosangela Caruso , Luigi Grassi , Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.519 visualizzazioni totali

Si considera l’empatia come una “capacità innata” che si sviluppa intorno al secondo anno di vita, momento in cui vengono individuati nei bambini i primi comportamenti altruistici. Questa capacità si avvale sia dei neuroni specchio, coinvolti nell’osservazione dell’”altro” diverso da “sé”, sia delle aree cerebrali connesse alle emozioni e al controllo emotivo.

In questo intervento verranno esplorate le radici neurofisologiche del sentire empatico e verrà poi successivamente approfondito come questa capacità sia fondamentale in situazioni dove il bisogno di sicurezza è più necessario; ossia nei pazienti terminali e con le loro famiglie. Prendere in carico il paziente insieme al suo sistema-famiglia è fondamentale. Approfondiremo inoltre tecniche quali La Dignity Therapy e di come l’approccio empatico ne permetta l’utilizzo nei contesti su citati.

 

Segui gli altri incontri del ciclo “L’EMPATIA come Risorsa per l’Umanizzazione delle Cure”

8 ore di formazione gratuita proposte in collaborazione con L’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” (IPUE)

Docenti

Alessio Finetti

Alessio Finetti

Alessio Finetti è Psicologo, Psicoterapeuta di formazione Umanistica Esistenziale, Laureato in Filosofia, Docente IPUE.
Vai al Profilo di Alessio Finetti
Rosangela Caruso

Rosangela Caruso

Psichiatra, psicoterapeuta, professore associato in Psichiatria (da Gennaio 2023 in Psicologia Clinica), dal 2001 si occupa di Psico-Oncologia, di cui attualmente dirige il Programma (Programma di...
Vai al Profilo di Rosangela Caruso
Luigi Grassi

Luigi Grassi

Luigi Grassi, Professore Ordinario di Psichiatria. dirige il  Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara. È Direttore della Unità di Psichiatria Ospedaliera...
Vai al Profilo di Luigi Grassi
Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Nel 1986 nacque a Roma, per opera del Prof Luigi De Marchi, in via Ancona 21 l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. (http://www.ipue.it/) Il modello IPUE punta a fornire la conoscenza e...
Vai al Profilo di Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

309 recensioni per questo corso

  1. Adriana Salari

    Interessante

  2. Giada Poli

    interessante

  3. Pietro Mario Pedone

    Webinar molto interessante. Le conoscenze mediate inducono ad approfondire la tematica.

  4. Mariangela Vitagliani

    *****

  5. MARIA ROSARIA SPINELLI

    interessante prospettiva grazie

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 18/06/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.