L’Empatia nelle Professioni Sanitarie e nella cura del paziente

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/06/2021
(383 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.717 visualizzazioni totali

Ciclo “L’EMPATIA come Risorsa per l’Umanizzazione delle Cure”

L’Empatia nelle Professioni Sanitarie e nella cura del paziente

Relatori: Joseph S. Gonnella, Mohammadreza Hojat, Vittorio Maio

Moderatore: Luigi Grassi

L’empatia si può definire come un attributo prevalentemente cognitivo (al contrario di un affettivo) che coinvolge la comprensione (piuttosto che il feeling) delle preoccupazioni, delle esperienze, del dolore e della sofferenza del paziente, in combinazione alla capacità di comunicare questa comprensione e alla generale intenzione di aiutare il prossimo. In questo seminario verranno introdotti gli aspetti teorici relativi al ruolo dell’empatia nell’ambito delle professioni sanitarie, gli strumenti per la misurazione dell’empatia e la validità dei medesimi, nonché le evidenze sull’impatto dell’empatia sulla cura del paziente.

 

Segui gli altri incontri del ciclo “L’EMPATIA come Risorsa per l’Umanizzazione delle Cure”

8 ore di formazione gratuita proposte in collaborazione con L’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” (IPUE)

 

Docenti

Joseph Gonnella

Joseph S. Gonnella

Joseph S. Gonnella è Professore di Medicina e Decano Emerito del Jefferson Medical College e fondatore del Center for Research in Medical Education and Health Care, presso la Thomas Jefferson...
Vai al Profilo di Joseph S. Gonnella
hojat

Mohammadreza Hojat

Il Dott. Mohammadreza Hojat è Professore di Ricerca nel Dipartimento di Psichiatria e Comportamento Umano, e Direttore del Jefferson Longitudinal Study nel Center for Research in Medical Education...
Vai al Profilo di Mohammadreza Hojat
Vittorio Maio

Vittorio Maio

Vittorio Maio è Professore nel Jefferson College of Population Health e Managing Director del Center for Research in Medical Education and Health Care, Thomas Jefferson University, Philadelphia, USA...
Vai al Profilo di Vittorio Maio
Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Nel 1986 nacque a Roma, per opera del Prof Luigi De Marchi, in via Ancona 21 l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. (http://www.ipue.it/) Il modello IPUE punta a fornire la conoscenza e...
Vai al Profilo di Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

384 recensioni per questo corso

  1. Silvana Ventura

    Ho trovato molto utile e interessante le relazioni e lavorando come psicologa nell’ASL NA1 credo di risentire molto della carenza delle risorse umane (siamo pochi psicologi, non c’è innovazione e spesso è trascurata la comprensione della sofferenza umana) per accogliere l richiesta di aiuto, specie nell’ambito del disagio psicologico…la domanda di aiuto è cresciuta molto non solo per l’esito della pandemia , ma perchè la persona ha imparato a valorizzare e trovare calore ed aiuto in una relazione terapeutica

  2. Maria GALANTUCCI

    Molto interessante, soprattutto per le ricerche

  3. Catia Meroli

    5 stelle

  4. Camilla Scaduto

    Buona formazione, piacevole l’ascolto

  5. Camilla Scaduto

    Buona formazione, piacevole l’ascolto

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 04/06/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.