Accedi

Prendersi Cura dell’Esistenza attraverso l’Empatia

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 11/06/2021
(297 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.406 visualizzazioni totali

L’evento prenderà le mosse dal ruolo dell’empatia nel setting di psicoterapia e si muoverà lungo l’esplorazione di differenti contesti tra cui quello dei Disturbi del Neurosviluppo, e dei pazienti anziani istituzionalizzati.

Nei disturbi del neurosviluppo, i quali comportano difficoltà globali nelle relazioni, nella comunicazione e nella socializzazione, con un impatto sia sulla vita familiare, sia personale, come nei casi di pazienti anziani istituzionalizzati in cui spesso prevale solitudine, emarginazione e abbandono, l’empatia risulta uno strumento essenziale per comprendere i bisogni esistenziali del paziente e per tentare di creare un dialogo efficace.

Questo si raggiunge attraverso quella che si può definire come comunicazione empatica, e attraverso quella che possiamo definire empatia esistenziale, la quale qualifica ‘una quota di rispecchiamento di pensieri ed emozioni in quanto coinvolgenti lo sfondo della vita, dell’esistenza e dei suoi temi, del ciclo di vita’.

 

Segui gli altri incontri del ciclo “L’EMPATIA come Risorsa per l’Umanizzazione delle Cure”

8 ore di formazione gratuita proposte in collaborazione con L’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” (IPUE)

 

Docenti

Andrea Fontana

Andrea Fontana

Andrea Fontana è psicologo, Psicoterapeuta, Ph.D. Psicologia Dinamica, Clinica e Psicopatologia dello Sviluppo, Docente a contratto Psicodiagnostica e Ragionamento Clinico nel Ciclo di Vita,...
Vai al Profilo di Andrea Fontana
Luca Simione

Luca Simione

Luca Simione è psicologo, Psicoterapeuta con formazione Umanistica Esistenziale IPUE. Ricercatore presso il CNR.
Vai al Profilo di Luca Simione
Massimo Biondi

Massimo Biondi

Massimo Biondi Professore Ordinario di PsichiatriaDirettore della Scuola di Specializzazione in PsichiatriaDipartimento di Neuroscienze UmaneSapienza - Università di Roma Direttore Unità...
Vai al Profilo di Massimo Biondi
Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Nel 1986 nacque a Roma, per opera del Prof Luigi De Marchi, in via Ancona 21 l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. (http://www.ipue.it/) Il modello IPUE punta a fornire la conoscenza e...
Vai al Profilo di Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

298 recensioni per questo corso

  1. carlo petrucci

    L’argomento è molto interessante ed andrebbe approfondito.

  2. Pietro Mario Pedone

    Ho seguito con interesse il webinar, che segue altri su tematiche simili, che mi hanno dato la possibilità di riflettere sugli argomenti trattati.

  3. Benedetta Perri

    Molto interessante

  4. Naomi passaretti

    interessante

  5. Naomi passaretti

    interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 11/06/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.