Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile

I disturbi del neurosviluppo necessitano di attività diagnostiche precoci   e interventi terapeutici tempestivi. I bilanci di salute, adeguatamente  implementati, potrebbero rappresentare un osservatorio strategico per applicare strategie di riconoscimento precoce sostenibili.

Il 4 novembre 2017, l’Istituto Superiore di Sanità, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con la Federazione Italiana Medici Pediatri, l’Associazione Culturale Pediatri, il Sindacato Medici Pediatri di Famiglia e la Società Italiana di Pediatria, hanno siglato un accordo nell’ambito dell’«Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico» per promuovere l’implementazione dei bilanci di salute e istituire il raccordo formale tra la pediatria e la neuropsichiatria infantile su tutto il territorio italiano.

È cruciale nei primi anni di vita anche il sistema  educativo e, grazie all’istituzione del sistema integrato 0-6, sarà ora possibile promuovere nuove e più solide professionalità e nuove reti territoriali anche tra educatori e operatori sanitari.

Parole chiave: Disturbi del neurosviluppo, Disturbi dello Spettro Autistico, riconoscimento precoce, monitoraggio, bilanci di salute.

Scarica l’articolo integrale

In sinergia con Edizioni Centro Studi Erickson, puoi scaricare il PDF dell’articolo integrale a cura di:

  • Maria Luisa Scattoni e Giovanna Romano Coordinatori «Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico», Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute
  • Antonella Costantino e Francesco Nardocci Presidente e Coordinatore, Gruppo di Coordinamento dell’Osservatorio nazionale, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Download PDF: “Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile

Scarica l’Articolo

 

Il Master Erickson

 

Condizione Professionale

La tua Regione

Condizioni di Servizio, la Policy Privacy e la Policy Cookies, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) con riferimento al Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati in vigore dal 25/05/2018"

0 responses on "Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile"

    Lascia un Messaggio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    © 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.