Accedi

Cosa c’entra il costruzionismo sociale con i genitori nello sport?

Autore: Sergio Costa
Sono uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie a diversi Master e Corsi sulle tematiche dell'integrazione sociale, nonchè sull'ottimizzazione della prestazione. T...
costruzionismo sociale sport

Il costruzionismo sociale è una teoria sociologica che si presta all’idea che l’esistenza di realtà sociali e culturali, come i valori, la morale e le azioni, sia dovuta alle azioni e ai comportamenti sociali che gli individui come collettività compiono nelle loro vite (Burr e Dick, 2017).

Questi comportamenti e azioni collettive tipicamente modellano e rafforzano l’esperienza e il significato umano (Segre 2016).

I 4 principi chiave includono (Burr e Dick, 2017):

  1. il modo in cui il “linguaggio” rappresenta e produce significato sul mondo,
  2. il ruolo della specificità culturale e storica nella costruzione di categorie e classificazioni,
  3. i discorsi utilizzati per dare un senso al mondo,
  4. il ruolo delle relazioni di potere nel normalizzare, rafforzare e perpetuare le norme sociali.

Questi principi sono molto appropriati per studiare i fenomeni sociali nello sport giovanile, in particolare i genitori (Elliott e Drummond 2017a).

Ad esempio, il modo in cui genitori e allenatori sviluppano relazioni di successo nello sport giovanile può essere costruito in diversi modi, dato che la lingua (ad esempio l’esperienza sportiva) e il contesto (tipo di sport e clima motivazionale) possono potenzialmente influenzare il significato e l’esperienza sportiva.

Inoltre, i discorsi specifici dello sport (ad es. quello che si intende per ruolo di “allenatore”) e forme differenziali di potere (come il processo decisionale sullo sviluppo dell’atleta) possono influenzare il modo in cui i genitori e gli allenatori comprendono e percepiscono lo sviluppo delle relazioni nello sport giovanile.

 

Ma quali strategie e metodi possono aiutare lo sviluppo delle relazioni tra genitori e allenatori?

 

Secondo i risultati del lavoro di O’Donnell e colleghi (2022), il ruolo dell’intermediario potrebbe essere idea importante per incoraggiare relazioni positive tra allenatori e genitori, facilitando un canale di comunicazione che non sia limitato dal tempo, dal luogo e dalle aspettative reciproche.

Un’altra scoperta chiave è stata l’importanza e la sfida di condividere obiettivi, valori e aspettative. Infatti, spesso il conflitto e il disaccordo si verificano genitori e allenatori fraintendono ciò che ciascuna parte vorrebbe ottenere nell’ambiente sportivo (Gould et al. 2016).

Una comunicazione aperta, trasparente e frequente (ad esempio tramite riunioni, eventi sociali, social media ed e-mail) sarebbe quindi un fattore per far conoscere gli obiettivi e le aspettative di genitori e allenatori, e fare in modo che vengano trasmesse le stesse informazioni, evitando fraintendimenti.

Tuttavia, i genitori o gli allenatori possono avere aspettative completamente diverse nonostante le opportunità di comunicazione e la partecipazione a eventi sociali.

Questo però può non essere un problema, ma un’opportunità se i genitori e gli allenatori affronteranno e utilizzeranno tali discrepanze per conoscersi meglio, attraverso ulteriori incontri, spazi di condivisione e formazione adeguata.

 

 

Ti interessa approfondire il mondo genitoriale nello sport? Vuoi saperne di più su come organizzare degli incontri formativi con i genitori? Segui il seguente link e acquista il corso https://formazionecontinuainpsicologia.it/corso/ruolo-dei-genitori-nel-contesto-sportivo/

 

Sergio Costa

Psicologo dello Sport

PhD in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche

Preparatore Mentale FIT

https://www.sergiocostapsicologosport.com/

 

 

BIBLIOGRAFIA

Burr, V., and P. Dick. 2017. “Social Constructionism.” In The Palgrave Handbook of Critical Social Psychology, edited by Gough Brendan, 59–80. London, UK: Palgrave Macmillan.

Kayleigh O’Donnell, S. K. Elliott & M. J. Drummond (2022): Exploring parent and coach relationships in youth sport: A qualitative study, Qualitative Research in Sport, Exercise and Health.

Elliott, S., and M. Drummond. 2017a. “During Play, the Break, and the Drive Home: The Meaning of Parental Verbal Behaviour in Youth Sport.” Leisure Studies 36 (5): 645–656.

Gould, D., S. Pierce, E. M. Wright, L. Lauer, and J. Nalepa. 2016. “Examining Expert Coaches’ Views of Parent Roles in 10- and-under Tennis.” Sport, Exercise, and Performance Psychology 5 (2): 89.

Segre, S. 2016. “Social Constructionism as a Sociological Approach.” Human Studies 39 (1): 93–99.

 

Corsi correlati

Articoli correlati

Gestalt Therapy
Il Lavoro con le Sedie in azione
Il lavoro con le sedie (Chairwork in inglese) comprende una serie di metodi esperienziali che...
Gestalt Therapy
La terapia Chairwork
La terapia Chairwork Era il 2002 quando io, Scott, ho fatto uno dei miei primi incontri con una...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>