I disturbi dell’apprendimento nell’adolescente e nell’adulto

disturbi dell'apprendimento

I disturbi specifici dellā€™apprendimento rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltĆ  nella lettura, scrittura e nel calcolo, che si manifestano, in genere, con lā€™inizio della scolarizzazione. Vengono definiti evolutivi poichĆ©, seppur perdurano nel tempo, tendono a migliorare spontaneamente (Campanini et al. 2010).

 

Disturbi specifici dell’apprendimento, quando vengono diagnosticati

Studi e ricerche sul tema dei DSA, si concentrano principalmente durante la prima fase della scolarizzazione. Infatti, ĆØ durante la scuola primaria che iniziano a manifestarsi le prime difficoltĆ  di apprendimento, tuttavia esse possono emergere anche nella fase dellā€™adolescenza avanzata.

Risultano, invece, pochi elementi di studio per ciĆ² che avviene nei soggetti con DSA negli anni scolastici successivi, ovvero durante la scuola secondaria di secondo grado e durante lā€™universitĆ .

Lā€™interesse per i DSA negli adolescenti e negli adulti eĢ€ soprattutto motivata dallā€™alto numero di casi individuati annualmente. Tale cifra si prevede sia in costante aumento, cosiĢ€ come accresce il numero di soggetti con DSA che prosegue la carriera scolastica fino agli studi accademici.

 

Studi sui disturbi dell’apprendimento sugli adolescenti e sugli adulti

Nella letteratura, diversi studi, tra cui quelli di Stella e Tintoni (2007) e di Cornoldi e Carretti (2017), evidenziano come i soggetti con dislessia con lā€™avanzare dellā€™etĆ  riescono ad aumentare la velocitĆ  di lettura. Questo dato appare differente se si relazionano le persone dislessiche con i normolettori: i miglioramenti riscontrati nei dislessici, infatti, in termini di velocitĆ , risultano comunque inferiori rispetto a individui privi di difficoltĆ . Questo dimostra che il disturbo tende a permanere e a cronicizzarsi nel corso della vita.

Anche ulteriori approfondimenti di Lami e collaboratori (2008) dimostrano che la lettura negli individui adulti con dislessia diventa piĆ¹ veloce. Tuttavia, viene sottolineato che le abilitĆ  di elaborazione fonologica in etĆ  adulta risultano ancora compromesse.

Nella valutazione degli adulti DSA, la Consensus Conference (2021) raccomanda, ai fini della diagnosi di dislessia nei dislessici adulti, di ricorrere, soprattutto, alla prova lettura di non-parole. Sulla base di studi condotti sia su lingue opache sia trasparenti, la prova di lettura di non-parole eĢ€ risultata particolarmente rilevante per dislessici adulti e/o compensati.

I protocolli valutativi classici per lā€™etĆ  evolutiva potrebbero non essere idonei a evidenziare il disturbo. Ā Per ovviare a questa problematicitĆ , esistono appositi strumenti di valutazione dei DSA per gli adolescenti e per gli adulti che offrono lā€™opportunitĆ  di favorire lā€™adozione di strumenti compensativi e dispensativi utili a dare una risposta positiva al diritto allo studio.

 

Test per la valutazione per adolescenti e giovani adulti

Per la valutazione delle abilitĆ  di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti ĆØ possibile utilizzare alcune batterie, tra cui:

  • BDA 16-30 (Ciuffo et al., 2018)
  • LSC-SUA (Cornoldi et al., 2020)
  • Prove MT Avanzate-3 (Cornoldi et al., 2017)
  • MT 16-19 (Cornoldi e Candela, 2014)
  • VALS (De Cagno et al., 2014)

 

Autrice articolo: Silvia Bassi

 

Disturbi Specifici dellā€™Apprendimento: lā€™iter per la certificazione
Corso di formazione di 100 ore, valido per il rilascio di certificazioni DSA, come richiesto dalla Delibera Regionale del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio. Previsto rilascio di 50 crediti ECM.

 

Vuoi approfondire l’argomento dei DSA?
Leggi anche:
āž”ļø DSA: quali strumenti di valutazione del profilo di funzionamento intellettivo?
āž”ļø Disturbi Specifici dellā€™Apprendimento (DSA) e aspetti emotivi

 

Bibliografia utile

Genovese E., Ghidoni E., Guaraldi G., Stella G. (2012), Dislessia nei giovani adulti, Erickson, Trento.

Kemp N., Parrila R.K., Kirby J.R. (2009), Ā«Phonological and Orthographic Spelling in HighFunctioning Adult DyslexicsĀ», Dyslexia, 15, 105-128.

Lami L., Palmieri A., Solimando M.C., Pizzoli C. (2008), Ā«Evoluzione del profilo di lettura nella dislessia. Studio longitudinale su un gruppo di dislessici divenuti giovani adultiĀ», Dislessia,Ā 5, 7-17.

Re A.M., Lucangeli D., Arslan E., Cornoldi C. (2010), Ā«La dislessia negli studenti dislessici universitariĀ», Psicologia Clinica dello Sviluppo, 14, 505-509

Stella G., Tintoni C. (2007), Ā«Indagine e rilevazione sulle abilitĆ  di lettura nelle scuole secondarie di secondo gradoĀ», Dislessia, 4 (3), 271-285.

 

Articoli correlati

Disturbi dell'Umore / Depressione
Abbiamo sbagliato tutto sulla Depressione. Sta cercando di salvarci.
Nuove teorie riconoscono la depressione come parte di una strategia biologica di sopravvivenza....
Corporeo / Bioenergetico / Psicosomatico
Strategie per aiutare le Coppie con ADHD a gestire le sfide e rimanere unite
Come le coppie con ADHD possono ridurre i conflitti e andare piĆ¹ d’accordo? Ogni coppia lotta...

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>