Cosa c’entra il costruzionismo sociale con i genitori nello sport?

Autore: Sergio Costa
Sono uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie a diversi Master e Corsi sulle tematiche dell'integrazione sociale, nonchè sull'ottimizzazione della prestazione. T...
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Il costruzionismo sociale è una teoria sociologica che si presta all’idea che l’esistenza di realtà sociali e culturali, come i valori, la morale e le azioni, sia dovuta alle azioni e ai comportamenti sociali che gli individui come collettività compiono nelle loro vite (Burr e Dick, 2017).

Questi comportamenti e azioni collettive tipicamente modellano e rafforzano l’esperienza e il significato umano (Segre 2016).

I 4 principi chiave includono (Burr e Dick, 2017):

  1. il modo in cui il “linguaggio” rappresenta e produce significato sul mondo,
  2. il ruolo della specificità culturale e storica nella costruzione di categorie e classificazioni,
  3. i discorsi utilizzati per dare un senso al mondo,
  4. il ruolo delle relazioni di potere nel normalizzare, rafforzare e perpetuare le norme sociali.

Questi principi sono molto appropriati per studiare i fenomeni sociali nello sport giovanile, in particolare i genitori (Elliott e Drummond 2017a).

Ad esempio, il modo in cui genitori e allenatori sviluppano relazioni di successo nello sport giovanile può essere costruito in diversi modi, dato che la lingua (ad esempio l’esperienza sportiva) e il contesto (tipo di sport e clima motivazionale) possono potenzialmente influenzare il significato e l’esperienza sportiva.

Inoltre, i discorsi specifici dello sport (ad es. quello che si intende per ruolo di “allenatore”) e forme differenziali di potere (come il processo decisionale sullo sviluppo dell’atleta) possono influenzare il modo in cui i genitori e gli allenatori comprendono e percepiscono lo sviluppo delle relazioni nello sport giovanile.

 

Ma quali strategie e metodi possono aiutare lo sviluppo delle relazioni tra genitori e allenatori?

 

Secondo i risultati del lavoro di O’Donnell e colleghi (2022), il ruolo dell’intermediario potrebbe essere idea importante per incoraggiare relazioni positive tra allenatori e genitori, facilitando un canale di comunicazione che non sia limitato dal tempo, dal luogo e dalle aspettative reciproche.

Un’altra scoperta chiave è stata l’importanza e la sfida di condividere obiettivi, valori e aspettative. Infatti, spesso il conflitto e il disaccordo si verificano genitori e allenatori fraintendono ciò che ciascuna parte vorrebbe ottenere nell’ambiente sportivo (Gould et al. 2016).

Una comunicazione aperta, trasparente e frequente (ad esempio tramite riunioni, eventi sociali, social media ed e-mail) sarebbe quindi un fattore per far conoscere gli obiettivi e le aspettative di genitori e allenatori, e fare in modo che vengano trasmesse le stesse informazioni, evitando fraintendimenti.

Tuttavia, i genitori o gli allenatori possono avere aspettative completamente diverse nonostante le opportunità di comunicazione e la partecipazione a eventi sociali.

Questo però può non essere un problema, ma un’opportunità se i genitori e gli allenatori affronteranno e utilizzeranno tali discrepanze per conoscersi meglio, attraverso ulteriori incontri, spazi di condivisione e formazione adeguata.

 

 

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Sergio Costa

Psicologo dello Sport

PhD in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche

Preparatore Mentale FIT

https://www.sergiocostapsicologosport.com/

 

 

BIBLIOGRAFIA

Burr, V., and P. Dick. 2017. “Social Constructionism.” In The Palgrave Handbook of Critical Social Psychology, edited by Gough Brendan, 59–80. London, UK: Palgrave Macmillan.

Kayleigh O’Donnell, S. K. Elliott & M. J. Drummond (2022): Exploring parent and coach relationships in youth sport: A qualitative study, Qualitative Research in Sport, Exercise and Health.

Elliott, S., and M. Drummond. 2017a. “During Play, the Break, and the Drive Home: The Meaning of Parental Verbal Behaviour in Youth Sport.” Leisure Studies 36 (5): 645–656.

Gould, D., S. Pierce, E. M. Wright, L. Lauer, and J. Nalepa. 2016. “Examining Expert Coaches’ Views of Parent Roles in 10- and-under Tennis.” Sport, Exercise, and Performance Psychology 5 (2): 89.

Segre, S. 2016. “Social Constructionism as a Sociological Approach.” Human Studies 39 (1): 93–99.

 

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