I ricercatori pediatrici hanno recentemente descritto un breve programma di terapia cognitivo-comportamentale di gruppo che fornisce ai genitori tecniche specifiche per migliorare i comportamenti dei loro figli durante i pasti ed espandere la gamma di cibi che mangiano.
Lo studio
I ricercatori del Children’s Hospital di Filadelfia (CHOP) e dell’Università della Pennsylvania hanno pubblicato questo studio nel numero di agosto 2019 di Cognitive and Behavioral Practice.
“La nostra ricerca mostra l’accettabilità, la fattibilità e i risultati positivi della Picky Eaters Clinic, un intervento di gruppo di sette sessioni, riservato ai genitori, inteso a formare i genitori di bambini con disturbi legati all’assunzione di cibo”, ha affermato Katherine Dahlsgaard, una delle ricercatrici.
Il campione
Questo studio ha incluso 21 pazienti e i loro genitori. Le famiglie, compreso il bambino, hanno partecipato a una valutazione diagnostica.
I bambini avevano un’età compresa tra 4 e 12 anni.
Le evidenze
Lo stress dei genitori derivava da: dieta contenente meno di 20 alimenti; rifiuto di interi gruppi alimentari (tipicamente verdura, carne o frutta); la necessità di preparare un pasto separato; difficoltà a viaggiare, socializzare o andare al ristorante; elevato disagio/rifiuto del bambino a mangiare quando viene presentato un alimento nuovo o non preferito; e mancanza di motivazione del bambino al cambiamento o riluttanza a ricevere cure.
Lo svolgimento del programma di intervento
Le sette sessioni cliniche si sono svolte in un periodo di 6 mesi. Le prime quattro sessioni si sono svolte a una settimana di distanza; la quinta e la sesta sono distanziate di due 3 o 4 settimane l’una dall’altra, dando alle famiglie il tempo di praticare le strategie comportamentali assegnate a casa.
I bambini sono stati sfidati a casa a masticare e ingoiare una porzione di un alimento nuovo o non preferito e una sfida riuscita ha portato a una ricompensa post pasto.
Conclusioni
La settima sessione di “riunione” si è tenuta 3 mesi dopo, per consentire ai genitori di condividere i risultati. I ricercatori hanno somministrato misure di alimentazione post-trattamento e un sondaggio sulla soddisfazione dei genitori nelle ultime sessioni.
I risultati sono promettenti: quasi tutti i genitori riferiscono che i loro figli hanno aumentato la gamma di cibi ingeriti, mangiano nei ristoranti senza problemi e soprattutto che il tempo passato a tavola non è più fonte di stress.
Liberamente tradotto e adattato.
Fonte: ScienceDaily. (2019, October 21). Training parents is key to helping children eat a variety of foods. ScienceDaily. Retrieved January 23, 2022. https://www.sciencedaily.com/releases/2019/10/191021151530.htm