Terapia A Seduta Singola Per Bambini E Adolescenti

Italian Center for Single Session Therapy
Lā€™Italian Center forĀ Single Session TherapyĀ ĆØ ilĀ Primo centro italiano per lo studio della Terapia a Seduta Singola. Fondato dalĀ Dr. Flavio CannistrĆ , formatosi direttamente con Michael F. Hoy...
seduta singola

La Terapia a Seduta singola con quali categorie di pazienti puĆ² essere applicata?

Con questo articolo proviamo a rispondere a questa domanda che ci viene posta spesso, soprattutto quando si affronta il tema della categoria di personeĀ a cui puĆ² essere applicata.

 

Come possiamo rispondere?

La risposta non puĆ² che provenire dagliĀ studi e dalle ricerche effettuate sulla TSSĀ nei diversi ambiti applicativi e con le diverse categorie di clienti. A tale proposito oggi riportiamo i dati di uno studio effettuato da PerkinsĀ et al. (2006; 2008) sullā€™applicazione dellaĀ TSS con bambini e adolescenti nellā€™ambito dei servizi di salute mentale.

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Quali temi sono stati affrontati nella ricerca?

Lo studio volto ad analizzare lā€™efficacia dellaĀ TSSĀ con bambini e adolescentiĀ con problematiche di salute mentale ha previsto la pubblicazione di due articoli riguardantiĀ due fasi della ricercaĀ  la prima dal titoloĀ The effectiveness of one session of therapy using a single-session therapy approach for children and adolescents with mental health problemsĀ (PerkinsĀ et al., 2006) e la secondaĀ The effectiveness of single session therapy in child and adolescent mental health. Part 2: An 18-month follow-up studyĀ (PerkinsĀ et al., 2008)

 

Cosa ĆØ stato analizzato nel primo studio?

Nella prima parte dello studio il gruppo di ricerca si ĆØ concentratoĀ sullā€™applicazione della TSS incentrata sulla soluzione a 258 pazienti di etĆ  compresa tra 5 e 15 anniĀ che si sono rivolti a un servizio ambulatoriale di salute mentale a Melbourne nellā€™arco di un periodo di 14 mesi.

 

Cosa ĆØ stato analizzato?

Lo scopo era quello di indagareĀ lā€™impatto terapeutico di una Singola Sessione di Terapia familiare Focalizzata sulla Soluzione di 2 ore per il trattamento di problemi di psicopatologici di bambini e adolescenti. Lā€™approccio utilizzato prevedeva una singola valutazione semi-strutturata di 2 ore e un trattamento, che coinvolgeva il bambino, la famiglia (genitori e fratelli) o degli accompagnatori (insegnanti o medici)

 

Quali obiettivi prevedeva la singola seduta?

La seduta ha fornito alle famiglieĀ una comprensione delle loro difficoltĆ . A partireĀ dallā€™analisi delle soluzioni tentate disfunzionaliĀ o da quelle diĀ successo, ogni lā€™intervento si ĆØ concentrato sulloĀ sviluppo di compiti e strategie utili ad aumentare lā€™autoefficacia del cliente e della famiglia, dando speranza e fiducia nella capacitĆ  di gestire i problemi. Le sessioni oltre a mantenere la struttura tipica del metodo della TSS, hanno incorporato al loro interno gli elementi chiave di una seduta diĀ valutazione diagnostica.

 

Quali sono stati i risultati?

Dopo la realizzazione dellā€™intervento di TSS ci sono statiĀ diversi importanti risultatiĀ sintetizzati di seguito:

  • il gruppo di trattamentoĀ ha mostrato un miglioramentoĀ statisticamente e clinicamente significativo su tutte le misure in cui la media iniziale di gravitĆ  clinica era alta;
  • ilĀ miglioramento del gruppo di trattamentoĀ dal pre al post trattamentoĀ era simile al miglioramento nei precedenti studi di TSS (es. Campbell, 1999);
  • il livello di soddisfazione del clienteĀ riguardo alla terapiaĀ era simile a o superiore a quello riportato in precedenti studi sulla TSSĀ (es. HampsonĀ et al., 1999);
  • i risultatiĀ di questo studioĀ hanno mostrato somiglianze con vari altri studi di TSS senza controlliĀ e con studi che utilizzanoĀ altre forme di psicoterapia. Il miglioramento della gravitĆ  del problema nel 74,3% dei clienti e il miglioramento della frequenza del problema nel 71,4% dei clienti ĆØ coerente con quella dei precedenti studi di TSS (Boyhan 1996; Price, 1994) che hanno riscontrato miglioramenti nel 63-78% dei clienti.

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Mentre nel secondo studio cosa ĆØ stato analizzato?

La seconda parte della ricerca si ĆØĀ concentrata sul mantenimento dei benefici del singolo trattamento di TSS pianificato lungo un periodo di 18 mesi. Inoltre ĆØ stato indagato lā€™impatto di un ritardo di 6 settimane nellā€™inizio di una terapia e lā€™impatto di una terapia aggiuntiva durante il periodo di 18 mesi.

 

A quali risultati ha portato questa indagine?

In sintesiĀ lo studio ha rilevato che i benefici a breve termine dellā€™a TSS (misurati 1 mese dopo la terapia) sono mantenuti per 18 mesi dopo la consultazione iniziale. Il ritardo di trattamento (entro 6 settimane) non sembra avere un impatto nĆ© a breve nĆ© a lungo termine sui risultati. Un ulteriore risultato ĆØ stato che circa il 60% del gruppo ha fatto un significativo miglioramento clinico dopo una seduta di terapia. Negli altri casi, sono state fornite una o piĆ¹ sessioni per consolidare il cambiamento o mantenere i miglioramenti.

 

Conclusioni: La Terapia a Seduta Singola ĆØ efficace con bambini e adolescenti?

In conclusione, questo studio dimostra che lā€™utilizzo diĀ una singola sessione di terapia familiare focalizzata sulla soluzioneĀ oltre a portare un miglioramento del quadro clinico di bambini e adolescenti che presentano diversi problemi di salute mentale, permette diĀ fornire una valutazioneĀ e unĀ trattamento precoci, dando ai clienti la possibilitĆ  laddove possibile diĀ gestire i problemi da soli, aumentando la speranzaĀ e ilĀ senso di autoefficacia.

 

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La pratica clinica della Terapia a Seduta Singola (TSS)

Fonte: TerapiaSedutaSingola.it

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