La Terapia a Seduta singola con quali categorie di pazienti puĆ² essere applicata?
Con questo articolo proviamo a rispondere a questa domanda che ci viene posta spesso, soprattutto quando si affronta il tema della categoria di personeĀ a cui puĆ² essere applicata.
Come possiamo rispondere?
La risposta non puĆ² che provenire dagliĀ studi e dalle ricerche effettuate sulla TSSĀ nei diversi ambiti applicativi e con le diverse categorie di clienti. A tale proposito oggi riportiamo i dati di uno studio effettuato da PerkinsĀ et al. (2006; 2008) sullāapplicazione dellaĀ TSS con bambini e adolescenti nellāambito dei servizi di salute mentale.
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Quali temi sono stati affrontati nella ricerca?
Lo studio volto ad analizzare lāefficacia dellaĀ TSSĀ con bambini e adolescentiĀ con problematiche di salute mentale ha previsto la pubblicazione di due articoli riguardantiĀ due fasi della ricercaĀ la prima dal titoloĀ The effectiveness of one session of therapy using a single-session therapy approach for children and adolescents with mental health problemsĀ (PerkinsĀ et al., 2006) e la secondaĀ The effectiveness of single session therapy in child and adolescent mental health. Part 2: An 18-month follow-up studyĀ (PerkinsĀ et al., 2008)
Cosa ĆØ stato analizzato nel primo studio?
Nella prima parte dello studio il gruppo di ricerca si ĆØ concentratoĀ sullāapplicazione della TSS incentrata sulla soluzione a 258 pazienti di etĆ compresa tra 5 e 15 anniĀ che si sono rivolti a un servizio ambulatoriale di salute mentale a Melbourne nellāarco di un periodo di 14 mesi.
Cosa ĆØ stato analizzato?
Lo scopo era quello di indagareĀ lāimpatto terapeutico di una Singola Sessione di Terapia familiare Focalizzata sulla Soluzione di 2 ore per il trattamento di problemi di psicopatologici di bambini e adolescenti. Lāapproccio utilizzato prevedeva una singola valutazione semi-strutturata di 2 ore e un trattamento, che coinvolgeva il bambino, la famiglia (genitori e fratelli) o degli accompagnatori (insegnanti o medici)
Quali obiettivi prevedeva la singola seduta?
La seduta ha fornito alle famiglieĀ una comprensione delle loro difficoltĆ . A partireĀ dallāanalisi delle soluzioni tentate disfunzionaliĀ o da quelle diĀ successo, ogni lāintervento si ĆØ concentrato sulloĀ sviluppo di compiti e strategie utili ad aumentare lāautoefficacia del cliente e della famiglia, dando speranza e fiducia nella capacitĆ di gestire i problemi. Le sessioni oltre a mantenere la struttura tipica del metodo della TSS, hanno incorporato al loro interno gli elementi chiave di una seduta diĀ valutazione diagnostica.
Quali sono stati i risultati?
Dopo la realizzazione dellāintervento di TSS ci sono statiĀ diversi importanti risultatiĀ sintetizzati di seguito:
- il gruppo di trattamentoĀ ha mostrato un miglioramentoĀ statisticamente e clinicamente significativo su tutte le misure in cui la media iniziale di gravitĆ clinica era alta;
- ilĀ miglioramento del gruppo di trattamentoĀ dal pre al post trattamentoĀ era simile al miglioramento nei precedenti studi di TSS (es. Campbell, 1999);
- il livello di soddisfazione del clienteĀ riguardo alla terapiaĀ era simile a o superiore a quello riportato in precedenti studi sulla TSSĀ (es. HampsonĀ et al., 1999);
- i risultatiĀ di questo studioĀ hanno mostrato somiglianze con vari altri studi di TSS senza controlliĀ e con studi che utilizzanoĀ altre forme di psicoterapia. Il miglioramento della gravitĆ del problema nel 74,3% dei clienti e il miglioramento della frequenza del problema nel 71,4% dei clienti ĆØ coerente con quella dei precedenti studi di TSS (Boyhan 1996; Price, 1994) che hanno riscontrato miglioramenti nel 63-78% dei clienti.
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Mentre nel secondo studio cosa ĆØ stato analizzato?
La seconda parte della ricerca si ĆØĀ concentrata sul mantenimento dei benefici del singolo trattamento di TSS pianificato lungo un periodo di 18 mesi. Inoltre ĆØ stato indagato lāimpatto di un ritardo di 6 settimane nellāinizio di una terapia e lāimpatto di una terapia aggiuntiva durante il periodo di 18 mesi.
A quali risultati ha portato questa indagine?
In sintesiĀ lo studio ha rilevato che i benefici a breve termine dellāa TSS (misurati 1 mese dopo la terapia) sono mantenuti per 18 mesi dopo la consultazione iniziale. Il ritardo di trattamento (entro 6 settimane) non sembra avere un impatto nĆ© a breve nĆ© a lungo termine sui risultati. Un ulteriore risultato ĆØ stato che circa il 60% del gruppo ha fatto un significativo miglioramento clinico dopo una seduta di terapia. Negli altri casi, sono state fornite una o piĆ¹ sessioni per consolidare il cambiamento o mantenere i miglioramenti.
Conclusioni: La Terapia a Seduta Singola ĆØ efficace con bambini e adolescenti?
In conclusione, questo studio dimostra che lāutilizzo diĀ una singola sessione di terapia familiare focalizzata sulla soluzioneĀ oltre a portare un miglioramento del quadro clinico di bambini e adolescenti che presentano diversi problemi di salute mentale, permette diĀ fornire una valutazioneĀ e unĀ trattamento precoci, dando ai clienti la possibilitĆ laddove possibile diĀ gestire i problemi da soli, aumentando la speranzaĀ e ilĀ senso di autoefficacia.
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Fonte: TerapiaSedutaSingola.it