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Gli approcci sensomotori nel trattamento del trauma

Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice pr...
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In questo articolo sarà esplorata l’efficacia degli approcci sensomotori al trattamento del trauma.

In seguito a eventi traumatici, gli individui si ritrovano con una serie di risposte neurobiologiche facilmente riattivabili (Bessel Van der Kolk, McFarlane e Weisaethvan der Kolk 1996). Riferiscono risposte emotive intense senza parole e senza alcun legame apparente con un’esperienza attuale o passata. Anche molto tempo dopo la fine degli eventi, gli individui traumatizzati continuano a provare emozioni intense di paura, vergogna e rabbia, intorpidimento dei sentimenti e delle sensazioni corporee, perdita di energia fisica o agitazione cronica e incapacità di intraprendere azioni mirate.

Le convinzioni negative e dolorose su di sé spesso intensificano ulteriormente i sentimenti angoscianti e le risposte corporee (Van der Kolk, McFarlane e Weisaethvan der Kolk 1996; Courtois e FordCourtois 2009), influenzando la postura, la respirazione, la libertà di movimento e persino la frequenza cardiaca.

Effetti autonomici del trauma

È ormai assodato che l’esposizione a una minaccia o a un pericolo stimola l’attività del sistema nervoso autonomo che regola le risposte di difesa animale per la sopravvivenza, come la lotta, la fuga, il congelamento e la sottomissione totale (van der Kolk e Fislervan der Kolk 1995, Van der Kolk, McFarlane e Weisaeth 1996; LeDoux 2002; Stephen Porges 2003; Pat Ogden, Kekuni Minton). Le risposte di lotta e fuga sono guidate dal ramo simpatico del sistema nervoso autonomo, attraverso il rilascio di adrenalina, aumentando la frequenza cardiaca e la respirazione e massimizzando il flusso di ossigeno al tessuto muscolare.

Il ramo parasimpatico del sistema nervoso autonomo, stimolato contemporaneamente dal rilascio di cortisolo (LeDoux 2002), è caratterizzato da un rapido metabolismo delle sostanze neurochimiche adrenergiche, da una frequenza cardiaca e una respirazione più basse del normale, da una perdita di energia, dall’esaurimento e dall’intorpidimento, facilitando le risposte di sottomissione totale rese necessarie da un pericolo ineluttabile. Le risposte di congelamento sono caratterizzate da un’elevata attivazione simpatica associata all’immobilità fisica e sono spesso implicate in stupri in cui la vittima non è in grado di parlare o opporre resistenza.

Poiché l’osservazione o la riflessione potrebbero influenzare negativamente il tempo di reazione di fronte al pericolo, il corpo risponde automaticamente, spesso senza intenzione o consapevolezza. L’attività corticale viene automaticamente inibita per facilitare la risposta istintiva (LeDoux 2002). Tuttavia, l’impegno istintivo nel produrre risposte difensive “bottom-up” compromette la capacità dell’individuo di percepire ed elaborare l’intera esperienza e interferisce con la codifica della memoria e la percezione causa-effetto.

Le conseguenze dell’esposizione al trauma

In seguito, il corpo si sensibilizza agli stimoli particolari associati a ciascuna esperienza traumatica: quando gli individui si trovano di fronte a un ricordo di quell’evento o a un potenziale spunto di pericolo, il corpo risponde con le stesse risposte difensive che in precedenza erano adattive ed efficaci, indipendentemente dal fatto che siano ancora appropriate o meno (Van der Kolk, McFarlane e Weisaeth 1996).

In seguito a un trauma prolungato e/o a un fallimento precoce dell’attaccamento, è comune che gli individui sperimentino alterazioni croniche nella reattività del sistema nervoso autonomo allo stress della vita quotidiana e soprattutto a qualsiasi ricordo sottile o evidente degli eventi traumatici. Con un sistema nervoso che non si riprende facilmente né dagli stati di eccitazione né da quelli di depressione e intorpidimento, i sopravvissuti al trauma spesso riferiscono di avere difficoltà nella regolazione degli affetti (van der Kolk 2006).

L’eccitazione emotiva guidata autonomamente può sembrare travolgente e ingestibile oppure gli affetti possono essere smussati, disconnessi e intorpiditi. Il mantenimento di uno stato di calma o di benessere può essere messo a dura prova da una maggiore sensibilità agli stimoli legati al trauma. I pazienti riferiscono di essere spinti da potenti forze interne ad agire impulsivamente o di trovarsi congelati nel terrore o inspiegabilmente collassati e passivi. Gli spunti situazionali non pericolosi che ricordano l’evento traumatico o il suo contesto possono attivare l’attività del sistema nervoso simpatico e le risposte di lotta e fuga, mentre le situazioni pericolose paradossalmente suscitano la non reattività parasimpatica e la noncuranza per la sicurezza personale (Herman e Norton 1992).

Postumi di un trauma e/o di un fallimento precoce dell’attaccamento

  1. Risposte difensive ai richiami del trauma o ai segnali di potenziale pericolo.
  2. Alterazioni del sistema nervoso autonomo in risposta allo stress e agli stimoli correlati al trauma.
  3. Disregolazione degli effetti (eccitazione o intorpidimento emotivo).
  4. Disturbi correlati al trauma:
    1. depressione cronica
    2. ansia
    3. PTSD (disturbo da stress post-traumatico) cronico
    4. disturbo bipolare
    5. disturbo borderline di personalità
  5. Sintomi secondari:
    1. disturbi da dipendenza
    2. disturbi alimentari
    3. comportamento autodistruttivo
    4. suicidalità

Quando le esperienze traumatiche sono state croniche per molti anni o si sono verificate nel contesto di “condizioni durature” di abuso fisico, emotivo o sessuale unito all’abbandono, il corpo e il sistema nervoso sviluppano risposte abituali adattive in un ambiente traumatogeno. Ad esempio, obbedienza automatica, ipervigilanza, perdita di sensazioni, maggiore tolleranza al dolore.

 

Terapia Sensomotoria per lavorare su Corpo e Frammentazione del Sé in Clienti con Traumi Complessi

 

Trauma e disturbi mentali

L’attivazione ripetuta del sistema nervoso autonomo in risposta a stimoli legati al trauma interferisce con il successivo sviluppo della regolazione degli affetti e predispone gli individui traumatizzati a una serie di disturbi mentali: depressione cronica o ansia, disturbo da stress post-traumatico cronico (PTSD), disturbo bipolare e disturbo borderline di personalità. Quando i pazienti con questi disturbi presentano una storia di trauma, abbandono e/o fallimento dell’attaccamento, il trattamento è spesso complicato dalla sensibilità agli stimoli legati al trauma e dalla disregolazione autonomica, con conseguenti crisi frequenti e una vulnerabilità allo scompenso e alla regressione.

Il trattamento dei disturbi depressivi, dei disturbi d’ansia e del PTSD legati al trauma è ulteriormente complicato dalla serie di sintomi secondari ad essi associati che forniscono una regolazione autonomica indotta chimicamente o a livello comportamentale (Ogden, Minton, Pain e Norton 2006). Questi includono i disturbi da dipendenza, i disturbi alimentari, i comportamenti autodistruttivi e la suicidalità.

Le terapie tradizionali (tra cui la psicoterapia psicodinamica, i metodi psicoanalitici, la terapia cognitivo-comportamentale e le tecniche di esposizione) possono affrontare efficacemente i sintomi emotivi, relazionali e cognitivi dei disturbi correlati al trauma e/o gestire i sintomi secondari per garantire la sicurezza del paziente, ma i modelli psicoterapeutici tradizionali generalmente non dispongono di tecniche che trattino direttamente gli effetti autonomici e somatici che perpetuano i sintomi psicologici.

 

Introduzione alla Psicoterapia Sensomotoria

È in questo ambito che l’uso della psicoterapia sensomotoria può essere prezioso per trattare la disregolazione autonomica e affettiva che costituisce l’eredità sintomatica degli eventi traumatici. Sviluppata negli anni ’80 da Pat Ogden come terapia incentrata sul corpo, la psicoterapia sensomotoria è stata concepita per affrontare in modo specifico sia gli aspetti cognitivo-emotivi sia i sintomi corporei e autonomici dello stress traumatico e dei disturbi legati all’attaccamento, senza richiedere l’uso di interventi pratici. Di conseguenza, si tratta di un approccio somatico facilmente integrabile in tutti i tradizionali trattamenti per i disturbi legati al trauma.

La psicoterapia sensomotoria incorpora approcci tratti dalla psicoterapia psicodinamica, dalla terapia della gestalt, dai trattamenti cognitivo-comportamentali e dal metodo Hakomi di psicoterapia corporea (Kurtz 1990). I suoi principi teorici derivano dai risultati delle ricerche delle neuroscienze sugli effetti delle esperienze traumatiche sul cervello e sul corpo, e i suoi interventi enfatizzano l’attenzione alla modulazione dell’eccitazione autonomica e al ripristino delle risposte adattive (Van der Kolk, McFarlane1996; Onno Van der Hart, Nijenhuis, Kathy Steele 2006).

Psicoterapia sensomotoria. Caratteristiche:

  1. Approccio somatico
  2. Sostenuto dalla ricerca delle neuroscienze
  3. Non è necessario che il paziente ricordi i dettagli del trauma per trattarne gli effetti.
  4. Si basa sulla psicoterapia psicodinamica, sulla terapia della gestalt, sulla terapia cognitivo-comportamentale e sulla psicoterapia corporea.
  5. Si concentra non solo sui sintomi cognitivi ed emotivi, ma anche sugli effetti corporei e autonomici.
  6. Utilizzata nel trattamento dei traumi e dei disturbi legati all’attaccamento.
  7. Si occupa dei sintomi intrusivi, dell’intorpidimento e dell’evitamento e della disregolazione autonomica/affettiva.

Narrazioni Mindful

Una seduta tipica inizia come la maggior parte delle sedute di psicoterapia: con il racconto del cliente. Tuttavia, piuttosto che usare tecniche narrative per “parlare” dell’esperienza, lo psicoterapeuta sensomotorio dirige invece l’attenzione dell’individuo verso gli schemi di apprendimento procedurale evocati dal ricordo. Mentre il paziente parla dell’evento traumatico, il terapeuta osserva le sue risposte emotive e corporee per verificare come queste esperienze siano state codificate in modo non verbale e autonomo. Anche quando individui diversi sono esposti allo stesso evento traumatico, la loro organizzazione differisce.

Ogni individuo traumatizzato codifica in modo unico l’evento o gli eventi come una combinazione di immagini, odori, suoni, risposte autonomiche, sensazioni viscerali e muscolari, movimenti e impulsi, emozioni e componenti cognitive e narrative. Questo fenomeno spiega la difficoltà che molti pazienti traumatizzati riferiscono nel raccontare le loro esperienze traumatiche: i loro ricordi narrativi sono frammentati piuttosto che sequenziali ed evocano le intense componenti fisiche ed emotive non verbali dell’esperienza piuttosto che contribuire alla sua risoluzione. Pertanto, lo psicoterapeuta sensomotorio si concentra sull’aumento della consapevolezza non giudicante del cliente delle risposte fisiche, cognitive ed emotive persistenti evocate dalla narrazione o dagli stimoli correlati al trauma.

Il ruolo del terapeuta nella psicoterapia sensomotoria

  1. Promuove la doppia consapevolezza o l’Io osservante del paziente.
  2. Insegna al paziente a osservare, comprendere e prendere le distanze dai pensieri e dalle sensazioni/risposte corporee legate al trauma (osservazione consapevole), anziché farsi sopraffare e/o agire in risposta.
  3. Insegna al paziente le abilità somatiche per gestire l’attivazione e/o riorganizzare i propri schemi di risposta.
  4. Aiuta il paziente a sperimentare l’evento come “finito” piuttosto che come “accaduto ora” (cioè a differenziare il passato dal presente).
  5. Aiuta a facilitare la capacità del paziente di “disgiungere” gli stimoli neutri da quelli legati al trauma.
  6. Regola il sistema nervoso autonomo per diminuire il rivivere e altri stati emotivi intensi legati all’evento traumatico (cioè, disaccoppiare gli stimoli sovra-associativi)
  7. Stabilizza e riorganizza le risposte del sistema nervoso autonomo del paziente.

Certificazione di Livello 1 in Psicoterapia Sensomotoria, riconosciuta dal Sensorimotor Psychotherapy Institute

 

Mindfulness e attivazione delle aree cerebrali

Al cliente viene chiesto di notare con attenzione, piuttosto che interpretare o analizzare, il susseguirsi di pensieri, sentimenti e sensazioni corporee o movimenti che si verificano quando pensa o parla di eventi o emozioni angoscianti. Questa enfasi sull’attenzione ai pensieri e alle sensazioni è spesso di per sé regolatrice dell’affettività e dell’autonomia. Il racconto di esperienze angoscianti o le interpretazioni apprese di ciò che è accaduto (ad esempio, “è stata colpa mia”) attivano le aree della memoria a lungo termine dell’emisfero sinistro e gli affetti associati, con conseguente reattività emotiva e autonoma.

La curiosità e la mindfulness attivano la corteccia prefrontale mediale (Davidson, Kabat-Zinn e Schumacher-Davidson 2003), ritenuta un centro integrativo e la parte del cervello responsabile dell’interocezione o della consapevolezza interna. La corteccia prefrontale mediale ha profonde connessioni con aree corticali e sottocorticali, tra cui l’amigdala, il centro di memoria emotiva del cervello che facilita la sua capacità di regolare l’attività emotiva e autonoma.

Numerosi studi di scansione cerebrale su individui che praticano la meditazione mindfulness (Eisenberger-Creswell 2007) dimostrano una relazione reciproca tra l’attivazione della corteccia prefrontale mediale e la disattivazione dell’amigdala (cioè la regolazione dell’eccitazione).

 

Interventi e tecniche innovative

Doppia consapevolezza

Una caratteristica clinica significativa della psicoterapia sensomotoria è la sua enfasi sulla promozione della “doppia consapevolezza” (Janina Fisher, Pat Ogden 2006) o consapevolezza della consapevolezza. In uno stato di doppia consapevolezza, il cliente è in grado di osservare un’esperienza e di sentire le emozioni o le sensazioni ad essa associate, facilitando la regolazione degli affetti e il giudizio sociale.

La risoluzione efficace dei sintomi post-traumatici e la prevenzione di una ritraumatizzazione involontaria, sia durante la psicoterapia che nel contesto della vita normale, richiedono la capacità di mantenere la doppia consapevolezza di fronte alla disregolazione post-traumatica. Molto tempo dopo che i pazienti hanno raggiunto la consapevolezza intellettuale di essere al sicuro nella loro vita attuale, le risposte post-traumatiche del corpo ricreano un’esperienza interna di minaccia, influenzando negativamente il test di realtà. La doppia consapevolezza aumenta la capacità di differenziare il passato dal presente e di valutare accuratamente le esperienze del sentirsi in pericolo.

Osservazione consapevole

In uno stato di consapevolezza che incoraggia l’osservazione piuttosto che la reazione, i pazienti diventano più curiosi che timorosi riguardo ai loro pensieri, emozioni, percezioni sensoriali, sensazioni corporee interne e movimenti emergenti. Sotto la guida del terapeuta, viene chiesto loro di fermarsi periodicamente mentre parlano, per osservare l’interazione di pensieri, sentimenti e risposte viscerali che sorgono momento per momento in risposta al ricordo o al pensiero di eventi angoscianti o opprimenti.

L’osservazione consapevole richiede sia la pratica che l’educazione: il terapeuta può aver bisogno di insegnare al paziente a prendere le distanze dalle sensazioni legate al trauma o a comprendere il ruolo dell’attivazione autonomica e delle risposte difensive del corpo di lotta-fuga-freezing e sottomissione. Il contributo psicoeducativo viene utilizzato per educare i pazienti sugli effetti del trauma sull’esperienza corporea e per aumentare la loro capacità di sostenere la doppia consapevolezza di fronte all’attivazione traumatica. La comprensione cognitiva del modo in cui i sintomi hanno preservato l’integrità fisica e psicologica sotto minaccia o del loro ruolo nel guidare la sintomatologia attuale è spesso utile ai pazienti, facilitando l’adesione al trattamento, riducendo l’autogiudizio e aumentando la curiosità.

In ogni seduta, ai pazienti viene chiesto di esercitarsi a osservare e nominare, senza giudizi o interpretazioni, qualsiasi pensiero, sentimento, sensazione corporea e impulso al movimento che sorgono mentre sono seduti con il terapeuta. Nel corso di queste osservazioni, i pazienti iniziano a notare modelli di risposta. Guidato dal terapeuta, il paziente potrebbe osservare come una sensazione corporea legata al trauma porti immediatamente a una cognizione, come la cognizione evochi risposte emotive, che a loro volta evocano risposte corporee, come le reazioni viscerali portino a un altro pensiero negativo, poi a un altro ancora, con conseguente aumento del “sovraccarico emotivo”.

Cosa impara il paziente durante la psicoterapia sensomotoria

  1. Acquisire un maggiore controllo sulle risposte agli stimoli legati al trauma attraverso l’uso di abilità somatiche, cognitive e comportamentali.
  2. Notare, senza giudicare o interpretare, i pensieri, i sentimenti e le reazioni corporee agli stimoli legati al trauma, anziché concentrarsi sugli eventi traumatici stessi.
  3. Comprendere il processo di rievocazione del trauma e i suoi effetti sui modelli di pensiero, emozione e attivazione autonomica.
  4. Regolare l’eccitazione autonomica spostando l’attenzione dall’evento in sé alla risposta fisica ed emotiva del paziente al ricordo.
  5. Differenziare il passato dal presente (cioè, sperimentare che l’evento è finito e non ancora in corso), ottenendo così un senso di distanza dall’evento.

Attraverso la pratica dell’osservazione consapevole, i pazienti sviluppano gradualmente una maggiore capacità di prendere coscienza di queste esperienze interiori senza esserne sopraffatti e di scegliere a quali dedicarsi e quali accantonare per il momento. Man mano che aumenta la capacità di mantenere una maggiore distanza dall’angoscia e di spostare deliberatamente l’attenzione dal materiale disturbante fino a quando l’eccitazione autonoma si attenua, la fiducia e il senso di padronanza aumentano e il senso di impotenza diminuisce. ù

In quei momenti, il rapporto con il ricordo o l’evento viene “riorganizzato”. La capacità di ricordare l’evento come angosciante senza esserne sopraffatti, di sentire le emozioni senza inondazioni o agiti, rappresenta una trasformazione del ricordo da “qui ora” a “finalmente finito”. Lo studio consapevole di come un evento era un tempo organizzato dal punto di vista somatico ed emotivo è anche un precursore della sua potenziale riorganizzazione e codifica come evento “finalmente finito”, piuttosto che “ancora in corso” o “mai finito”.

 

Funzionamento somatico

Oltre ad aumentare la capacità del paziente di mantenere la doppia consapevolezza e quindi la capacità di raggiungere stati di eccitazione ottimale, il terapeuta sensomotorio insegna anche l’uso di abilità somatiche che prevengono il sovraccarico emotivo, aumentano la capacità di recupero dai ricordi traumatici e ripristinano gli stati di calma. Per esempio, il terapeuta può aiutare un paziente a notare che, ogni volta che pensa “è stata colpa mia”, sperimenta un’inondazione emotiva di vergogna che porta a un crollo simultaneo della colonna vertebrale, a un collasso del petto e a un movimento della testa verso il basso.

Avendo notato lo schema, il terapeuta inizia un processo per aiutare il paziente a riorganizzarlo, dapprima notandolo e incuriosendosi, poi esplorando come un intervento fisico (ad esempio, allungare la colonna vertebrale o sollevare la testa) influisca su questa organizzazione abituale dell’esperienza. Se il paziente allunga la colonna vertebrale e alza leggermente la testa, cosa succede? E cosa succede se esagera il crollo e l’avversione allo sguardo? La paura aumenta o diminuisce?

 

Risorse somatiche

Tali interventi per aumentare il funzionamento somatico e dell’Io sono definiti “risorse somatiche”. Molte risorse somatiche, come sentire la terra sotto i piedi, mettere una mano sul cuore, allungare la colonna vertebrale, girarsi verso, avvicinarsi o allontanarsi, influenzano il funzionamento psicologico.

Al contrario, molte risorse psicologiche hanno dei correlati somatici: la fiducia è spesso vissuta somaticamente come una sensazione di essere più alti, più forti fisicamente, più solidi o più flessibili. L’accettazione o la compassione sono spesso accompagnate da un calore nel petto, un senso di apertura, un rilassamento della muscolatura. La lingua inglese comprende molte espressioni che colgono questa relazione tra corpo e psiche: “tenere la testa alta”, “labbro superiore rigido”, “avere spina dorsale”, “avere le ginocchia deboli” o “avere un cuore caldo”.

 

La Psicoterapia Sensomotoria e i Confini Corporei

 

Regolazione dell’arousal autonomico

I criteri diagnostici per il PTSD riflettono il ruolo dell’arousal disregolato nel quadro sintomatologico. I sintomi intrusivi che sono diventati il segno distintivo del PTSD sono guidati dall’iperarousal simpatico, mentre i sintomi di intorpidimento sono il risultato dell’ipoarousal parasimpatico. Anche il facile trasalimento, la difficoltà a dormire, la perdita di interesse e l’ipervigilanza riflettono un arousal disregolato. Le risposte autonome di allarme si verificano in situazioni che si sviluppano abitualmente nei pazienti traumatizzati e sono facilmente interpretate come un segnale di minaccia nell’ambiente attuale.

Affinché il cliente possa sperimentare un senso di sicurezza somatica, è necessario stabilizzare il sistema nervoso autonomo e coltivare la capacità di eccitazione ottimale. Consentire ai pazienti di accedere semplicemente alle reazioni traumatiche di paura, orrore e impotenza durante il trattamento è spesso di scarso beneficio terapeutico. Nella pratica della psicoterapia sensomotoria, l’obiettivo del terapeuta è la riorganizzazione piuttosto che la ri-esperienza. Senza la capacità di regolare questi intensi stati emotivi, molti pazienti non riescono a risolvere i loro sintomi post-traumatici. Pertanto, l’attenzione alla regolazione dell’eccitazione deve essere una caratteristica fondamentale di qualsiasi trattamento efficace del trauma.

 

Psicoterapia Sensomotoria e arousal

Nella pratica della psicoterapia sensomotoria, il terapeuta affronta questo problema aiutando i pazienti a osservare le loro tendenze legate al trauma verso l’iper- o l’ipo-arousal momento per momento, molto prima che causino la disregolazione. Per esempio, il terapeuta potrebbe notare che quando il paziente inizia a parlare di un evento traumatico, il suo corpo si irrigidisce e il suo respiro diventa basso.

Utilizzando la doppia consapevolezza, si chiede al paziente di orientarsi lontano dall’evento stesso e verso le sensazioni corporee, gli impulsi fisici o i movimenti che sono stati evocati dal ricordo. Osservando continuamente il corpo del paziente alla ricerca di segni di crescente regolazione o disregolazione, il terapeuta monitora l’attività del sistema nervoso autonomo.

Al paziente viene spesso ricordato di mantenere un atteggiamento di osservazione curiosa piuttosto che spaventarsi per l’attivazione e di notare i segni fisici che indicano un arousal disregolato. Inoltre, il terapeuta insegna al paziente come utilizzare le risorse somatiche come la postura del corpo, i gesti e i movimenti per regolare l’eccitazione. Man mano che i pazienti imparano a notare le loro reazioni abituali e a praticare interventi somatici alternativi, viene facilitato un senso di maggiore controllo sia sull’eccitazione autonoma che sul comportamento impulsivo. Con la pratica di queste abilità e l’aumento della capacità di autoregolazione, i pazienti possono essere in grado di dipendere meno dai farmaci psicotropi per la regolazione autonomica o possono richiedere dosaggi minori.

 

Sovra-associazione degli stimoli neutri e correlati al trauma

Le esperienze traumatiche spesso provocano una “sovra-associazione” o “accoppiamento” condizionato di stimoli non correlati. Ad esempio, per una donna che ha subìto uno stupro, la vista o lo stimolo visivo di un maschio adulto possono essere associati all’iperarousal autonomo e all’impulso di correre; oppure il normale aumento della frequenza cardiaca può essere associato alla convinzione che stia per accadere qualcosa di brutto. Il risultato è che esperienze normali o addirittura positive (ad esempio il piacere di stare in compagnia di un uomo o l’aumento del tono simpatico dovuto all’eccitazione o al divertimento) vengono vissute come minacciose.

Utilizzando interventi che “disgiungono” i ricordi traumatici dalle loro intense risposte emotive e somatiche, i pazienti vengono aiutati a sperimentare un senso di sicurezza nel corpo anche quando si trovano di fronte a ricordi di traumi psicologici passati. Il processo di disaccoppiamento degli stimoli sovra-associati prevede la tecnica della doppia consapevolezza, che consiste nel dirigere il focus dell’attenzione. Al paziente viene chiesto di spostare l’attenzione dal ricordo o dalla descrizione di un evento angosciante al modo in cui il corpo e la mente rispondono durante il ricordo.

Per esempio, quando un paziente ricorda di essere stato picchiato dal padre da bambino, qual è la sua esperienza interna dell’evento? Il ricordo provoca un aumento dell’eccitazione o delle sensazioni corporee? Un pensiero o una convinzione? Alcuni sentimenti o emozioni? O impulsi a muoversi in qualche modo? Con la guida del terapeuta, si chiede loro di notare “cosa sta accadendo qui, in questo momento”.

Una delle caratteristiche dei disturbi legati al trauma è la perdita dell’orientamento al tempo presente e la psicoterapia sensomotoria affronta questo problema aiutando gli individui a differenziare il passato dal presente: “Quando ricordi quell’esperienza, cosa succede qui e ora dentro di te?”.

 

Integrare interventi somatici nell’EMDR. La Psicoterapia sensomotoria per Desensibilizzazione e Rielaborazione

 

Benefici chiave e svantaggi

Lo sviluppo di abilità che favoriscono una migliore regolazione degli affetti è forse il beneficio più significativo dell’uso della psicoterapia sensomotoria. L’uso della doppia consapevolezza può aumentare la capacità di pensare chiaramente e di fare test di realtà appropriati, riducendo così l’impulsività nei pazienti con disturbo bipolare e disturbo borderline di personalità. L’uso di risorse somatiche come alternativa a comportamenti quali il taglio, l’atto sessuale o l’abuso di sostanze contribuisce alla stabilizzazione di comportamenti ad alto rischio.

Nei pazienti che non ricordano chiaramente gli eventi traumatici (ad esempio i bambini piccoli o coloro che hanno subito uno stupro indotto da droghe), la psicoterapia sensomotoria fornisce un metodo per trattare il trauma senza la necessità di ricordarne i dettagli. Grazie alla sua enfasi sull’autoregolazione autonomica, evita molte delle insidie associate ad altri trattamenti del trauma, come gli alti tassi di abbandono e il potenziale “allagamento” emotivo.

Tra i potenziali svantaggi della psicoterapia sensomotoria c’è la sua dipendenza dalla capacità del paziente di accedere alla consapevolezza corporea e di sostenere una consapevolezza mentale almeno intermittente. Nonostante l’attenzione prestata all’autoregolazione, l’attenzione agli stati interni può improvvisamente far precipitare l’abreazione o la sopraffazione affettiva. Per evitare che ciò accada, il terapeuta deve inizialmente procedere con cautela e nominare gli interventi per testare la capacità del paziente di intraprendere questo tipo di lavoro. Sebbene la terapia sensomotoria sia appropriata nel trattamento a breve e a lungo termine, i pazienti con risposte fobiche alla consapevolezza del corpo o degli stati interni possono richiedere un periodo di desensibilizzazione per trarne beneficio.

 

Conclusioni

Storicamente, i trattamenti psicoterapeutici per il trauma e il fallimento dell’attaccamento si sono concentrati sul compito di creare una narrazione per accedere ed esprimere gli affetti ad esso collegati. Negli ultimi anni, l’attenzione del trattamento si è spostata sulla gestione psicofarmacologica dei sintomi e sulla terapia cognitivo-comportamentale. Nella psicoterapia sensomotoria, l’esposizione ai dettagli dell’evento viene utilizzata principalmente per accedere alle componenti somatiche e affettive irrisolte del ricordo.

Mentre il paziente racconta un’esperienza traumatica, il terapeuta ascolta attentamente, prestando pari attenzione alla narrazione e alle risposte corporee, fino a quando non si osservano segni di attività emotiva, muscolare, viscerale o autonomica irrisolta. L’interruzione terapeutica delle reazioni legate al trauma e il riorientamento dell’attenzione del paziente sulle risposte somatiche facilitano il loro essere testimoniate semplicemente come sensazioni ed emozioni piuttosto che vissute come segnali di pericolo.

Con la crescente capacità del paziente di mantenere una doppia consapevolezza, la reattività diminuisce e l’eccitazione viene gradualmente controllata. La riorganizzazione dell’esperienza che porta a un sistema nervoso ben regolato si traduce non solo in una migliore regolazione degli affetti, ma anche in miglioramenti dell’umore, dell’energia, dell’interesse, del test di realtà e dell’impulsività. Il paziente ha ora una narrazione che colloca gli eventi nel passato e un corpo che li vive come “finiti”. Il corpo e quindi il paziente possono ora rispondere in modo appropriato agli stimoli ambientali come stressanti o piacevoli, ma non pericolosi e minacciosi.

 

Certificazione TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment)
Livello 01, Edizione 02, con Janina Fisher

 

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Janina Fisher.Sensorimotor approaches to trauma treatment In:Cambridge University Press: 02 January 2018. https://www.cambridge.org/core/journals/advances-in-psychiatric-treatment/article/sensorimotor-approaches-to-trauma-treatment/D89DECA6078BBCF28669E8F76090197C. Published: January 2018. Accessed July 13, 2023.

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