comportamento alimentare - FCP - Formazione Continua in Psicologia
Regime Forfettario 2022 per Psicologi a soli 199€ + iva!
Fino al 31 Gennaio 2022 potrai approfittare dell’ulteriore promozione a soli 199€ + iva, clicca qui per approfondire!

comportamento alimentare

comportamento alimentare diabetico
Ansia e Depressione

Diabete e patologie croniche: restituire autoefficacia per prevenire depressione ed invalidità

I sentimenti di imbarazzo e vergogna sono consistenti, in quanto gli episodi di ipoglicemia, spesso accompagnati dal timore di svenire in pubblico, unitamente alla necessità di “pungersi” durante momenti sociali per la misurazione della glicemia nel sangue, espongono i pazienti diabetici al timore del giudizio o del disgusto altrui e ad un profondo sentimento di impotenza

Alimentazione

Lo psicologo dell’alimentazione in aiuto dei genitori

Il comportamento alimentare di un papà ed una mamma, all’ interno della propria famiglia, determina un tipo di educazione alimentare che sarà la prima esperienza con il cibo per il bambino.

Persone affette da diabete, cardiopatie e celiachia: tanta domanda, poca offerta!

Oggi il 60-70% degli obesi rischia il diabete e l’80% dei diabetici ha problemi di sovrappeso. Interventi adeguati risultati efficaci nel promuovere cambiamenti nello stile di vita di persone affette da patologie croniche aventi una ricaduta sull’area alimentare, enfatizzano l’apprendimento di strategie funzionali di gestione dello stress, attraverso l’aumento di supporto sociale e l’apprendimento di abilità personali, quali capacità di gestione emotiva, auto-efficacia, autostima. Gli interventi in questione oscillano dalle tecniche mutuate dalla psicoterapia cognitivo comportamentale ad interventi educativi e gruppi di supporto…

celiachia e regime alimentare
PsyNews

In Italia i celiaci sono oltre 164mila

un cambiamento nella dieta porta con se una riorganizzazione completa delle abitudini alimentari ma anche dello stile di vita. Accettazione e completa adesione al nuovo regime alimentare deve essere interiorizzata, e divenire parte integrante della propria identità.

Alimentazione

Expo 2015: tutti attenti alla consapevolezza alimentare. Un training per impararla

L’interesse per l’alimentazione consapevole è notevolmente cresciuto negli ultimi anni e per diversi motivi. Lo scandalo della “Terra dei Fuochi” ed i dibattiti politici, economici, sanitari, etici e morali che ne sono seguiti, ma anche la crisi delle risorse ambientali, hanno polarizzato l’attenzione non solo dell’Italia, ma di tutto il mondo, sulla consapevolezza alimentare a tutto tondo.

0