elaborazione lutto

21

Feb'18

L’intervento nell’elaborazione del lutto

La perdita, la morte e la malattia sono realtà poco accettate nella società attuale in cui prevale il paradigma dell‘uomo invincibile, poco incline a considerare le sue fragilità e il suo essere mortale. Accanto a questo è facile notare come il dolore e la sofferenza siano relegati in uno spazio sempre più ridotto e privato, in assenza di tutti quei rituali che permettevano ad una comunità di sostenere coloro che si trovavano a vivere un’esperienza dolorosa come la morte di un proprio caro. Proprio per questi motivi, le persone sentono di non avere spesso risorse sufficienti per affrontare il difficile e doloroso “lavoro del lutto” e si rivolgono ad un esperto per avere sostegno e ascolto.

Continua a leggere

27

Gen'18

Come affrontare il lutto con un consulente Psicologo

Se si cerca su Google “lutto per la perdita di un genitore” o di una madre l’elenco dei risultati ci mostra subito come questo sia un tema importante per le persone e soprattutto per i giovani adulti, ma non solo. L’elenco dei risultati della ricerca mette anche in evidenza quanto queste stesse persone cerchino aiuto, consigli, momenti di condivisione.

Continua a leggere

27

Gen'18

Dal dolore all’integrazione: saper elaborare il lutto

Nella società attuale, caratterizzata dalla frenesia e dalla fretta, si assiste quotidianamente alle difficoltà che le persone incontrano nel parlare...

Continua a leggere

24

Mag'17

Il lutto nell’infanzia di un fratello è associato a un aumento del rischio di morte.

Affrontare il lutto nell’infanzia è un processo particolarmente difficoltoso, soprattutto perché si tende a proteggere il bambino dal dolore emotivo, …

Continua a leggere

21

Gen'16

La consulenza nell’elaborazione del lutto familiare

Certi eventi cambiano radicalmente il sé dell'individuo: la famiglia, dopo la morte di una persona cara, deve far fronte oltre alla perdita stessa, anche ai cambiamenti individuali generati nei singoli membri (non si è più madri di..., ma si diventa l'essere stata madre di..., oppure l'essere stata figlia o moglie di...).

Continua a leggere

28

Apr'15

Il consulente per l’elaborazione del lutto a scuola

Quando la morte di un genitore o di una persona cara avviene durante l’adolescenza tutto risulta ancora più complesso. L'adolescenza, con i suoi grandi mutamenti fisici, biologici, ormonali, psicologici, comportamentali è una fase di transizione e in quanto tale è una fase difficile...

Continua a leggere

13

Mag'14

La consulenza nel lutto da separazione

Mi capita spesso di vedere in studio persone, più facilmente donne, che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà …

Continua a leggere

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0