emozioni

I bambini sono in grado di associare le espressioni mimiche e vocali a specifici stati d'animo
Infanzia e adolescenza

I bambini sono in grado di associare le espressioni mimiche e vocali a specifici stati d’animo

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE, già a 6 mesi, i bambini sono in grado di associare le espressioni mimiche e vocali a specifici stati d’animo, ma non solo, sarebbero anche in grado di cogliere eventuali incongruenze fra lo stato d’animo che è trasmesso dalla mimica e quello trasmesso dalla voce.
Lo studio, per la prima volta, sembrerebbe dimostrare che i bambini hanno una precoce capacità di trasferire le informazioni emotive dalla modalità uditiva a quella visiva.

aspetti-emotivi-dsa
Disturbi del NeuroSviluppo

Aspetti emotivi DSA

L’aspetto emotivo del dover convivere con le difficoltà dei disturbi specifici dell’apprendimento sono molto spesso ignorate. Mentre le difficoltà legate ai problemi di lettura, scrittura, ortografia e matematica vengono immediatamente percepite da genitori ed insegnanti, meno attenzione viene data alla crescente mancanza di motivazione, scarsa autostima e frustrazion

inside-out
PsyNews

Inside Out, ovvero cosa ci passa per testa?

Divertimento, avventura, ma c’è di più, i creatori mettono in scena le emozioni, danno modo al pubblico di comprendere come agiscono in noi, e quanto loro siano importanti.

0