depressione

26

Set'19

Il legame tra insonnia e depressione

Il legame tra insonnia e depressione è così sostanziale che alcuni ricercatori hanno suggerito che una diagnosi di depressione in assenza di disturbi del sonno dovrebbe essere fatta con cautela.

Continua a leggere

29

Mar'18

La depressione è dolorosa

La depressione è dolorosa: molti studi hanno indagato circa la connessione tra depressione e dolore. Alcuni fattori possono spigarne il perchè.

Continua a leggere

01

Feb'18

Depressione post partum: 3 milioni per diagnosi, cura e assistenza

Ripartito nel corso della Conferenza delle Regioni del 31 gennaio il fondo che interessa in particolare la cura e l’assistenza della sindrome depressiva post-partum (3.000.000 di euro). Il riparto delle risorse è stato poi ratificato con specifica intesa sancita in sede di Conferenze Stato-Regioni.

Continua a leggere

11

Mag'17

Ansia e depressione aumentano il rischio di complicazioni post operatorie

Le implicazioni che la componente psicologica può generare sul decorso di alcune patologie sono conosciute da tempo, ma questa ricerca ha il pregio di aver coinvolto un campione importante di pazienti .

Continua a leggere

07

Mar'17

OMS sulla depressione

La depressione è una delle condizioni prioritarie coperte dal Mental Health Gap Action Programme (mhGAP) dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il programma ha come scopo l'aumento delle risorse per i disturbi mentali

Continua a leggere

01

Mar'17

“Parliamo di depressione”: la nuova campagna lanciata dall’Oms

Depressione, in 10 anni aumentata quasi del 20% ne soffrono 322 milioni di persone.

Continua a leggere

18

Gen'17

La depressione è un alto fattore di rischio per patologie cardiovascolari

La depressione 'pesa'sul cuore come colesterolo e obesità, risulta infatti la causa principale di circa il 15% dei decessi per malattie cardiovascolari.

Continua a leggere

29

Feb'16

Diabete e patologie croniche: restituire autoefficacia per prevenire depressione ed invalidità

I sentimenti di imbarazzo e vergogna sono consistenti, in quanto gli episodi di ipoglicemia, spesso accompagnati dal timore di svenire in pubblico, unitamente alla necessità di “pungersi” durante momenti sociali per la misurazione della glicemia nel sangue, espongono i pazienti diabetici al timore del giudizio o del disgusto altrui e ad un profondo sentimento di impotenza

Continua a leggere

03

Giu'15

Tocofobia… come affrontare il terrore del parto?

La tocofobia è stata classificata per la prima volta nella letteratura medica nel 2000 da Kristina Hofberg e Ian Brockington sul British Journal of Psychiatry. Lo studio è partito dall’osservazione del fatto che ci sono alcune donne che sono terrorizzate dalla nascita di un bambino fino ad arrivare ad evitarla nonostante abbiano il desiderio di diventare madri.

Continua a leggere

28

Apr'15

Ruminazione disforica e memoria di lavoro

Pensare a pensieri deprimenti riduce la capacità della memoria di lavoro, questo perché la loro attenzione è attratta automaticamente su altre cose deprimenti.

Continua a leggere

21

Apr'15

La psicoterapia si dimostra in grado di normalizzare l’attività cerebrale nella depressione

Siamo stati in grado di dimostrare che è possibile normalizzare i cambiamenti nel sistema limbico attraverso la psicoterapia in persone con depressione

Continua a leggere

14

Mar'15

Percezione del tempo e depressione

La depressione ha effetti sulla percezione soggettiva del flusso del tempo, mentre i giudizi sulla discriminazione di un evento esterno sostanzialmente rimangono inalterati.

Continua a leggere

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0