sonno bambini

Dove dormono i neonati
Genitorialità e famiglia

Dove dormono i neonati?

Dove dormono i neonati? Impariamo a diffidare di libri o articoli che forniscono “ricette” universali, ogni bambino è diverso, così come lo è la sua famiglia, perciò quello che funziona per gli uni non necessariamente andrà bene anche per gli altri.

Lo psicologo o la tata per il sonno dei bambini.
Consulenza psicologica

Lo psicologo o la tata per il sonno dei bambini?

La richiesta rispetto al sonno dei bambini è ben presente e le difficoltà che i genitori vivono con il sonno dei loro neonati e bambini riguardano principalmente la fase di addormentamento e i risvegli notturni. Come mai? Cosa è cambiato negli ultimi decenni da rendere così forte questa richiesta?

sonno bambino consulenza
Consulenza psicologica

Il sonno: una finestra sul mondo interno del bambino

L’area del sonno dei bambini è una finestra aperta sul mondo infantile in quanto il sonno nel periodo neonatale e nei primi anni di vita è molto fragile e quindi fortemente influenzato dalle persone che si prendono cura del bambino e dal clima emotivo del suo ambiente familiare.

PsyNews

Durata del sonno: nuove linee guida

Un gruppo di esperti del Baylor College of Medicine di Houston in Texas, ha esaminato più di 300 studi scientifici sul sonno, compresi quelli sugli effetti di eccessi o deprivazioni, pubblicati tra il 2004 e il 2014.

Intersoggettività e periodo perinatale

Il periodo perinatale può essere definito come quel periodo che va dal pre-concepimento fino ai 9/12 mesi del bambino.
La teoria dell’intersoggettività, supportata dalla scoperta dei neuroni specchio, avvalora la tesi secondo cui le prime relazioni tra il neonato e le figure di accudimento sono di fondamentale importanza per il suo futuro sviluppo a livello sia emotivo che cognitivo…

Consulenza psicologica

L’insonnia nell’infanzia: cause e possibili interventi

Secondo una stima dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza sono oltre un milione i bambini con problemi di insonnia in Italia.
Ad un cattivo sonno si associano disturbi del comportamento come iperattività, scarsa capacità di attenzione, aggressività, consistente calo nel rendimento scolastico. In oltre 8 casi su dieci l’insonnia non è dovuta ad una patologia ma è legata a cattive abitudini.

Consulenza psicologica

Dormire (tutta)* la notte

E’ possibile aiutare i bambini a sviluppare le loro autonomie rispetto al sonno e accudirli in maniera consapevole rispettando i loro bisogni primari e quelli strettamente legati al sonno?

0